Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Lawrence Weiner – Attached By Ebb & Flow
Il primo progetto di Lawrence Weiner per la Sardegna, al Museo Nivola, è un’installazione scultorea basata sulla lingua che usa l’inglese americano, l’italiano e il sardo per riferirsi alla forza inesorabile della marea.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
LAWRENCE WEINER
ATTACHED BY EBB & FLOW
A cura di Giuliana Altea e Antonella Camarda
Il Museo Nivola è lieto di presentare la prima mostra di Lawrence Weiner in Sardegna.
Uno degli artisti più importanti dei nostri tempi, parte del gruppo che negli anni '60 ha sviluppato Arte concettuale e Arte Povera, Weiner esplora le possibilità di utilizzare il linguaggio come mezzo artistico. Nel 1968 Weiner ha stabilito i parametri fondamentali della sua arte in una Dichiarazione di intenti:
1.L’artista può costruire l’opera
2. L’opera può essere fabbricata
3.L’opera non deve essere necessariamente costruita.
Ciascuna proposizione essendo pari e conforme all’intenzione dell’artista, la decisione sulle condizioni compete a chi riscuote il compenso non appena avvenuta la riscossione.”
LINGUAGGIO + I MATERIALI A CUI SI RIFERISCE è il medium che Weiner utilizza nella realizzazione delle sue opere. "Il fatto è che - afferma - sono sculture, poiché mostrano la relazione tra oggetti e oggetti e questa è l'idea e lo scopo della scultura." Con questa visione, la sua opera esiste indipendentemente dalla sua esistenza fisica.
Le opere di Weiner sono descrittive piuttosto che prescrittive. Non invitano lo spettatore a eseguire una determinata azione o interpretare l’opera in un modo univoco. Al contrario, offrono allo spettatore un numero infinito di significati e uguali, infinite possibilità di realizzazione.
ATTACHED BY EBB AND FLOW fa riferimento all'azione delle maree sulla battigia, entrando in relazione con l'esperienza di esilio e emigrazione di Costantino Nivola e con l’insularità della Sardegna, così come con la crisi dei migranti e il destino umano in generale. Completa libertà di interpretazione è offerta allo spettatore - qualsiasi altro modo di presentare il lavoro sarebbe considerato dall'artista un'imposizione "fascista".
"L'installazione - afferma Antonella Camarda, direttrice del museo e co-curatrice della mostra - è quindi in sintonia con il contesto del museo e dell'isola, ma non è legata ad essa. Contro l'ossessione per la site-specificity che attraversa molte pratiche di arte contemporanea, il lavoro di Weiner tende ad essere universale nel suo appello alla ragione e ai sentimenti umani: un muro è un muro, sia a Orani che a New York, in quanto è la struttura che consente la presentazione dell'opera".
Sulle pareti del padiglione espositivo - un edificio del XIX secolo, un tempo il lavatoio pubblico del paese di Orani - il lavoro di Weiner è reiterato più volte, connotando lo spazio e suggerendo il continuo movimento dell'acqua (o i movimenti ripetitivi delle donne che lavano i panni).
Inglese americano, italiano e sardo esprimono la stessa frase usando parole e costrutti diversi. La traduzione da una lingua all'altra e la presentazione simultanea delle tre opzioni soddisfano le esigenze di comprensione del pubblico, radicano il lavoro nel suo specifico contesto e aprono maggiori possibilità di leggere e interpretare il lavoro.
Come afferma la presidente della Fondazione Nivola e co-curatrice della mostra Giuliana Altea: "qualcosa si perde nella traduzione, ma si può trovare molto altro. Ad esempio, la prima parola, ALLEGATO / ATTACCATO / ATTACCAU: mentre l'Inglese discrimina tra attaccato e attaccato, italiano e sardo no, esponendo immediatamente l'ambiguità e il potenziale pericolo legato alla vicinanza fisica ".
Con ATTACHED BY EBB & FLOW il museo, in linea con l'eredità di Nivola, continua ad esplorare le possibilità della scultura come mezzo artistico. Concordando con Lawrence Weiner che "l'arte è il fatto empirico delle relazioni tra oggetti e oggetti in relazione agli esseri umani e non dipende da precedenti storici di uso o legittimità", con questa mostra il Museo Nivola offre al pubblico un invito a contribuire, a discutere e a ripensare il campo culturale, sociale e politico.
NATO IL 10 FEBBRAIO 1942 NEL BRONX NEW YORK
HA FREQUENTATO IL SISTEMA DI SCUOLA PUBBLICA A NEW YORK.
