Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Le finzioni del potere. L’arco trionfale di Albrecht Dürer per Massimiliano I d’Asburgo tra Milano e l’Impero
Dal prossimo 7 maggio saranno esposte nella Sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense, dopo il loro restauro, a quasi un secolo dall’unica precedente esposizione, le 24 grandi incisioni che compongono l”esemplare della Braidense della “Porta dell’onore”, l’imponente (circa 3 metri x 3 metri) arco trionfale effimero commissionato, per l”esecuzione, dall’Imperatore Massimiliano I a Albrecht Dürer, Jörg Kölderer, Albrecht Altdorfer, ideato dall”umanista tedesco Willibald Pirckheimer, per celebrare i fasti della casata d’Asburgo, le qualità personali esemplari dell”imperatore, le sue vittorie militari
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Dal prossimo 7 maggio saranno esposte nella Sala Maria Teresa della Biblioteca Nazionale Braidense, dopo il loro restauro, a quasi un secolo dall’unica precedente esposizione, le 24 grandi incisioni che compongono l''esemplare della Braidense della “Porta dell’onore”, l’imponente (circa 3 metri x 3 metri) arco trionfale effimero commissionato, per l''esecuzione, dall'Imperatore Massimiliano I a Albrecht Dürer, Jörg Kölderer, Albrecht Altdorfer, ideato dall''umanista tedesco Willibald Pirckheimer, per celebrare i fasti della casata d’Asburgo, le qualità personali esemplari dell''imperatore, le sue vittorie militari.
Un''opera che con le parole di Panofsky, nei suoi studi su Dürer, «Chiede di essere letta come un libro, decodificata come un crittogramma, ma anche ammirata come una collezione di gioielli bizzarri e scintillanti» (Albrecht Durer by Erwin Panofsky, Oxford Univ. Press, 1948).
La mostra, realizzata in occasione delle manifestazioni celebrative del cinquecentenario della morte di Massimiliano I e di Leonardo, oltre a permettere l''esame ravvicinato delle tavole che compongono la “Porta dell'onore”, esporrà numerose incisioni di maestri tedeschi che consentiranno di ricostruire le vicende iconografiche dell'Arco trionfale, e xilografie da volumi illustrati pubblicati in Italia tra Quattrocento e Cinquecento, a documentazione delle relazioni artistiche e culturali intrecciate tra la corte imperiale di Massimiliano e quella di Ludovico il Moro in età leonardesca, dopo il matrimonio dell'Imperatore con Bianca Maria Sforza, e negli anni successivi al trasferimento alla corte imperiale di esuli lombardi dopo la disfatta di Ludovico il Moro.
Catalogo delle opere esposte.
Durante la mostra sarà possibile assistere alla proiezione di un video realizzato per l’occasione dal “Laboratorio di Metodologie Informatiche per la Storia dell’Arte” dell’Università di Pisa diretto dalla Professoressa Sonia Maffei.
Un''opera che con le parole di Panofsky, nei suoi studi su Dürer, «Chiede di essere letta come un libro, decodificata come un crittogramma, ma anche ammirata come una collezione di gioielli bizzarri e scintillanti» (Albrecht Durer by Erwin Panofsky, Oxford Univ. Press, 1948).
La mostra, realizzata in occasione delle manifestazioni celebrative del cinquecentenario della morte di Massimiliano I e di Leonardo, oltre a permettere l''esame ravvicinato delle tavole che compongono la “Porta dell'onore”, esporrà numerose incisioni di maestri tedeschi che consentiranno di ricostruire le vicende iconografiche dell'Arco trionfale, e xilografie da volumi illustrati pubblicati in Italia tra Quattrocento e Cinquecento, a documentazione delle relazioni artistiche e culturali intrecciate tra la corte imperiale di Massimiliano e quella di Ludovico il Moro in età leonardesca, dopo il matrimonio dell'Imperatore con Bianca Maria Sforza, e negli anni successivi al trasferimento alla corte imperiale di esuli lombardi dopo la disfatta di Ludovico il Moro.
Catalogo delle opere esposte.
Durante la mostra sarà possibile assistere alla proiezione di un video realizzato per l’occasione dal “Laboratorio di Metodologie Informatiche per la Storia dell’Arte” dell’Università di Pisa diretto dalla Professoressa Sonia Maffei.
07
maggio 2019
Le finzioni del potere. L’arco trionfale di Albrecht Dürer per Massimiliano I d’Asburgo tra Milano e l’Impero
Dal 07 maggio al 29 giugno 2019
arte antica
Location
BIBLIOTECA NAZIONALE BRAIDENSE
Milano, Via Brera, 28, (Milano)
Milano, Via Brera, 28, (Milano)
Orario di apertura
dal lunedì al sabato: ore 9.00 – 13.30, domenica chiusa
Vernissage
7 Maggio 2019, ore 17