-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
La Villa Pallavicino nell’itinerario Parmigianino 2003: le Arti e le Corti
Sabato 7 giugno, alle ore 21 Andrea Borri, presidente della Provincia di Parma e Luca Laurini, sindaco di Busseto, illustrano “La Villa Pallavicino nell’itinerario Parmigianino 2003: le Arti e le Corti”. Intervengono Vincenzo Bernazzoli, vice Presidente della Provincia di Parma e coordinatore del progetto “Le Arti e le Corti”, Caterina Siliprandi, assessore provinciale al Turismo e Marco Barbieri, assessore alla Cultura, Sport , Progetti per i rapporti con i cittadini della Regione Emilia Romagna. Seguirà un concerto di mucia polifonica rinascimentale dei cantori del “Mattino” di Noceto, diretti dal maestro Adolfo Tanzi. Finale con lo spettacolo di fuochi pirotecnici.
Villa Pallavicino di Busseto (a circa 28 km da Parma) fu, nel 1543, la splendida sede dello storico incontro tra l’Imperatore Carlo V e Papa Paolo III Farnese. Ed è opportunamente quest la sede prescelta per riscoprire fasti e cerimonie nelle corti Rinascimentali, grazie a uno dei tanti eventi de “Le arti e le corti”, progettati e realizzati dalla Provincia di Parma in collaborazione con alcuni Comuni, per approfondire miti e riti del Cinquecento in questo 2003 dedicato alle celebrazioni per il Parmigianino.
Dentro la Villa, dopo le piccole sale appena imbiancate e restaurate nell’unico elegante fregio di Giovanni Evangelista Draghi al centro del soffitto, e dopo lo scorrere delle diapositive che appunto in quelle sale raccontano i particolari artistici del locale uso della terracotta, ecco allora un elegante audiovisivo che apre il sipario sulle solennità del tempo. Invita a feste e tornei, imbandisce banchetti, svela il ruolo dei giochi di società, ricorda del teatro e della musica. Un documentario vivido di curiosità e di volti, che attinge a piene mani alla straordinaria iconografia dell’epoca. Straordinaria proprio come il luogo che la ospita, per un invito assolutamente irrinunciabile.
La Villa Pallavicino nell’itinerario Parmigianino 2003: le Arti e le Corti
Busseto, Via Provesi, 35, (Parma)