I TARDI ANNI CINQUANTA E I SESSANTA SONO STATI SPESI VIAGGIANDO
PER TUTTO IL NORD AMERICA [USA - MESSICO E CANADA]
LA PRIMA PRESENTAZIONE DEL LAVORO È STATA NELLA MILL VALLEY
CALIFORNIA NEL 1960. LAWRENCE WEINER DIVIDE IL SUO TEMPO
TRA IL SUO STUDIO A NEW YORK CITY E LA SUA BARCA
AD AMSTERDAM
PARTECIPA A PROGETTI PUBBLICI E PRIVATI E
ESPOSIZIONI SIA NEL NUOVO CHE NEL VECCHIO MONDO
SOSTENENDO CHE:
L'ARTE È IL FATTO EMPIRICO DELLE
RELAZIONI DEGLI OGGETTI CON GLI OGGETTI
IN RELAZIONE AGLI ESSERI UMANI E NON DIPENDENTE
DA PRECEDENTI STORICI PER UTILIZZO O LEGITTIMITÀ
LAWRENCE WEINER
Il Museo Nivola
Il Museo Nivola di Orani (Nuoro), sito al centro di un parco nel cuore della Sardegna, è dedicato all’opera di Costantino Nivola (Orani, 1911 – East Hampton, 1988), figura importante del contesto internazionale incentrato sulla “sintesi delle arti”, l’integrazione tra arti visive e architettura, e personaggio chiave negli scambi culturali tra Italia e Stati Uniti del secondo Novecento. Il museo possiede una collezione permanente di oltre duecento sculture, dipinti e disegni di Nivola e organizza mostre temporanee incentrate in prevalenza sul rapporto fra l’arte, l’architettura e il paesaggio.
www.museonivola.it
LAWRENCE WEINER
ATTACHED BY EBB AND FLOW
Sponsor principale: Fondazione di Sardegna
Sponsor istituzionali: Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Orani
Con il supporto di: Su Gologone Experience Hotel; Azienda Vinicola Cherchi
Movimentazione e installazione: Sardigna Print
Foto: Cedric Dasesson
Catalogo: Scheidegger & Spiess
Un ringraziamento speciale a Marian Goodman Gallery
Il progetto di Lawrence Weiner per la Sardegna, al Museo Nivola, è un'installazione scultorea basata sulla lingua che usa l'inglese americano, l'italiano e il sardo per riferirsi alla forza inesorabile della marea.
ATTACHED BY EBB & FLOW
A cura di Giuliana Altea e Antonella Camarda
Il Museo Nivola è lieto di presentare la prima mostra di Lawrence Weiner in Sardegna.
Uno degli artisti più importanti dei nostri tempi, parte del gruppo che negli anni '60 ha sviluppato Arte concettuale e Arte Povera, Weiner esplora le possibilità di utilizzare il linguaggio come mezzo artistico. Nel 1968 Weiner ha stabilito i parametri fondamentali della sua arte in una Dichiarazione di intenti:
1.L’artista può costruire l’opera
2. L’opera può essere fabbricata
3.L’opera non deve essere necessariamente costruita.
Ciascuna proposizione essendo pari e conforme all’intenzione dell’artista, la decisione sulle condizioni compete a chi riscuote il compenso non appena avvenuta la riscossione.”
LINGUAGGIO + I MATERIALI A CUI SI RIFERISCE è il medium che Weiner utilizza nella realizzazione delle sue opere. "Il fatto è che - afferma - sono sculture, poiché mostrano la relazione tra oggetti e oggetti e questa è l'idea e lo scopo della scultura." Con questa visione, la sua opera esiste indipendentemente dalla sua esistenza fisica.
Le opere di Weiner sono descrittive piuttosto che prescrittive. Non invitano lo spettatore a eseguire una determinata azione o interpretare l’opera in un modo univoco. Al contrario, offrono allo spettatore un numero infinito di significati e uguali, infinite possibilità di realizzazione.
ATTACHED BY EBB AND FLOW fa riferimento all'azione delle maree sulla battigia, entrando in relazione con l'esperienza di esilio e emigrazione di Costantino Nivola e con l’insularità della Sardegna, così come con la crisi dei migranti e il destino umano in generale. Completa libertà di interpretazione è offerta allo spettatore - qualsiasi altro modo di presentare il lavoro sarebbe considerato dall'artista un'imposizione "fascista".
"L'installazione - afferma Antonella Camarda, direttrice del museo e co-curatrice della mostra - è quindi in sintonia con il contesto del museo e dell'isola, ma non è legata ad essa. Contro l'ossessione per la site-specificity che attraversa molte pratiche di arte contemporanea, il lavoro di Weiner tende ad essere universale nel suo appello alla ragione e ai sentimenti umani: un muro è un muro, sia a Orani che a New York, in quanto è la struttura che consente la presentazione dell'opera".
