Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
La Traccia e l’Immagine
Un percorso nella grafica europea tra Ottocento e Novecento
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Nell’ambito della rassegna di eventi “Rimini, il mare d’inverno” promossa da CNA.COM e giunta alla sua seconda edizione, verrà inaugurata domani giovedì 7 dicembre (ore 17.30 vernice su invito, ore 18.30 inaugurazione per il pubblico) presso il Palazzo dell’Arengo di Rimini, la mostra La Traccia e l’Immagine, a cura di Giovanni Tiboni della Galleria Fabjbasaglia.
La grafica a cavallo tra Ottocento e Novecento inizia a proporsi come una forma d’arte autonoma e indipendente, liberandosi – pur senza abbandonarla del tutto – dalla funzione illustrativa che la rendeva una semplice appendice dell’arte del libro a stampa.
In realtà, i grandi illustratori di testi avevano sempre mantenuto un’originalità efficace nel commento visivo alla parola scritta e questo ha permesso loro di passare a espressioni libere altrettanto convincenti. Inoltre, è opportuno ricordare che nella decorazione dei volumi s’impegnano in quegli anni i più grandi pittori dell’epoca e i maestri delle avanguardie.
Per ciò che riguarda gli illustratori di libri a stampa, la mostra mette in luce alcuni rari capolavori realizzati fra Ottocento e Novecento: Hans Bellmer per De Sade, Odilon Redon per Flaubert, Salvador Dalì per la leggenda di Tristano e Isotta, Georges Braques per H. Herrigel.
L’ampio panorama storico e geografico della rassegna raccoglie, inoltre, moltissimi maestri che hanno pensato la grafica come espressione in sé compiuta e perfetta di arte, fra i quali Alexander Calder, Marc Chagall, Massimo Campigli, Carlo Carrà, Giorgio De Chirico, Paul Delvaux, James Ensor, Max Klinger, Marino Marini, Joan Mirò, Henry Moore e Pablo Picasso.
La scelta adottata per l’esposizione è motivata dalla necessità di far conoscere precisi gruppi di opere particolarmente interessanti per numero e per valore estetico e alcuni autori essenziali, per la definizione di quest’arte, nell’orizzonte culturale della modernità.
La grafica a cavallo tra Ottocento e Novecento inizia a proporsi come una forma d’arte autonoma e indipendente, liberandosi – pur senza abbandonarla del tutto – dalla funzione illustrativa che la rendeva una semplice appendice dell’arte del libro a stampa.
In realtà, i grandi illustratori di testi avevano sempre mantenuto un’originalità efficace nel commento visivo alla parola scritta e questo ha permesso loro di passare a espressioni libere altrettanto convincenti. Inoltre, è opportuno ricordare che nella decorazione dei volumi s’impegnano in quegli anni i più grandi pittori dell’epoca e i maestri delle avanguardie.
Per ciò che riguarda gli illustratori di libri a stampa, la mostra mette in luce alcuni rari capolavori realizzati fra Ottocento e Novecento: Hans Bellmer per De Sade, Odilon Redon per Flaubert, Salvador Dalì per la leggenda di Tristano e Isotta, Georges Braques per H. Herrigel.
L’ampio panorama storico e geografico della rassegna raccoglie, inoltre, moltissimi maestri che hanno pensato la grafica come espressione in sé compiuta e perfetta di arte, fra i quali Alexander Calder, Marc Chagall, Massimo Campigli, Carlo Carrà, Giorgio De Chirico, Paul Delvaux, James Ensor, Max Klinger, Marino Marini, Joan Mirò, Henry Moore e Pablo Picasso.
La scelta adottata per l’esposizione è motivata dalla necessità di far conoscere precisi gruppi di opere particolarmente interessanti per numero e per valore estetico e alcuni autori essenziali, per la definizione di quest’arte, nell’orizzonte culturale della modernità.
07
dicembre 2006
La Traccia e l’Immagine
Dal 07 dicembre 2006 al 28 gennaio 2007
arte moderna e contemporanea
disegno e grafica
disegno e grafica
Location
PALAZZO DEL PODESTA’ O DELL’ARENGO
Rimini, Piazza Cavour, (Rimini)
Rimini, Piazza Cavour, (Rimini)
Orario di apertura
10.30 - 19.30, chiuso il lunedì
Vernissage
7 Dicembre 2006, ore 18.30
Ufficio stampa
RELE'
Autore