-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
LA SCIURA FEDORA INCONTRA L’UMBRIA
La Sciura (Signora) Fedora nasce da un’idea di Claudia Rordorf – artista lombarda trasferitasi in Umbria – e consiste in una figura femminile in terracotta dalla forma essenziale e stilizzata che può assumere la funzione di vaso, candelabro, campana. La Rordorf che lavora da qualche anno su tale oggetto, impiegando materiali, tecniche e linguaggi diversi per modificarne la superficie, ha voluto coinvolgere nove artiste umbre che hanno avuto a disposizione trenta Fedore a testa che con quelle della Rordof fanno in tutto trecento. Le artiste, con percorsi e esperienze differenti, hanno realizzato opere individuali e riconoscibili che convergono però in una dimensione collettiva e corale, contribuendo a creare un esercito del sorriso come è stata definita l’installazione. Le Fedore viaggiano e vengono fotografate in contesti e ambienti sempre diversi, all’aperto o nei musei, immerse nella natura o nello spazio urbano, segnando con la propria presenza il luogo che attraversano o in cui sostano. Le bambole si mischiano e si confondono, tralasciando il proprio gruppo, per assumere un nuovo aspetto complessivo. Si schierano, variegate nei colori e nei materiali, per trasmettere un messaggio di dialogo e condivisione, di apertura e di scambio.
In mostra a Perugia, Rocca Paolina, Sala Cannoniera, dal 25 luglio al 5 agosto
La Sciura (Signora) Fedora nasce da un’idea di Claudia Rordorf - artista lombarda trasferitasi in Umbria - e consiste in una figura femminile in terracotta dalla forma essenziale e stilizzata che può assumere la funzione di vaso, candelabro, campana. La Rordorf che lavora da qualche anno su tale oggetto, impiegando materiali, tecniche e linguaggi diversi per modificarne la superficie, ha voluto coinvolgere nove artiste umbre che hanno avuto a disposizione trenta Fedore a testa che con quelle della Rordof fanno in tutto trecento. Le artiste, con percorsi e esperienze differenti, hanno realizzato opere individuali e riconoscibili che convergono però in una dimensione collettiva e corale, contribuendo a creare un esercito del sorriso come è stata definita l’installazione. Le Fedore viaggiano e vengono fotografate in contesti e ambienti sempre diversi, all’aperto o nei musei, immerse nella natura o nello spazio urbano, segnando con la propria presenza il luogo che attraversano o in cui sostano. Le bambole si mischiano e si confondono, tralasciando il proprio gruppo, per assumere un nuovo aspetto complessivo. Si schierano, variegate nei colori e nei materiali, per trasmettere un messaggio di dialogo e condivisione, di apertura e di scambio.
L’obiettivo - secondo la Rordorf - è quello di dare vita a una rete di individui che sorridono e sanno spostare il punto di vista per arrivare a creare nuove visioni.
Le artiste sono: Chiara Burzigotti, fotografa - Serena Facchin fotografa - Sara Polverini, scrittrice Eleonora Urbani, stilista - Rita Albertini, pittrice - Benedetta Galli, pittrice - Roberta Meccoli, disegno e fotografia - Antonella Capponi, artista spazio-temporale - Anna Moscatelli, restauratrice -Elfrida Gubbini, pittrice - Claudia Rordorf, pittrice.
Il materiale video-fotografico testimonia il viaggio delle Sciure Fedora alla scoperta dell’Umbria, delle sue tradizioni e bellezze, con il contributo di: Maria Luciana Buseghin, antropologa e esperta della tradizione artigianale femminile locale; Marinella Caputo, critica d’arte; musiche di Les trois comò di Assisi; riprese Angelo Becci di Milano Acousticse, Claudia Belli; montaggio di Alessandro Cofanelli.
Le Sciure Fedora saranno in vendita e il ricavato andrà a Emergency per il terremoto dell'Emilia e alle artiste che generosamente hanno partecipato.
progetto ideato e curato da Claudia Rordorf
contributi critici di Marinella Caputo
parte antropologica curata da Luciana Buseghin
video realizzato da Angelo Becci
montaggio video di Alessandro Cofanelli
musiche di Le Trois Comò di Assisi
artisti: Chiara Burzigotti, Serena Facchin, Sara Polverini, Eleonora Urbani, Rita Albertini, Benedetta Galli, Roberta Meccoli, Antonella Capponi, Anna Moscatelli, Elfrida Gubbini
sede: Perugia, Rocca Paolina, Sala Cannoniera
date: dal 25 luglio al 5 agosto 2012
Inaugurazione mercoledì 25 luglio, ore 18.00
Orario: 11.00-13.00/14.30-21.30
Ingresso libero
Info: claudiarordorf@gmail.com
LA SCIURA FEDORA INCONTRA L’UMBRIA
Perugia, Piazza Italia, 11, (Perugia)