Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
L’armonia del quotidiano nei pastelli di Laura Longhitano Ruffilli
I pastelli di Laura Longhitano Ruffilli,allieva del maestro Aldo Fornoni, sono paesaggi , nature morte e ritratti che ben rappresentano l’ arte del pastello soffice nella delicatezza del tocco e nelle trasparenze, come nella suggestiva intensità cromatica.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
I pastelli di Laura Longhitano Ruffilli,allieva del maestro Aldo Fornoni, sono paesaggi , nature morte e ritratti che ben rappresentano l’ arte del pastello soffice nella delicatezza del tocco e nelle trasparenze, come nella suggestiva intensità cromatica.
Le marine all’imbrunire, si caratterizzano per i sorprendenti contrasti di luminosità e di toni.
In una marina che ritrae alcuni “ pescatori della battigia”,l’ azzurro vellutato del mare ben si accorda con un cielo nuvoloso, in cui aperture di bianco e di azzurro conferiscono al paesaggio l’umbratile luminosità di un pomeriggio coperto.
Pregievole il paesaggio nevoso,in cui la gamma dei bianchi, dal candido al perlaceo, definiscono l’ insieme, la profondità, le ombre prospettiche.
Nelle nature morte, la luce si espande dal centro ,che è anche il punto focale dell’ opera.
Si evidenzia l’ uso virtuoso del colore della carta negli sfondi grigi, che valorizza, per contrasto, i colori della composizione.
Nella natura morta con frutta, la luce si irradia dall’ alto e si legge nel lucore riflettente della buccia della pera e nei chiari sfumati, che acquistano luminosità proprio dal contrasto con le ombre dello sfondo,accentuate da rapidi e leggerissimi tocchi di nero.
Rapidi passaggi di nero e qualche sfumatura di bianco,definiscono il tavolo su cui sono appoggiati un grande grappolo d’ uva, una bottiglia d’ acqua e una pesca; nella bottiglia, a forma d’ ampolla, la luce si irradia in leggieri tocchi di bianco.
Eleganti quanto magistrali, i pastelli di Laura Longhitano Ruffilli si avvalgono di un’ ottima tecnica e suggeriscono un’impressione immediata quanto evocativa.
Nel ritratto, l’artista esprime l’acutezza d’ osservazione quanto la delicata sensibilità percettiva.
L’accuratezza della realizzazione e la ricerca delle potenzialità pittoriche del pastello soffice sono le caratteristiche tecniche leggibili ad un’attenta considerazione delle opere;l’ effetto immediato che comunicano, è la gioia o la letizia di un momento di vita, come nei ritratti dei nipotini, delle figlie o nell’autoritratto dell’ artista.Il volto dell’anziano pescatore, che guarda stupito al di sopra degli occhiali da vista, è un esempio magistrale di lirico realismo : l’ armonia cromatica dei colori caldi e vellutati e l’espressione attenta e vagamente sorpresa dello sguardo ne fanno rivivere con immediatezza lo stato d’animo del momento in cui è stato ritratto.
L’ anima si legge nello sguardo e nell’espressività dei volti , lievemente soffusa in velature impalpabili e luminose.
Lia Briganti
Le marine all’imbrunire, si caratterizzano per i sorprendenti contrasti di luminosità e di toni.
In una marina che ritrae alcuni “ pescatori della battigia”,l’ azzurro vellutato del mare ben si accorda con un cielo nuvoloso, in cui aperture di bianco e di azzurro conferiscono al paesaggio l’umbratile luminosità di un pomeriggio coperto.
Pregievole il paesaggio nevoso,in cui la gamma dei bianchi, dal candido al perlaceo, definiscono l’ insieme, la profondità, le ombre prospettiche.
Nelle nature morte, la luce si espande dal centro ,che è anche il punto focale dell’ opera.
Si evidenzia l’ uso virtuoso del colore della carta negli sfondi grigi, che valorizza, per contrasto, i colori della composizione.
Nella natura morta con frutta, la luce si irradia dall’ alto e si legge nel lucore riflettente della buccia della pera e nei chiari sfumati, che acquistano luminosità proprio dal contrasto con le ombre dello sfondo,accentuate da rapidi e leggerissimi tocchi di nero.
Rapidi passaggi di nero e qualche sfumatura di bianco,definiscono il tavolo su cui sono appoggiati un grande grappolo d’ uva, una bottiglia d’ acqua e una pesca; nella bottiglia, a forma d’ ampolla, la luce si irradia in leggieri tocchi di bianco.
Eleganti quanto magistrali, i pastelli di Laura Longhitano Ruffilli si avvalgono di un’ ottima tecnica e suggeriscono un’impressione immediata quanto evocativa.
Nel ritratto, l’artista esprime l’acutezza d’ osservazione quanto la delicata sensibilità percettiva.
L’accuratezza della realizzazione e la ricerca delle potenzialità pittoriche del pastello soffice sono le caratteristiche tecniche leggibili ad un’attenta considerazione delle opere;l’ effetto immediato che comunicano, è la gioia o la letizia di un momento di vita, come nei ritratti dei nipotini, delle figlie o nell’autoritratto dell’ artista.Il volto dell’anziano pescatore, che guarda stupito al di sopra degli occhiali da vista, è un esempio magistrale di lirico realismo : l’ armonia cromatica dei colori caldi e vellutati e l’espressione attenta e vagamente sorpresa dello sguardo ne fanno rivivere con immediatezza lo stato d’animo del momento in cui è stato ritratto.
L’ anima si legge nello sguardo e nell’espressività dei volti , lievemente soffusa in velature impalpabili e luminose.
Lia Briganti
06
aprile 2013
L’armonia del quotidiano nei pastelli di Laura Longhitano Ruffilli
Dal 06 al 30 aprile 2013
arte contemporanea
Location
IMMAGINECOLORE.COM
Genova, Vico Del Fieno, 21r, (Genova)
Genova, Vico Del Fieno, 21r, (Genova)
Orario di apertura
tutti i pomeriggi da martedì a sabato
Vernissage
6 Aprile 2013, h 18.00
Autore
Curatore