Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
La maschera
mostra tematica collettiva del gruppo E sul tema della maschera.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Spazio E
Alzaia Naviglio Grande, 4
Milano
presenta
Gruppo E Artisti: La maschera
Marco Bellomi, Giulio Belloni, Valentina Carrera, Raffaele De Francesco, Rossano Di Cicco Morra,
Siberiana Di Cocco, Germana Lorenzo, Anna Epis, Carlo Fontanella, Silvia Gobbo, Paolo Lo Giudice,
Clara Luminoso, Marija Markovic, Italo Mazzei, Giuseppe Orsenigo, Thioro Faye, Lyudmila Vasilieva
Gruppo E Fotografi: La maschera
(presso lo Spazio E2)
Alessandro Baito, Fiorenzo Bordin, Ivano Boselli, Valentina Carrera, Liliana Casadei,
Paola Gatti, Serena Groppelli, Marco Lombardo, Monica Mietitore, Luigi Profeta,
Alessandra Repossi, Francesco Romoli, Susanna Serri, Pavel Vavilin
inaugurazione 4 aprile ore 17
la mostra sarà visitabile tutti i giorni dal 4 al 9 aprile 2015
con recital Gruppo E Scrittori
Alessandro Baito, Luigi Besana, Andrea Fuso, Rita Grisostolo,
Virgilio Patarini, Livia Perfetti, Giacomo Pinelli, Andrea Pistone
sabato 4 e domenica 5
Performance di body-painting
di Germana Lorenzo
Orari:
da martedì a sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00
aperto domenica 5 (Pasqua) e lunedì 6, dalle ore 11.00 alle ore 19.00
chiuso venerdì 10 aprile
Tanto si è detto sulla Monnalisa, forse il lavoro più famoso di Leonardo. Alcuni hanno anche supposto che si trattasse di un autoritratto en travesti riallacciandosi all'ipotesi mai confermata di un Leonardo omosessuale. Ma che essa rappresenti una donna realmente esistita o meno, che sia una proiezione o una fantasia o qualsiasi altra cosa, l'unica cosa che deve interessare è la Bellezza del dipinto, l'eleganza la magia anche l'enigmaticità che traspare dalla tela.
Nella vita quotidiana di ciascuno abbiamo a che fare con il concetto di maschera, più o meno coscientemente. Utilizziamo travestimenti nelle relazioni personali e ancora più in profondità ci avvaliamo della dissimulazione anche con noi stessi, negando o esaltando certe nostre caratteristiche per poter stare in armonia con noi stessi e di conseguenza con il mondo. Anche in questo caso non è importante se noi siamo veramente come appariamo, seppure una profonda coscienza di sé è auspicabile per un consapevole sviluppo della personalità; è prima di tutto importante che il risultato esterno sia Bello, che siamo stati in grado di creare qualcosa di armonico con il mondo. Tutti abbiamo dei difetti; mascherarli perché ci imponiamo di essere migliori nella consapevolezza del difetto e nella volontà di crescita può essere solo un pregio, addirittura maggiore di chi possiede le virtù naturalmente.
Nel discorso artistico i livelli si moltiplicano, tanto da rendere l'interpretazione di un'opera dal punto di vista della Machera un'avvenura affascinante, soprattutto quando il tema del lavoro è la Maschera stessa. Dobbiamo considerare che l'opera è stata realizzata da un uomo o da una donna che in quel momento è artista che riflette sul concetto di maschera rappresentando qualcosa o qualcuno che teoricamente è maschera di qualcosa d'altro, un qualcosa di impercettibile veramente. Il risultato finale è un gioco di filtri e specchi dove ci si può felicemente perdere.
