Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
La ricerca nel segno. Opere su carta del Novecento
La mostra comprende un selezionato gruppo di disegni dai primi del XX secolo fino agli anni Ottanta.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Lo Studio San Giacomo continua la sua ricerca sull’arte del XIX e XX secolo presentando dal 7 ottobre al 15 novembre 2004 la mostra La ricerca nel segno. Opere su carta del Novecento, a cura di Maria Cristina Funghini.
La mostra comprende un selezionato gruppo di disegni dai primi del XX secolo fino agli anni Ottanta.
Il disegno è una delle tecniche espressive più indicative dei procedimenti creativi dell’artista. In esso si giunge alla manifestazione più diretta di forme e contenuti nuovi, di processi del pensiero e dell’esperienza. I fogli in mostra sono raggruppati per temi: il paesaggio, il ritratto e soggetti tratti dalla letteratura e da episodi storici.
L’esposizione comprende un disegno di Giorgio de Chirico “Cavalli”, tema prediletto dall’artista, ripetuto nel corso del tempo in innumerevoli schizzi, fogli finiti e in più di 50 tele. La presenza di Mario Sironi è delineata da vari fogli che rappresentano un linguaggio attento ai valori delle masse plastiche, con una solida interpretazione della volumetria dei modelli cubisti, in severe ambientazioni, cariche di sofferenza e tragicità, accanto a studi per composizioni murali in cui connessa all’attualità e al sociale è espressa la funzione della grande decorazione. L’eclettismo culturale di Corrado Cagli è sottolineato da un’opera realizzata a Londra nel 1943 durante un’incursione aerea a Kensigton Church. Nell’opera di Leoncillo “I Dioscuri” databile nella seconda metà degli anni Trenta la ricchezza materico-cromatica del tessuto pittorico, la scelta iconografica che combina diverse citazioni, così come un certo gusto fantastico e baroccheggiante, richiamano alla mente quel vocabolario di immagini già enunciato da de Chirico nelle sue composizioni metafisiche degli anni Dieci.
I disegni degli artisti scelti nel percorso espositivo (Ambrogio Alciati, Franco Angeli, Baccio M. Bacci, Giacomo Balla, Balthus, Giuseppe Capogrossi, Felice Carena, Bruno Caruso, Gisberto Ceracchini, Corrado Cagli, Duilio Cambellotti, Charles Chaplin, Fabrizio Clerici, Primo Conti, Massimo De Carolis, Giorgio de Chirico, Filippo De Pisis, Stefano Di Stasio, Pericle Fazzini, Franco Gentilini, Oscar Ghiglia, Renato Guttuso, Adolf Hiremy Hirschl, Guglielmo Innocenti, Leoncillo, Carlo Levi, Riccardo Licata, Mino Maccari, Antonio Marasco, Luigi Montanarini, Plinio Nomellini, Ubaldo Oppi, Luigi Pirandello, Enrico Prampolini, Mario Schifano, Gino Severini, Mario Sironi, Armando Spadini, Orfeo Tamburi) pur diversi tra loro per intenti e poetiche rappresentano una importante testimonianza del ruolo centrale del disegno nell’opera dei Maestri dell’arte del XX secolo e delineano una scelta di gusto da parte della curatrice che si occupa di disegni antichi da trent’anni.
La mostra comprende un selezionato gruppo di disegni dai primi del XX secolo fino agli anni Ottanta.
Il disegno è una delle tecniche espressive più indicative dei procedimenti creativi dell’artista. In esso si giunge alla manifestazione più diretta di forme e contenuti nuovi, di processi del pensiero e dell’esperienza. I fogli in mostra sono raggruppati per temi: il paesaggio, il ritratto e soggetti tratti dalla letteratura e da episodi storici.
L’esposizione comprende un disegno di Giorgio de Chirico “Cavalli”, tema prediletto dall’artista, ripetuto nel corso del tempo in innumerevoli schizzi, fogli finiti e in più di 50 tele. La presenza di Mario Sironi è delineata da vari fogli che rappresentano un linguaggio attento ai valori delle masse plastiche, con una solida interpretazione della volumetria dei modelli cubisti, in severe ambientazioni, cariche di sofferenza e tragicità, accanto a studi per composizioni murali in cui connessa all’attualità e al sociale è espressa la funzione della grande decorazione. L’eclettismo culturale di Corrado Cagli è sottolineato da un’opera realizzata a Londra nel 1943 durante un’incursione aerea a Kensigton Church. Nell’opera di Leoncillo “I Dioscuri” databile nella seconda metà degli anni Trenta la ricchezza materico-cromatica del tessuto pittorico, la scelta iconografica che combina diverse citazioni, così come un certo gusto fantastico e baroccheggiante, richiamano alla mente quel vocabolario di immagini già enunciato da de Chirico nelle sue composizioni metafisiche degli anni Dieci.
I disegni degli artisti scelti nel percorso espositivo (Ambrogio Alciati, Franco Angeli, Baccio M. Bacci, Giacomo Balla, Balthus, Giuseppe Capogrossi, Felice Carena, Bruno Caruso, Gisberto Ceracchini, Corrado Cagli, Duilio Cambellotti, Charles Chaplin, Fabrizio Clerici, Primo Conti, Massimo De Carolis, Giorgio de Chirico, Filippo De Pisis, Stefano Di Stasio, Pericle Fazzini, Franco Gentilini, Oscar Ghiglia, Renato Guttuso, Adolf Hiremy Hirschl, Guglielmo Innocenti, Leoncillo, Carlo Levi, Riccardo Licata, Mino Maccari, Antonio Marasco, Luigi Montanarini, Plinio Nomellini, Ubaldo Oppi, Luigi Pirandello, Enrico Prampolini, Mario Schifano, Gino Severini, Mario Sironi, Armando Spadini, Orfeo Tamburi) pur diversi tra loro per intenti e poetiche rappresentano una importante testimonianza del ruolo centrale del disegno nell’opera dei Maestri dell’arte del XX secolo e delineano una scelta di gusto da parte della curatrice che si occupa di disegni antichi da trent’anni.
07
ottobre 2004
La ricerca nel segno. Opere su carta del Novecento
Dal 07 ottobre al 15 novembre 2004
disegno e grafica
Location
STUDIO SAN GIACOMO
Roma, Via Di San Giacomo, 14, (Roma)
Roma, Via Di San Giacomo, 14, (Roma)
Orario di apertura
dal lunedì al sabato dalle 11.00- 13.00 16.30-19.30
Curatore