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L’anello di Cupra. Icone della femminilità dalla preistoria a Rubens, da Van Gogh ai contemporanei.
Un suggestivo percorso di immagini e storie di modelli della femminilità dalla Dea Cupra a oggi, attraverso reperti archeologici, dipinti, sculture e installazioni di grandi artisti italiani e internazionali, tra cui Rubens, Hayez, Van Gogh.
Comunicato stampa
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Nelle storiche sale di Palazzo dei Priori a Fermo, una mostra presenta figure emblematiche di donne, attraverso un selezionato nucleo di opere appartenenti a diverse epoche. "L'anello di Cupra. Icone della femminilità dalla preistoria a Rubens, da Van Gogh ai contemporanei", visitabile dal 31 luglio al 23 ottobre 2016, è a cura di Marcello Smarrelli e promossa dal Comune di Fermo, grazie all'iniziativa del Sindaco Paolo Calcinaro e del Vice Sindaco Francesco Trasatti. L'esposizione è realizzata con il contributo della Regione Marche, per interessamento dell'Assessore alla Cultura Moreno Pieroni, e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, mentre la produzione è affidata a Sistema Museo. Partner tecnico è DACA Vetrine d'Autore.
Il titolo della mostra sottende un percorso denso di suggestioni, storie e immagini attraverso reperti archeologici , opere pittoriche, sculture e installazioni di grandi artisti italiani e internazionali, tra cui Jacobello del Fiore, Rubens, Hayez, Van Gogh, Segantini, Previati, Giacomelli, Beecroft. L'esposizione, oltre a un importante nucleo di opere in prestito dalla Galleria d'Arte Moderna di Milano, attinge alle collezioni pubbliche e private di Fermo e del suo territorio, nell'ottica di valorizzazione del ricco patrimonio culturale delle Marche. Ne risulta una mostra concentrata e ricca di senso, un viaggio nella storia della rappresentazione della figura femminile, uno dei temi più cari all'arte di tutti i tempi, in cui le preziose opere della collezione permanente del Palazzo dei Priori entrano in un serrato dialogo con i capolavori provenienti dai vari prestiti. La mostra prende spunto dalla dea Cupra, partendo dall'anellone a nodi, un unicum nel suo genere che spicca per importanza nelle collezioni fermane, ritrova mento archeologico associato alle donne picene. L'anellone con i suoi caratteristici nodi, di cui ancora oggi non si comprende a pieno l'uso e il significato, viene assunto a icona della femminilità e nella sua simbolica circolarità diventa il punto di partenza e l'immagine stessa del percorso espositivo.
La dea Cupra, per caratteristiche e iconografia, precorre la nascita di Venere, ritenuta l'anello di congiunzione tra tutte le immagini di donne – a partire dalla dea sumera Inanna e dalla babilonese Ishtar – che, a sua volta, lascerà in eredità parte dei suoi attributi iconografici alla figura monoteista e cristiana della Vergine Maria. Una vasta e consolidata bibliografia traccia il profilo di una dea-matrice, una Grande Madre o una Grande Dea che indenne attraversa il tempo e la storia di molti popoli, fino ad approdare alla concezione stessa di matriarcato di età moderna. Le teorie filologiche ed archeologiche più attuali confutano questo modello, riferendo dell'esistenza non di una, ma di numerose figure divine femminili all'interno dei pantheon antichi, ciascuna Grande e distinta dalle altre. Per questo motivo in mostra troveremo affiancati "ritratti" e modelli di femminilità molto diversi tra loro, ognuno caratterizzato da un'idea di unicità e non convenzionalità, in una visione trasversale che abbraccia tutte le epoche fino ai giorni nostri: le "Storie di Santa Lucia" di Jacobello del Fiore, l'"Adorazione dei Pastori" di Peter Paul Rubens, "La Maddalena Penitente" di Francesco Hayez, "Les bretonnes et le pardon de Pont Aven" di Vincent Van Gogh, "Le due madri" di Giovanni Segantini, "La quiete" di Gaetano Previati, "Ritratto a mia madre" di Mario Giacomelli.
La mostra si caratterizza come un percorso nel mondo stratificato e multiforme della femminilità, procedendo per suggestioni e salti temporali con accostamenti inediti tra diverse figure: la dea progenitrice, la vergine, la santa, la prostituta, la profetessa, la regina, la femme fatale, l'eroina, la madre... Accanto alla visione storico-iconografica della donna, la mostra ne offre una più ampia e universale, legata all'idea della terra (Gea), rappresentata idealmente dal grande Mappamondo conservato nella Biblioteca di Fermo, realizzato dal cartografo Amanzio Moroncelli nel 1713.
Anche l'allestimento rispecchia la visione circolare dell'anello: il cerchio diventa punto di vista formale e visivo di unione tra opere molte conosciute ed altre da scoprire. Un segno di infinito che racconta, sotto una nuova luce, storie intense ed emozioni grazie a un insolito e rivelatore punto di vista.
