-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Ken Damy – women
In attesa dell’inaugurazione della mostra in preparazione ‘Frammenti al femminile’, nella quale verranno esposte le immagini di un gruppo di lavoro composto da ex studenti del corso di fotografia dell’Accademia di Brescia e di Milano, Ken Damy propone una serie di immagini di grande formato stampate su tela, oltre alla sua più recente produzione inedita.
Ci si sorprende che ancora oggi nelle Accademie di Belle Arti si svolgano le lezioni di disegno di nudo dal vero. Si direbbe una consuetudine parruccona e stantia che la scuola italiana, così refrattaria all’adeguarsi con la società in evoluzione, voglia mantenere, al di la del ridicolo…
…Un corpo distorto – soltanto Kertész ha osato tanto e ha avuto i suoi problemi per essere accettato – diviene laido. L’in-naturalezza in fotografia disturba e offende.
Al fotografo è richiesta la perfezione, l’esaltazione della bellezza e non è impresa semplice riuscire a realizzare nudi che non riecheggino in modo fastidioso l’iconografia della tradizione.
Non facile riuscire a ‘dire’ qualcosa di nuovo e di diverso senza scivolare nelle ripetizioni, idealizzate o volgari, nel classicismo fuori moda o nella provocazione.
‘Messa a nudo’ è un lavoro complesso che Ken Damy ha realizzato – in dieci anni – seguendo opposte regole.
Ken Damy – women
Brescia, Via Tosio, 8, (Brescia)