Alessandro Baito
Alzaia Naviglio Grande, 4
Milano
presenta
Gruppo E Artisti: La maschera
Marco Bellomi, Giulio Belloni, Valentina Carrera, Raffaele De Francesco, Rossano Di Cicco Morra,
Siberiana Di Cocco, Germana Lorenzo, Anna Epis, Carlo Fontanella, Silvia Gobbo, Paolo Lo Giudice,
Clara Luminoso, Marija Markovic, Italo Mazzei, Giuseppe Orsenigo, Thioro Faye, Lyudmila Vasilieva
Gruppo E Fotografi: La maschera
(presso lo Spazio E2)
Alessandro Baito, Fiorenzo Bordin, Ivano Boselli, Valentina Carrera, Liliana Casadei,
Paola Gatti, Serena Groppelli, Marco Lombardo, Monica Mietitore, Luigi Profeta,
Alessandra Repossi, Francesco Romoli, Susanna Serri, Pavel Vavilin
inaugurazione 4 aprile ore 17
la mostra sarà visitabile tutti i giorni dal 4 al 9 aprile 2015
con recital Gruppo E Scrittori
Alessandro Baito, Luigi Besana, Andrea Fuso, Rita Grisostolo,
Virgilio Patarini, Livia Perfetti, Giacomo Pinelli, Andrea Pistone
sabato 4 e domenica 5
Performance di body-painting
di Germana Lorenzo
Orari:
da martedì a sabato dalle ore 15.00 alle ore 19.00
aperto domenica 5 (Pasqua) e lunedì 6, dalle ore 11.00 alle ore 19.00
chiuso venerdì 10 aprile
Tanto si è detto sulla Monnalisa, forse il lavoro più famoso di Leonardo. Alcuni hanno anche supposto che si trattasse di un autoritratto en travesti riallacciandosi all'ipotesi mai confermata di un Leonardo omosessuale. Ma che essa rappresenti una donna realmente esistita o meno, che sia una proiezione o una fantasia o qualsiasi altra cosa, l'unica cosa che deve interessare è la Bellezza del dipinto, l'eleganza la magia anche l'enigmaticità che traspare dalla tela.
Nella vita quotidiana di ciascuno abbiamo a che fare con il concetto di maschera, più o meno coscientemente. Utilizziamo travestimenti nelle relazioni personali e ancora più in profondità ci avvaliamo della dissimulazione anche con noi stessi, negando o esaltando certe nostre caratteristiche per poter stare in armonia con noi stessi e di conseguenza con il mondo. Anche in questo caso non è importante se noi siamo veramente come appariamo, seppure una profonda coscienza di sé è auspicabile per un consapevole sviluppo della personalità; è prima di tutto importante che il risultato esterno sia Bello, che siamo stati in grado di creare qualcosa di armonico con il mondo. Tutti abbiamo dei difetti; mascherarli perché ci imponiamo di essere migliori nella consapevolezza del difetto e nella volontà di crescita può essere solo un pregio, addirittura maggiore di chi possiede le virtù naturalmente.
Nel discorso artistico i livelli si moltiplicano, tanto da rendere l'interpretazione di un'opera dal punto di vista della Machera un'avvenura affascinante, soprattutto quando il tema del lavoro è la Maschera stessa. Dobbiamo considerare che l'opera è stata realizzata da un uomo o da una donna che in quel momento è artista che riflette sul concetto di maschera rappresentando qualcosa o qualcuno che teoricamente è maschera di qualcosa d'altro, un qualcosa di impercettibile veramente. Il risultato finale è un gioco di filtri e specchi dove ci si può felicemente perdere.
Alessandro Baito
04
aprile 2015
La maschera
Dal 04 al 09 aprile 2015
arte contemporanea
Location
VI.P. GALLERY MILANO
Milano, Alzaia Naviglio Grande, 4, (Milano)
Milano, Alzaia Naviglio Grande, 4, (Milano)
Orario di apertura
domenica 5 e lunedì 6 h 11-19, da martedì 7 a giovedì 9 h 15-19. venerdì 10 chiuso.
Vernissage
4 Aprile 2015, h 17.00
Autore
Curatore