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Lele Luzzati – Atto II. Omaggio alla danza
Costumi di scena, stoffe dipinte, il senso del colore e la magia visionaria di Emanuele Luzzati: tutto questo e’ conservato alla Fondazione Cerratelli.Vent’anni e piu’ di attività per la costumistica teatrale, opera dello scenografo-artigiano genovese.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Si alza il sipario-atto II-Lele Luzzati-un grande nome al quale la Fondazione Cerratelli vuole rendere omaggio con un progetto grandioso, unico, magico. Lo spettacolo comincia, il secondo atto dell'evento Lele Luzzati Omaggio alla danza. Molti saranno i luoghi espositivi contaminati dall'evento, innanzitutto la nostra città, Pisa e poi Genova, città natale del maestro dove sorge un museo dedicato esclusivamente alla sua celebrazione, vitale partner di queste iniziative e nei primi mesi dell'anno 2009 si inaugurerà una mostra dedicata alla grafica e ai disegni preparatori per scene e costumi generati dal magistero creativo di Emanuele Luzzati, studiati e catalogati dall'università di Pisa dip. Cinema Musica e teatro attraverso un laboratorio di catalogazione che ormai da anni lavoro all'interno della fondazione.
Camminando tra i costumi del nostro magazzino, nella ricerca ansiosa di qualche costume che portasse i segni del bizzarro costumista che amichevolmente tutti chiamiamo Lele, ci siamo imbattuti con grande stupore, in manufatti di straordinario valore creativo e senza neppure parlare, subito l'idea di una mostra anzi di molte mostre. Costumi di scena, stoffe dipinte, il senso del colore e la magia visionaria di Emanuele Luzzati: tutto questo e' conservato alla Fondazione Cerratelli.Vent'anni e piu' di attività per la costumistica teatrale, opera dello scenografo-artigiano genovese.
«Costumi cosi' eccentrici, cosi' pittorici», come direbbe Emanuele Luzzati.
«Costumi o personaggi di stoffa», che sembrano le sue tanto note illustrazioni su carta che hanno preso volume e spazio, come desideriamo dire noi, grazie ai mesi di studio spesi in Fondazione. Il nucleo di costumi firmati da Luzzati e realizzati dalla Casa d'Arte Cerratelli a Firenze, per alcuni dei piu' prestigiosi palcoscenici internazionali, e' oggi oggetto di un workshop di catalogazione che si propone di conoscere e riportare questi oggetti scenici, unici nel loro valore, alla cultura che li ha creati. Le tecniche di esecuzione qui messe in atto sorprendono tanto quanto la sapienza ideativa del maestro. La figura di Emanuele Luzzati impone uno studio mirato ad un dialogo piuttosto articolato, che vola oltre le arti applicate, verso la storia dello spettacolo, che si fa opera, danza o prosa.
Diversi pertanto sono e saranno i referenti di questo percorso di ricerca, nato grazie alla volontà della Fondazione Cerratelli, che in questo secondo Atto vede coinvolti il Museo Luzzati di Genova, insieme al Dipartimento di Storia dell'Arte dell'Università di Pisa, al contributo essenziale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, del Comune di San Giuliano Terme e della Provincia di Pisa.
L'evento e' sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
In questo secondo atto abbiamo voluto esporre costumi legati alla danza realizzati per i piu' grandi teatri italiani e mondiali ( Teatro C. Felice Genova, Teatro alla Scala Milano, Maggio Musicale Fiorentini, Liryc Opera di Chicago-..)
Sarà sorprendente in questo viaggio assaporare e gustare il suo magistero creativo, le sue sorprendenti tecniche decorative e il sapiente dialogo con la grande abilità sartoriale della Casa d'Arte Cerratelli, che come sempre trasformo' in realtà il geniale sogno di un artista che oggi noi celebriamo.
Fondazione Cerratelli
Un Grande Patrimonio dell'Umanità
La Fondazione Cerratelli ha raccolto il patrimonio inestimabile e l'eredità della famosa Casa d'arte fiorentina. I circa 25mila costumi sono oggi conservati e disponibili al pubblico.
La Casa d'Arte Cerratelli - Notizie Storiche
Nata all'inizio del secolo per volontà di un artista lirico, il baritono Arturo Cerratelli, uno dei primi interpreti della -Boheme- di Giacomo Puccini, la Casa d'Arte Cerratelli e' divenuta col tempo la piu' antica e piu' bella gemma dell'arte italiana degli abiti di scena.
