Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Le donne nel cinema di Animazione
Matilde Tortora, docente di Storia e Critica del Cinema, presenterà il volume “Le donne nel cinema di Animazione”, un’antologia di saggi curata dalla studiosa per i tipi di Tunué Editori.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Le donne nel cinema d’animazione
A cura di Matilde Tortora
Tunué Editori
Contributi di: Massimo Becattini, Paolo Di Girolamo, Ursula Ferrara, Andrea Fontana, Gibba,
Marcel Jean, Yves Josso, Regina Pessoa, Julie Roy, Davide Tarò, Nunziante Valoroso, Mario
Verger
Un’antologia di saggi curata dalla studiosa di cinema Matilde Tortora, che attesta quanto il cinema
d’animazione deve al talento, alla creatività e all’impegno di artiste del disegno, della macchina da
presa e della narrativa audiovisiva. A partire dalle pioniere e con alcuni excursus storici demandati a
autorevoli studiosi di varie nazioni, delle varie epoche e delle varie cinematografie, fino ad arrivare
all’oggi dove le donne campeggiano per originalità, autorialità, in numero decisamente ampio
rispetto all’esiguo numero delle pioniere, rispetto alle grandi autrici dei decenni passati e rispetto
alle donne che davvero in gran numero sempre sono state occupate nell’animazione, in mansioni
minori, per lo più di inchiostatrici, di coloritrici, di scompositrici, e di vere e proprio “macchine
elettriche” per la perforazione.
Un libro che raccoglie interventi di grande livello, corredato di foto e documenti provenienti da
importanti archivi, quali l’archivio della pioniera del cinema d’animazione Mimma Indelli , il
National Film Board of Canada, l’archivio di Gibba, di Paolo Di Girolamo (due grandi padri
fondatori dell’animazione italiana, che ci consentono di vedere le compagne che con loro hanno
lavorato a film animati che sono parte oramai della storia d’animazione, nonché dei “Carosello”e
delle sigle animate televisive o di film) e di molti altri archivi
Tre grandi conclamati autrici dell’animazione mondiale, Regina Pessoa (Portogallo), Ursula
Ferrara (Italia) e Signe Baumane (Lettonia/USA), hanno partecipato al libro, disegnando per esso
delle opere originali che illustrano la (doppia) copertina e al centro (o cuore che dir si voglia) del
libro si situano il racconto per immagini fatto da Ursula Ferrara su “alcuni inconsapevoli maestri
della mia tutta speciale passione per il cinema di animazione”: un incanto di petite histoire, di
ironia, di disegni, di colori, di arte e il racconto di Regina Pessoa “Me, Animation, Life”: un testo
luminoso, intenso, necessario e bellissimo come i suoi film animati.
Matilde Tortora, docente di Storia e Critica del Cinema, critico e saggista, è autrice di diversi libri
di cinema, tradotti in varie lingue, tra cui “Lo schermo in tasca”, “ Au pays noir”, “Dallo Schermo
alla Parola”, “Cuore. Primi Schermi”, “Viaggi nell’animazione. Da Èmile Reynaud a Second Life”.
È membro dell’Associazione Italiana Ricerche per la Storia del Cinema e del Premio “Simona
Gesmundo Corti d’Animazione” da lei ideato e diretto. Nel 2000 è stata insignita del Premio della
Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
A cura di Matilde Tortora
Tunué Editori
Contributi di: Massimo Becattini, Paolo Di Girolamo, Ursula Ferrara, Andrea Fontana, Gibba,
Marcel Jean, Yves Josso, Regina Pessoa, Julie Roy, Davide Tarò, Nunziante Valoroso, Mario
Verger
Un’antologia di saggi curata dalla studiosa di cinema Matilde Tortora, che attesta quanto il cinema
d’animazione deve al talento, alla creatività e all’impegno di artiste del disegno, della macchina da
presa e della narrativa audiovisiva. A partire dalle pioniere e con alcuni excursus storici demandati a
autorevoli studiosi di varie nazioni, delle varie epoche e delle varie cinematografie, fino ad arrivare
all’oggi dove le donne campeggiano per originalità, autorialità, in numero decisamente ampio
rispetto all’esiguo numero delle pioniere, rispetto alle grandi autrici dei decenni passati e rispetto
alle donne che davvero in gran numero sempre sono state occupate nell’animazione, in mansioni
minori, per lo più di inchiostatrici, di coloritrici, di scompositrici, e di vere e proprio “macchine
elettriche” per la perforazione.
Un libro che raccoglie interventi di grande livello, corredato di foto e documenti provenienti da
importanti archivi, quali l’archivio della pioniera del cinema d’animazione Mimma Indelli , il
National Film Board of Canada, l’archivio di Gibba, di Paolo Di Girolamo (due grandi padri
fondatori dell’animazione italiana, che ci consentono di vedere le compagne che con loro hanno
lavorato a film animati che sono parte oramai della storia d’animazione, nonché dei “Carosello”e
delle sigle animate televisive o di film) e di molti altri archivi
Tre grandi conclamati autrici dell’animazione mondiale, Regina Pessoa (Portogallo), Ursula
Ferrara (Italia) e Signe Baumane (Lettonia/USA), hanno partecipato al libro, disegnando per esso
delle opere originali che illustrano la (doppia) copertina e al centro (o cuore che dir si voglia) del
libro si situano il racconto per immagini fatto da Ursula Ferrara su “alcuni inconsapevoli maestri
della mia tutta speciale passione per il cinema di animazione”: un incanto di petite histoire, di
ironia, di disegni, di colori, di arte e il racconto di Regina Pessoa “Me, Animation, Life”: un testo
luminoso, intenso, necessario e bellissimo come i suoi film animati.
Matilde Tortora, docente di Storia e Critica del Cinema, critico e saggista, è autrice di diversi libri
di cinema, tradotti in varie lingue, tra cui “Lo schermo in tasca”, “ Au pays noir”, “Dallo Schermo
alla Parola”, “Cuore. Primi Schermi”, “Viaggi nell’animazione. Da Èmile Reynaud a Second Life”.
È membro dell’Associazione Italiana Ricerche per la Storia del Cinema e del Premio “Simona
Gesmundo Corti d’Animazione” da lei ideato e diretto. Nel 2000 è stata insignita del Premio della
Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
06
aprile 2011
Le donne nel cinema di Animazione
06 aprile 2011
presentazione
Location
UNESCO – PALAZZO ZORZI
Venezia, Castello, 4930, (Venezia)
Venezia, Castello, 4930, (Venezia)
Vernissage
6 Aprile 2011, ore 17.30
Autore