-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
La via del sale
I LUOGHI: la Via del Sale coinvolgerà i paesi di Bergolo, Bossolasco, Camerana, Cortemilia, Murazzano, Prunetto, Saliceto, all’interno di torri, castelli, pievi e antichi mulini in pietra.
GLI ARTISTI: le opere e le installazioni collocate nei siti dei diversi paesi saranno di Gilberto Zorio (Torre di Camerana), Luigi Mainolfi (Torre di Camerana), Marco Gastini (Mulino a Vento di Murazzano), Gabriella Benedini (Chiesa di Sant’Antonio di Camerana), Cesare Viel (Cappella di San Sebastiano di Bergolo), Graziano Pompili (Pieve di Santa Maria di Cortemilia), Ugo Giletta (Castello di Saliceto), Luisella Carretta (Torre di Murazzano), Luigi Stoisa (Bossolasco). Il Castello di Prunetto accoglierà una selezione di opere di tutti gli artisti coinvolti.
L’ INAUGURAZIONE della Via del Sale avrà luogo in due giorni, concepiti e proposti sotto forma di percorso fisico ed artistico, dove sarà possibile muoversi da una sede espositiva alla successiva attraverso suggestioni molteplici, dalla storia all’arte, dal paesaggio ai cibi caratteristici, tutti elementi che portano con sé le sfumature e le contaminazioni tipiche delle terre di scambio.
Sabato 26 luglio Con ritrovo alle ore 11,00 al Castello di Prunetto, si raggiungeranno Cortemilia, Bergolo, Saliceto e Camerana.
Domenica 27 luglio L’itinerario della mostra riprenderà alle 11,00 a Murazzano, dove accompagnerà l’inaugurazione dei restauri conclusi alle due sedi espositive, e si concluderà a Bossolasco.
In ciascun luogo saranno presentate le opere degli artisti insieme a degustazioni di cibi e vini dell’Alta Langa. L’itinerario è libero e aperto a tutti.
La via del sale
Bossolasco, (Cuneo)