Il titolo della mostra sottende un percorso denso di suggestioni, storie e immagini attraverso reperti archeologici , opere pittoriche, sculture e installazioni di grandi artisti italiani e internazionali, tra cui Jacobello del Fiore, Rubens, Hayez, Van Gogh, Segantini, Previati, Giacomelli, Beecroft. L'esposizione, oltre a un importante nucleo di opere in prestito dalla Galleria d'Arte Moderna di Milano, attinge alle collezioni pubbliche e private di Fermo e del suo territorio, nell'ottica di valorizzazione del ricco patrimonio culturale delle Marche. Ne risulta una mostra concentrata e ricca di senso, un viaggio nella storia della rappresentazione della figura femminile, uno dei temi più cari all'arte di tutti i tempi, in cui le preziose opere della collezione permanente del Palazzo dei Priori entrano in un serrato dialogo con i capolavori provenienti dai vari prestiti. La mostra prende spunto dalla dea Cupra, partendo dall'anellone a nodi, un unicum nel suo genere che spicca per importanza nelle collezioni fermane, ritrova mento archeologico associato alle donne picene. L'anellone con i suoi caratteristici nodi, di cui ancora oggi non si comprende a pieno l'uso e il significato, viene assunto a icona della femminilità e nella sua simbolica circolarità diventa il punto di partenza e l'immagine stessa del percorso espositivo.
La dea Cupra, per caratteristiche e iconografia, precorre la nascita di Venere, ritenuta l'anello di congiunzione tra tutte le immagini di donne – a partire dalla dea sumera Inanna e dalla babilonese Ishtar – che, a sua volta, lascerà in eredità parte dei suoi attributi iconografici alla figura monoteista e cristiana della Vergine Maria. Una vasta e consolidata bibliografia traccia il profilo di una dea-matrice, una Grande Madre o una Grande Dea che indenne attraversa il tempo e la storia di molti popoli, fino ad approdare alla concezione stessa di matriarcato di età moderna. Le teorie filologiche ed archeologiche più attuali confutano questo modello, riferendo dell'esistenza non di una, ma di numerose figure divine femminili all'interno dei pantheon antichi, ciascuna Grande e distinta dalle altre. Per questo motivo in mostra troveremo affiancati "ritratti" e modelli di femminilità molto diversi tra loro, ognuno caratterizzato da un'idea di unicità e non convenzionalità, in una visione trasversale che abbraccia tutte le epoche fino ai giorni nostri: le "Storie di Santa Lucia" di Jacobello del Fiore, l'"Adorazione dei Pastori" di Peter Paul Rubens, "La Maddalena Penitente" di Francesco Hayez, "Les bretonnes et le pardon de Pont Aven" di Vincent Van Gogh, "Le due madri" di Giovanni Segantini, "La quiete" di Gaetano Previati, "Ritratto a mia madre" di Mario Giacomelli.
La mostra si caratterizza come un percorso nel mondo stratificato e multiforme della femminilità, procedendo per suggestioni e salti temporali con accostamenti inediti tra diverse figure: la dea progenitrice, la vergine, la santa, la prostituta, la profetessa, la regina, la femme fatale, l'eroina, la madre... Accanto alla visione storico-iconografica della donna, la mostra ne offre una più ampia e universale, legata all'idea della terra (Gea), rappresentata idealmente dal grande Mappamondo conservato nella Biblioteca di Fermo, realizzato dal cartografo Amanzio Moroncelli nel 1713.
Anche l'allestimento rispecchia la visione circolare dell'anello: il cerchio diventa punto di vista formale e visivo di unione tra opere molte conosciute ed altre da scoprire. Un segno di infinito che racconta, sotto una nuova luce, storie intense ed emozioni grazie a un insolito e rivelatore punto di vista.
30
luglio 2016
L’anello di Cupra. Icone della femminilità dalla preistoria a Rubens, da Van Gogh ai contemporanei.
Dal 30 luglio al 23 ottobre 2016
architettura
fotografia
arte antica
arte moderna e contemporanea
arte contemporanea
fotografia
arte antica
arte moderna e contemporanea
arte contemporanea
Location
PALAZZO DEI PRIORI
Fermo, Piazza Del Popolo, (Ascoli Piceno)
Fermo, Piazza Del Popolo, (Ascoli Piceno)
Biglietti
intero 6,50 euro; ridotto 5,00 euro (da 14 a 25 anni, gruppi composti da più di 15 persone, Soci FAI, Touring Club, Italia Nostra); omaggio fino a 13 anni, disabili, soci ICOM, residenti (un giorno al mese), giornalisti con tesserino. Il biglietto comprende la visita anche alle Cisterne Romane, Musei di Palazzo dei Priori, Teatro dell’Aquila, Musei Scientifici di Villa Vitali.
Orario di apertura
luglio-agosto tutti i giorni 10.30-19.30, tutti i giovedì e dal 9 al 15 agosto 10.30-24.00; settembre dal martedì alla domenica 10.30-13.00/14.30-19.00, feste e ponti orario continuato 10.30-19.30; ottobre dal martedì al venerdì 10.30-13.00/15.30-18.00, sabato e domenica 10.30-13.00/15.30-18.30. È possibile prenotare l’apertura straordinaria per visite riservate.
Vernissage
30 Luglio 2016, ore 18:00 su invito
Sito web
bit.ly/AnellodiCupra_Fermo
Autore
Curatore