Sulle pareti del padiglione espositivo - un edificio del XIX secolo, un tempo il lavatoio pubblico del paese di Orani - il lavoro di Weiner è reiterato più volte, connotando lo spazio e suggerendo il continuo movimento dell'acqua (o i movimenti ripetitivi delle donne che lavano i panni).
Inglese americano, italiano e sardo esprimono la stessa frase usando parole e costrutti diversi. La traduzione da una lingua all'altra e la presentazione simultanea delle tre opzioni soddisfano le esigenze di comprensione del pubblico, radicano il lavoro nel suo specifico contesto e aprono maggiori possibilità di leggere e interpretare il lavoro.
Come afferma la presidente della Fondazione Nivola e co-curatrice della mostra Giuliana Altea: "qualcosa si perde nella traduzione, ma si può trovare molto altro. Ad esempio, la prima parola, ALLEGATO / ATTACCATO / ATTACCAU: mentre l'Inglese discrimina tra attaccato e attaccato, italiano e sardo no, esponendo immediatamente l'ambiguità e il potenziale pericolo legato alla vicinanza fisica ".
Con ATTACHED BY EBB & FLOW il museo, in linea con l'eredità di Nivola, continua ad esplorare le possibilità della scultura come mezzo artistico. Concordando con Lawrence Weiner che "l'arte è il fatto empirico delle relazioni tra oggetti e oggetti in relazione agli esseri umani e non dipende da precedenti storici di uso o legittimità", con questa mostra il Museo Nivola offre al pubblico un invito a contribuire, a discutere e a ripensare il campo culturale, sociale e politico.
NATO IL 10 FEBBRAIO 1942 NEL BRONX NEW YORK
HA FREQUENTATO IL SISTEMA DI SCUOLA PUBBLICA A NEW YORK.
I TARDI ANNI CINQUANTA E I SESSANTA SONO STATI SPESI VIAGGIANDO
PER TUTTO IL NORD AMERICA [USA - MESSICO E CANADA]
LA PRIMA PRESENTAZIONE DEL LAVORO È STATA NELLA MILL VALLEY
CALIFORNIA NEL 1960. LAWRENCE WEINER DIVIDE IL SUO TEMPO
TRA IL SUO STUDIO A NEW YORK CITY E LA SUA BARCA
AD AMSTERDAM
PARTECIPA A PROGETTI PUBBLICI E PRIVATI E
ESPOSIZIONI SIA NEL NUOVO CHE NEL VECCHIO MONDO
SOSTENENDO CHE:
L'ARTE È IL FATTO EMPIRICO DELLE
RELAZIONI DEGLI OGGETTI CON GLI OGGETTI
IN RELAZIONE AGLI ESSERI UMANI E NON DIPENDENTE
DA PRECEDENTI STORICI PER UTILIZZO O LEGITTIMITÀ
LAWRENCE WEINER
Il Museo Nivola
Il Museo Nivola di Orani (Nuoro), sito al centro di un parco nel cuore della Sardegna, è dedicato all’opera di Costantino Nivola (Orani, 1911 – East Hampton, 1988), figura importante del contesto internazionale incentrato sulla “sintesi delle arti”, l’integrazione tra arti visive e architettura, e personaggio chiave negli scambi culturali tra Italia e Stati Uniti del secondo Novecento. Il museo possiede una collezione permanente di oltre duecento sculture, dipinti e disegni di Nivola e organizza mostre temporanee incentrate in prevalenza sul rapporto fra l’arte, l’architettura e il paesaggio.
www.museonivola.it
LAWRENCE WEINER
ATTACHED BY EBB AND FLOW
Sponsor principale: Fondazione di Sardegna
Sponsor istituzionali: Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Orani
Con il supporto di: Su Gologone Experience Hotel; Azienda Vinicola Cherchi
Movimentazione e installazione: Sardigna Print
Foto: Cedric Dasesson
Catalogo: Scheidegger & Spiess
Un ringraziamento speciale a Marian Goodman Gallery
Il progetto di Lawrence Weiner per la Sardegna, al Museo Nivola, è un'installazione scultorea basata sulla lingua che usa l'inglese americano, l'italiano e il sardo per riferirsi alla forza inesorabile della marea.
28
giugno 2019
Lawrence Weiner – Attached By Ebb & Flow
Dal 28 giugno al 22 settembre 2019
arte contemporanea
Location
MUSEO NIVOLA
Orani, Via Gonare, 2, (Nuoro)
Orani, Via Gonare, 2, (Nuoro)
Biglietti
Intero 5,00 €
Ridotto 3,00 €
Orario di apertura
10.30 - 19.30 Orario continuato.
Mercoledì: chiusura settimanale
Vernissage
28 Giugno 2019, h 18.30
Autore
Curatore