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L’arte di forzare i maestri
Nell’epoca dell’intensificarsi di fenomeni estremistici (di natura intellettuale prima, politica poi), la figura del maestro appare come un porto sereno. Per via della sua figura, riconducibile ad una tradizione. E per la certezza degli insegnamenti.
Comunicato stampa
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Nell’epoca dell’intensificarsi di fenomeni estremistici (di natura intellettuale prima, politica poi), la figura del maestro appare come un porto sereno. Per via della sua figura, riconducibile ad una tradizione. E per la certezza degli insegnamenti. Non si veda in questo, una supina accettazione di ogni principio passato all’allievo. Ma una fonte di speranza. In fondo, gli ultimi anni, sono stati privi di una sicurezza che abbia basi passate. Ogni fondamento, sino al dettaglio, appare minato. Alle volte stravolto per sola voce di popolo. Senza una prova concreta e basandosi sulla volontà di cambiare a discapito di ogni principio omogeneo. Una parola, senza dubbio, risalta sopra le altre, forzare. Presa a prestito da una frase di Francis Haskell: “per conservare vivi e funzionanti i nostri rapporti con gli antichi maestri, in ultima analisi, è necessario forzarli.”, assume peso se rapportata, alle tensioni, soprattutto politiche e in parte finanziarie, attuali. Rimanendo nell’arte, nel nostro caso, contemporanea, se ne potrebbero dire di varie. Se non, per usare un termine gergale, “di ogni”. Ma rimanendo lucidi e ritornando al tema dell’esposizione, trovo utile soffermarmi sui tre livelli che vengono affrontati. In prima analisi il rapporto diretto, anche figurativo, con una storia precisa. È il caso del lavoro di Silvia Idili e della sua ricerca, che assume l’aspetto di angoli di realtà o di visioni dirette di volti, corpi, fluttuazione di personaggi spesso in una dimensione per metà diurna (dove il verde si fa osservare) e per il restante notturna (il nero della notte o della perdita di profondità), che si identifica come un limite indefinito nell’assenza di punti di riferimento. Se si volesse mantenere una forma, si dovrebbe ragionare sul suo cambiamento di indirizzo semantico. È il caso del lavoro di Artsiom Parchynski, che spesso, nella sua carriera, ha lavorato interrogandosi sul corpo e sulle sue propaggini fisiche e metafisiche. L’ultimo è proprio il livello degli elementi instabili e sul loro rapporto con l’eterno. In Adi Haxhiaj c’è non solo la perdita di un medium certo ma l’utilizzo di una pittura che sembra sfuggire alla sua destinazione ed in parte sembra voler rispondere alla domanda di Martin Heidegger “Perché l’essere piuttosto che il nulla?”.
Testo a cura di Alessio Moitre
L’esposizione è inserita all’interno del circuito off del progetto Nesxt (www.nesxt.org).
Per continuare il percorso:
Martin Heiddeger, “Introduzione alla metafisica”, 1953
Francis Haskell, “La nascita delle mostre”, Skira edizioni, 2008
Bruno Quaranta, “Il profe, Augusto Monti milite ignoto della letteratura”, Araba Fenice edizioni, 2016
L’esposizione è inserita all’interno del progetto “Colla”
Per Informazioni: collacontemporary.weebly.com
Testo a cura di Alessio Moitre
L’esposizione è inserita all’interno del circuito off del progetto Nesxt (www.nesxt.org).
Per continuare il percorso:
Martin Heiddeger, “Introduzione alla metafisica”, 1953
Francis Haskell, “La nascita delle mostre”, Skira edizioni, 2008
Bruno Quaranta, “Il profe, Augusto Monti milite ignoto della letteratura”, Araba Fenice edizioni, 2016
L’esposizione è inserita all’interno del progetto “Colla”
Per Informazioni: collacontemporary.weebly.com
27
ottobre 2016
L’arte di forzare i maestri
Dal 27 ottobre al 03 dicembre 2016
arte contemporanea
giovane arte
giovane arte
Location
GALLERIA MOITRE
Torino, Via Santa Giulia, 37 bis, (Torino)
Torino, Via Santa Giulia, 37 bis, (Torino)
Orario di apertura
mercoledì - sabato, ore 16 - 19
Vernissage
27 Ottobre 2016, ore 18,30
Autore