Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
La Litografia e la Serigrafia da Toulouse-Lautrec alla Pop Art
Mostra e corso didattico
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Il 18 ottobre 2006, nelle sale espositive situate al primo piano di Palazzo Fontana di Trevi, sarà inaugurata una mostra dedicata alle tecniche della Litografia e della Serigrafia.
L’iniziativa conclude il secondo ciclo del programma “Lineamenti di storia delle tecniche”, iniziato dieci anni fa con il corso incentrato su “La xilografia e le tecniche in rilievo”, che attesta il tradizionale impegno dell’Istituto Nazionale per la Grafica nel promuovere la formazione e la specializzazione degli studenti sulle tecniche grafiche.
La mostra, che dal mese di novembre sarà affiancata dal corso sulle tecniche riservato agli studenti, ha un’impostazione didattica e vuole illustrare la litografia e la serigrafia dalle origini fino ai nostri giorni. Quindi si comincerà esponendo una rarità musicale: la partitura del Barbiere di Siviglia di Giacomo Rossini stampata con il procedimento litografico, prima applicazione della tecnica agli inizi dell’Ottocento; si prosegue poi con alcuni esempi di riviste illustrate italiane e straniere; le litografie tratte da dipinti e disegni e le illustrazioni di opere storiche. Saranno poi presentate le realizzazioni più commerciali della tecnica, usata su vasta scala per riprodurre piante di città e per stampare ogni sorta di etichette, di cartoline postali, di manifesti pubblicitari, di figurine legate alla vendita di prodotti di consumo, quali le ricercatissime “figurine Liebig”.
La mostra affronterà quindi il tema centrale della ricerca : l’interesse degli artisti per la “nuova” tecnica, a partire dall’Ottocento per la litografia, e poi per tutto il Novecento anche per la serigrafia. Saranno quindi esposte le opere di grandi maestri quali Toulouse Lautrec, Bonnard, Matisse, Daumier, Chagall, Mirò, Burri, Fontana, De Chirico, Carrà. Una particolare attenzione sarà riservata alla Pop Art sia americana che inglese con le opere di Wahrol, Lichtenstein, Blake, Allen, ecc
La mostra, a cura di Ginevra Mariani, sarà inoltre corredata da apparati didattici esplicativi sui procedimenti esecutivi delle tecniche e da un manuale che andrà a completare la collana dedicata alle tecniche grafiche edita da De Luca Editori d’Arte, sempre a cura di Ginevra Mariani.
In occasione del decennale del progetto “ Lineamenti di storia delle tecniche” sarà presentata l’opera editoriale completa dei quattro manuali .
Come per le altre iniziative sarà realizzata una guida alla mostra gratuita che accompagnerà il visitatore lungo il percorso espositivo, illustrando brevemente le opere e gli artisti.
La mostra è realizzata con il contributo di IBM Italia.
18
ottobre 2006
La Litografia e la Serigrafia da Toulouse-Lautrec alla Pop Art
Dal 18 ottobre al 30 novembre 2006
disegno e grafica
Location
ISTITUTO CENTRALE PER LA GRAFICA – PALAZZO POLI
Roma, Via Poli, 54, (Roma)
Roma, Via Poli, 54, (Roma)
Biglietti
intero € 6,00 con guida breve della mostra in omaggio
ridotto € 3,00 con guida breve della mostra in omaggio per minori di 18 anni, studenti delle scuole elementari, medie e superiori, universitari, gruppi minimo 15 visitatori
gratuito per minori di 6 anni, disabili e un accompagnatore, giornalisti, dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Orario di apertura
tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10.00 alle 19.00
Editore
DE LUCA EDITORI D'ARTE
Ufficio stampa
CIVITA
Autore
Curatore