Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
L’arte di moltiplicare l’arte. Dal multiplo al monotipo, tecniche di stampa a confronto
La stampa d’arte è stata utilizzata nel passato a scopo essenzialmente didattico. A partire dall’ottocento e per tutto il
novecento si è trasformata in una attività artistica autonoma sino a diventare una delle forme d’arte più diffuse.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
La stampa d’arte è stata utilizzata nel passato a scopo essenzialmente didattico. A partire dall’ottocento e per tutto il
novecento si è trasformata in una attività artistica autonoma sino a diventare una delle forme d’arte più diffuse e
accessibili beneficiando, a questo proposito, del sostegno teorico di Walter Benjamin, sulla riproducibilità dell’opera
d’arte. Inevitabile il richiamo alle serigrafie di Andy Warol.
Nel campo delle tecniche classiche di riproduzione grafica, con il termine di stampa d'arte si indica un'immagine incisa
o disegnata a mano su una matrice, impressa generalmente su un supporto cartaceo e numerata.
Le matrici possone essere di vari tipi: di pietra per la litografia, di linoleum, di metallo come il rame e lo zinco
nell’incisione e nell’acquaforte, di legno per la xilografia, di tessuto per la serigrafia. Una stampa d’arte può anche
essere il risultato di varie tecniche combinate tra loro.
Alcuni interventi manuali come la colorazione ad acquerello o l’inserimento di oggetti tridimensionali, possono
rendere unico il pezzo prodotto, che si definisce monotipo.
Attualmente la tecnologia digitale ha dato nuovo impulso alle produzioni di stampe d’arte. Attraverso il confronto
delle tecniche questa mostra offre una visione d’insieme delle pratiche in uso, evidenziando la grande varietà di soluzioni.
La mostra è accompagnata dalla diffusione del brano “Trasfigurata” di Rosolino Di Salvo.
Durante la mostra alcuni artisti spiegheranno al pubblico la tecnica utilizzata per realizzare il loro lavoro. A breve verrà
inviata comunicazione con il calendario della presenza degli artisti.
novecento si è trasformata in una attività artistica autonoma sino a diventare una delle forme d’arte più diffuse e
accessibili beneficiando, a questo proposito, del sostegno teorico di Walter Benjamin, sulla riproducibilità dell’opera
d’arte. Inevitabile il richiamo alle serigrafie di Andy Warol.
Nel campo delle tecniche classiche di riproduzione grafica, con il termine di stampa d'arte si indica un'immagine incisa
o disegnata a mano su una matrice, impressa generalmente su un supporto cartaceo e numerata.
Le matrici possone essere di vari tipi: di pietra per la litografia, di linoleum, di metallo come il rame e lo zinco
nell’incisione e nell’acquaforte, di legno per la xilografia, di tessuto per la serigrafia. Una stampa d’arte può anche
essere il risultato di varie tecniche combinate tra loro.
Alcuni interventi manuali come la colorazione ad acquerello o l’inserimento di oggetti tridimensionali, possono
rendere unico il pezzo prodotto, che si definisce monotipo.
Attualmente la tecnologia digitale ha dato nuovo impulso alle produzioni di stampe d’arte. Attraverso il confronto
delle tecniche questa mostra offre una visione d’insieme delle pratiche in uso, evidenziando la grande varietà di soluzioni.
La mostra è accompagnata dalla diffusione del brano “Trasfigurata” di Rosolino Di Salvo.
Durante la mostra alcuni artisti spiegheranno al pubblico la tecnica utilizzata per realizzare il loro lavoro. A breve verrà
inviata comunicazione con il calendario della presenza degli artisti.
19
giugno 2012
L’arte di moltiplicare l’arte. Dal multiplo al monotipo, tecniche di stampa a confronto
Dal 19 giugno al 03 luglio 2012
arte contemporanea
Location
SBLU_SPAZIOALBELLO
Milano, Via Antonio Cecchi, 8, (Milano)
Milano, Via Antonio Cecchi, 8, (Milano)
Orario di apertura
dalle 18.30 alle 20.00.
Vernissage
19 Giugno 2012, ore 18,00
Autore
Curatore