-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Laura Zeni – Geometrie ri-viste
In occasione del Salone del Mobile 2016, Laura Zeni espone da Jannelli&Volpi a Milano, nell’ambito dell’evento Wallpaper Interiors, la personale “Geometrie ri-viste” con testo critico di Raffaella Resch, dal 12 al 17 aprile.
La mostra, allestita al secondo piano dell’esclusivo showroom, presenta un corpus di oltre 20 opere inedite a tecnica mista – collage e acrilico – un omaggio dell’artista alle principali testate di architettura che da sempre approfondiscono l’importante evento legato al design. I lavori di Laura Zeni sono infatti realizzati con i ritagli recuperati dalle riviste dedicate al Salone del Mobile tra il 2009 e il 2015, come Abitare, AD Architectural Digest, Casabella, Domus, Elle Decor, Interni, Living, Marie Claire Maison e altri.
La mostra, allestita al secondo piano dell'esclusivo showroom, presenta un corpus di oltre 20 opere inedite a tecnica mista - collage e acrilico - un omaggio dell'artista alle principali testate di architettura che da sempre approfondiscono l'importante evento legato al design. I lavori di Laura Zeni sono infatti realizzati con i ritagli recuperati dalle riviste dedicate al Salone del Mobile tra il 2009 e il 2015, come Abitare, AD Architectural Digest, Casabella, Domus, Elle Decor, Interni, Living, Marie Claire Maison e altri.
Nasce così un percorso espositivo in cui l'artista indaga maggiormente il discorso sulle texture dando nuove forme e significati ai materiali recuperati; i frammenti cartacei assemblati riprendono vita sulle tele e diventano al tempo stesso un archivio di immagini e parole in cui si scorge la specificità delle singole testate.
Fra le opere esposte spiccano Omaggio a Elle Decor, dove frammenti irregolari e monocromi rompono un'ordinata struttura esplodendo al centro della tela; il pattern bianco e nero riferito a Interni diventa sfondo per la colorata composizione tridimensionale che emerge dall'opera; l'assemblaggio di piccole sagome di carta tratte da Living delinea il profilo di un'abitazione in stretta relazione semantica con il testo che lo accompagna.
Movimento e staticità sono invece presenti in Omaggio a Casabella dove l'apparente disordine dello sfondo composto da stralci di testo e fotografie contrasta con lo schema geometrico che lo sovrasta.
Un'attenzione particolare al rapporto tra geometria e colore si ammira anche nei collage di piccole dimensioni montati su ferro come nell'opera realizzata con i ritagli di CasaFacile e in Omaggio a Marie Claire Maison, ispirato a forme più simili al reale, un ipotetico giardino con uno specchio d'acqua visto dall'alto.
"Laura Zeni - afferma Raffaella Resch - sembra ripercorrere uno dei motivi più intriganti della ricerca artistica del '900, ovvero il rapporto tra arte e gioco, a partire da Munari, Baj, Tinguely, ma anche Boetti e Melotti. Guardando gli omaggi di Zeni vengono in mente, ad esempio, i quadrati di parole di Alighiero Boetti [...]. L'artista ci dischiude nuove possibilità figurative, che coinvolgono attivamente il nostro immaginario, fanno presa sulla nostra capacità di elaborazione e memoria, come se ci venisse messo in mano un gioco e noi ci dedicassimo a esplorarne le possibilità di uso".
Cenni biografici
Laura Zeni frequenta l'Accademia di Brera e da subito partecipa a diverse mostre in Italia. Degli ultimi anni ricordiamo la sua presenza nel 2008 al Fuori Salone del Mobile di Milano e nel 2012 la personale nella sede di Superstudio Più a cura di Fortunato D'Amico, con catalogo Skira. Nel 2013 a Milano espone allo Spazio Tadini e nella collettiva presso il Macs - Mazda Con-Temporary Space; la vediamo al Fuori Salone del Mobile presso Superstudio 13 e a AAM nella sede del Sole 24Ore. In seguito tiene una personale a Alba (Cuneo) ed è invitata allo Spoleto International Art Fair 2013. Nel 2014 è al Palazzo Comunale di Cremona con una personale e ad ArteFieraCremona con la Galleria Scoglio di Quarto. Durante la Milano Design Week 2014 è presente a Superstudio Più e al Temporary Museum for New Design; in seguito è accolta dalla Triennale di Milano con una personale a cura di Fortunato D'Amico; è invitata alla collettiva presso la Fortezza del Priamàr di Savona e all'International Festival Art Expo Spoleto 2014. Nel 2015 è la prima artista a presentare una personale a Eataly Smeraldo di Oscar Farinetti a Milano; successivamente DAI Studio a Roma e Spazio Tadini a Milano ospitano sue mostre personali; a Torino è tra gli artisti della Biennale Italia-Cina. Nello stesso anno espone a Londra presso La Galleria Pall Mall, ArtMoorHouse, Le Dame Art Gallery e al Fiat Chrysler Motor Village per il lancio della nuova FIAT 500. A Roma prende parte all'importante collettiva "BAR, Bellezza, Arte e Ristoro. Architettura, cibo e design nell'Italia del '900" negli storici spazi espositivi dell'Archivio Centrale dello Stato. www.laurazeni.it
Laura Zeni – Geometrie ri-viste
Milano, Via Melzo, 7, (Milano)