Le collezioni Ritrovate di Guercino

Proprio nella stagione della massima esplosione degli splendidi colori della sua natura inimitabile, l¹isola ospita i capolavori pittorici di uno dei maggiori artisti del seicento italiano, il Guercino, e di altri maestri della pittura emiliana del diciassettesimo secolo come Annibale Carracci, Guido Reni, Domenichino, Bartolomeo Schedoni, Desubleo, Simone Cantarini.
Questo straordinario evento artistico, senza precedenti in Italia, si rende possibile grazie ad una fortunata ed irripetibile concomitanza di fattori. Alla composizione di dipinti della collezione riminese di Francesco Manganoni, il curatore Massimo Pulini ha potuto aggiungere un altro nucleo di opere del Guercino raccolte da un appassionato cultore e collezionista milanese che per la prima volta vengono esposte in pubblico.

Oltre a questi inediti, vi sono altre novità assolute che lasciano per la prima volta la gelosa custodia del loro proprietario per essere offerte alla curiosità e alla passione degli amanti della pittura. Anche la³ Palazzina Bellavista² , ex sede della direzione delle miniere, restaurata e restituita alla sua originaria bellezza, costituirà un inedito perché per la prima volta potrà essere visitata dal pubblico.
Il restauro e il recupero della ³Palazzina Bellavista² è il primo concreto risultato della Borsa dei Beni Culturali . Il recupero di un bene, unito alla sua valorizzazione costituisce infatti l¹obiettivo principale della Borsa dei Beni Culturali che punta ad una vera ³restituzione² alla società dei suoi patrimoni.

 
Segnala l'evento
30 aprile 2003

Le collezioni Ritrovate di Guercino

Dal 30 aprile al 31 agosto 2003
Location
AUSI – PALAZZINA BELLAVISTA
Iglesias, Via Monteponi, (CAGLIARI)
Orario di apertura
dal martedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle 21:00; il sabato, la domenica ed i giorni festivi, dalle ore 10:00 alle 22:00. Chiusura settimanale il lunedì.
Autore
Curatore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui