Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
La pittura, la via del cinema
Filmati d’artista tra il ’50 e il ‘60
Comunicato stampa
Segnala l'evento
LA PITTURA, LA VIA DEL CINEMA
Filmati d’artista tra il ’50 e il ‘60
in collaborazione con
Galerie DENISE RENÉ - Parigi
MODERNA MUSEET - Stoccolma
AU:REVOIR Video - Parigi
ARCHIVIO CARLO MONTANARO – Venezia
La proiezione di film d’artista che si tiene a Venezia il prossimo12 maggio a palazzo Franchetti è un’iniziativa dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti e di Arthemisia, in occasione della mostra Pontus Hulten. Artisti da una collezione, allestita fino al 9 luglio nella medesima sede.
Curata da Carlo Montanaro, la proiezione comprende 14 brani d’autore che testimoniano come gli artisti tra gli anni Cinquanta e Sessanta elaborano e sperimentano nuovi linguaggi, confrontandosi con le tecniche cinematografiche.
Artisti che "mettono in scena" le loro opere (Calder), teorici che cercano di verificare l'espressività di un mezzo da elevare a dignità artistica (Munari), esperimenti con tecniche di dipintura diretta della pellicola e/o il "grattage" dell'emulsione (Len Lye e McLaren); animazione dello stesso corpo umano (McLaren); immagini elaborate dalle allora nuove tecnologie del computer (Whitney).
Tra loro e con loro, Pontus Hulten si cimenta, con il documento - reinventandolo con un'incosciente leggerezza post-dada - o con l'animazione.
PROGRAMMA
Le Mouvement - di Puntus Hulten e Robert Breer - fra 1955 - 14' B&W muto
Il film è stato reidentificato durante l'elaborazione della tesi che Sara D'Agostino ha dedicato a Pontus Hultén e che sta completando nell'ambito del Corso di Laurea Specialistica in Arti Visive, con la relazione di Carlos Basualdo, nell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia. La Galleria Denis René di Parigi ha gentilmente consentito l'accesso alla copia per questa manifestazione.
Color cry - di Len Lye - usa 1953 - musica: Fox Chase - produzione: Ann Zeiss - 3' colore sonoro
Form Phases IV - di Robert Breer - francia 1954 - 3' 30" colore muto
Blinkity blank - di Norman McLaren - can 1955 - 5' 15" colore sonoro
Recreation - di Rober Breer - francia 1955-56 - 2' colore sonoro
Rhythm - di Len Lye - usa 1957 - musica tribale africana - produzione: Direct Film - b&w 1'
Neighbours, - di Norman McLaren - can 1952 - colore 8'10"
Chairy tale - di Norman McLaren - can 1957 - 9'50"
Free radicals - di Len Lye - usa 1958-79 - musica The Bagirmi Tribe of Africa - Produzione: Direct Film - b&w 5' 35"
Hommage to Jean Tinguely's - Hommage a New York - di Rober Breer - usa 1960 - 10' B&W sonoro
Catalog - di John Whitney - usa 1961 - 7' colore sonoro
Le cirque de Calder - di Carlos Vilardebo - fra 1961 - 18' C sonoro
I colori della luce - di Bruno Munari e Marcello Piccardo - musica di Luciano Berio - italia 1963 - 5'30" colore sonoro
Sulle scale mobili - di Bruno Munari - italia 1964 - b&w, 15' sonoro
TOTALE 110'
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Venerdì 12 maggio la chiusura della mostra sarà prorogata alle ore 21.
Dalle ore 19 alle ore 20.30 ingresso ridotto a 7 euro.
Filmati d’artista tra il ’50 e il ‘60
in collaborazione con
Galerie DENISE RENÉ - Parigi
MODERNA MUSEET - Stoccolma
AU:REVOIR Video - Parigi
ARCHIVIO CARLO MONTANARO – Venezia
La proiezione di film d’artista che si tiene a Venezia il prossimo12 maggio a palazzo Franchetti è un’iniziativa dell’Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti e di Arthemisia, in occasione della mostra Pontus Hulten. Artisti da una collezione, allestita fino al 9 luglio nella medesima sede.
Curata da Carlo Montanaro, la proiezione comprende 14 brani d’autore che testimoniano come gli artisti tra gli anni Cinquanta e Sessanta elaborano e sperimentano nuovi linguaggi, confrontandosi con le tecniche cinematografiche.
Artisti che "mettono in scena" le loro opere (Calder), teorici che cercano di verificare l'espressività di un mezzo da elevare a dignità artistica (Munari), esperimenti con tecniche di dipintura diretta della pellicola e/o il "grattage" dell'emulsione (Len Lye e McLaren); animazione dello stesso corpo umano (McLaren); immagini elaborate dalle allora nuove tecnologie del computer (Whitney).
Tra loro e con loro, Pontus Hulten si cimenta, con il documento - reinventandolo con un'incosciente leggerezza post-dada - o con l'animazione.
PROGRAMMA
Le Mouvement - di Puntus Hulten e Robert Breer - fra 1955 - 14' B&W muto
Il film è stato reidentificato durante l'elaborazione della tesi che Sara D'Agostino ha dedicato a Pontus Hultén e che sta completando nell'ambito del Corso di Laurea Specialistica in Arti Visive, con la relazione di Carlos Basualdo, nell'Istituto Universitario di Architettura di Venezia. La Galleria Denis René di Parigi ha gentilmente consentito l'accesso alla copia per questa manifestazione.
Color cry - di Len Lye - usa 1953 - musica: Fox Chase - produzione: Ann Zeiss - 3' colore sonoro
Form Phases IV - di Robert Breer - francia 1954 - 3' 30" colore muto
Blinkity blank - di Norman McLaren - can 1955 - 5' 15" colore sonoro
Recreation - di Rober Breer - francia 1955-56 - 2' colore sonoro
Rhythm - di Len Lye - usa 1957 - musica tribale africana - produzione: Direct Film - b&w 1'
Neighbours, - di Norman McLaren - can 1952 - colore 8'10"
Chairy tale - di Norman McLaren - can 1957 - 9'50"
Free radicals - di Len Lye - usa 1958-79 - musica The Bagirmi Tribe of Africa - Produzione: Direct Film - b&w 5' 35"
Hommage to Jean Tinguely's - Hommage a New York - di Rober Breer - usa 1960 - 10' B&W sonoro
Catalog - di John Whitney - usa 1961 - 7' colore sonoro
Le cirque de Calder - di Carlos Vilardebo - fra 1961 - 18' C sonoro
I colori della luce - di Bruno Munari e Marcello Piccardo - musica di Luciano Berio - italia 1963 - 5'30" colore sonoro
Sulle scale mobili - di Bruno Munari - italia 1964 - b&w, 15' sonoro
TOTALE 110'
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Venerdì 12 maggio la chiusura della mostra sarà prorogata alle ore 21.
Dalle ore 19 alle ore 20.30 ingresso ridotto a 7 euro.
12
maggio 2006
La pittura, la via del cinema
12 maggio 2006
serata - evento
Location
PALAZZO FRANCHETTI
Venezia, San Marco, 2847, (Venezia)
Venezia, San Marco, 2847, (Venezia)
Biglietti
fino ad esaurimento dei posti
Vernissage
12 Maggio 2006, ore 21