-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
L’antico mestiere
La mostra è realizzata dall’Associazione Culturale “Bolle di Cartone di Borgomanero, dal Laboratorio Arti Visive di Granerolo e dall’Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone.
La mostra è dedicata ai mestieri tradizionali: sarà possibile ammirare oggetti e strumenti usati nei lavori di un tempo che, in molti casi per la passione e la maestria degli artigiani, erano vere e proprie opere d’arte.
Saranno esposte opere di Moreno Fontana, Maurizio Giusta, Raffaella Longhi, Giovanni Magnoli, Fabio Valeggia, Daniela Zanoni. I testi saranno di Alessandra Salvini e le fotografie di Mauro Morelli e Umberto Vecchi.
“ I tempi moderni sono caratterizzati dall’effimero, dalla velocità, dalle emozioni fuggenti e frammentarie, dai viaggi, dalla provvisorietà.
Solo mezzo secolo fa spesso si nasceva e si moriva nello stesso paese, difficilmente si viaggiava il mondo e i mestieri venivano tramandati di padre in figlio. Anche gli arnesi connessi al lavoro venivano spesso passati da una generazione all’altra e questo passaggio era vissuto oltre che dal punto di vista puramente materiale come passaggio di sapere di tradizioni, di fatiche. Oggi difficilmente i figli fanno lo stesso lavoro dei loro padri e soprattutto difficilmente utilizzano gli stessi oggetti e arnesi di lavoro della generazione precedente.
Interviene a questo punto l’artista che cerca di saldare il passato ed il presente riproponendo in chiave artistica gli oggetti e gli arnesi di un tempo, con il loro valore vero cioè carico di fatica, di sapere e di tradizione.
Lo scopo è quello di guidare il visitatore lungo un itinerario culturale, che accanto alla suggestiva scoperta del passato, faccia emergere i tratti di una lunga storia materiale delle nostre zone.
Accanto ad un percorso puramente artistico proposto dai sei giovani artisti vi sarà un percorso letterario-documentaristico costituito da sei pannelli stampati di grandi dimensioni.” Fabio Valleggia dell’Associazione Culturale Bolle di Cartone.
L’antico mestiere
Pettenasco, Piazza Unità D'italia, 3, (Novara)