La sua attività infatti fu iniziata nel 1916 ed e' continuata fino ad oggi perpetuandosi, non solo come tradizione rispettata di padre in figlio, ma anche come attento ed appassionato impegno da parte dei membri della famiglia che in questo periodo si sono succeduti.
Dal teatro lirico e di prosa, agli spettacoli televisivi, al cinema, al balletto, e' stato un susseguirsi di titoli divenuti famosi, di registi e figurinisti di risonanza mondiale con cui la Sartoria Cerratelli ha collaborato per la realizzazione di costumi che hanno contribuito a rendere famosi moltissimi lavori.
Tra i registi ricordiamo fra gli altri: Mauro Bolognini, Silvano Bussotti, Renato Castellani, Georges Chazalet, Edoardo De Filippo, F. Enriquez, Ugo Gregoretti, J. Miller, Jean Pierre Ponnelle, Luca Ronconi, Otto Schenk, Giorgio Strehler, Luchino Visconti, Franco Zeffirelli.
Tra i figurinisti italiani e stranieri possiamo citare, senza voler omettere volontariamente nessuno: Anna Anni, M. Balo', A. Buti, S. Blane, C. Cagli, P. Cascella, F. Casorati, V. Colasanti, P. Conti, L. Coutaud, Giorgio De Chirico, S. Dali', E. d'Assia, Maria de Matteis, Danilo Donati, M. Escoffier, L. Fini, E. Frigerio, L. Ghiglia, P. Grossi, E. Guglielminetti, Renato Guttuso, P. Hall, P. Halmen, E. Job, M. Kamer, O. Koloschka, E. Luzzati, M. Maccari, E. Marini, M. Monteverde, O. Nicoletti, W. Olandi, P. L Pizzi, J. P. Ponelle, J. Rose, U. Santicchi,, Gino Carlo Sensani, Piero Tosi.
Tra i lavori eseguiti ne citiamo solo alcuni: Risale al 1939 il primo film -Un'avventura di Salvator Rosa- poi seguito da altri importanti produzioni come -El Cid-, -La Caduta dell'Impero Romano-, -55 Giorni a Pechino-, e con Franco Zeffirelli: -La Bisbetica Domata-, -Romeo e Giulietta-, -Fratello Sole e Sorella Luna- e -Otello-. Fra i piu' recenti: -La Venexiana- di Bolognini, -Camera con vista- di James Ivory, -Les Dames Galantes- di Tacchella e -Hamlet- di Zeffirelli.
Prestigiosi allestimenti di opere liriche sono stati realizati per i maggiori teatri di tutto il mondo, quali il Metropolitan di New York; il Liric Opera di Chicago, la Comedie Francaise di Parigi, il Royal Opera House Covent Garden di Londra, il Bundestheaterverband di Vienna, il Wuttemberische Staatstheater di Stoccarda, l'Hamburgische Staatsoper di Amburgo, il Grand Theatre di Ginevra, e i teatri italiani Alla Scala di Milano, Comunale di Firenze (Maggio Musicale Fiorentino), La Fenice di Venezia, il Regio di Torino, l'Arena di Verona, Il San Carlo di Napoli, l'Opera di Roma, il Teatro Bellini di Catania, Il Teatro Massimo di Palermo, ecc...
Per quanto riguarda la prosa, sono stati realizzati costumi per importanti spettacoli sia per la TV che per i teatri in Italia e all'estero. Tra questi ne citiamo alcune come -I Borgia- perla BBC, -Maria Stuarda- per la RAI, come pure la -Maria Stuarda- di Zeffirelli per il teatro della Pergola di Firenze. Sempre per Zeffirelli e' stato realizzato il -Lorenzaccio- in occasione della riapertura alla Comedie Francaise a Parigi.
Camminando tra i costumi del nostro magazzino, nella ricerca ansiosa di qualche costume che portasse i segni del bizzarro costumista che amichevolmente tutti chiamiamo Lele, ci siamo imbattuti con grande stupore, in manufatti di straordinario valore creativo e senza neppure parlare, subito l'idea di una mostra anzi di molte mostre. Costumi di scena, stoffe dipinte, il senso del colore e la magia visionaria di Emanuele Luzzati: tutto questo e' conservato alla Fondazione Cerratelli.Vent'anni e piu' di attività per la costumistica teatrale, opera dello scenografo-artigiano genovese.
«Costumi cosi' eccentrici, cosi' pittorici», come direbbe Emanuele Luzzati.
«Costumi o personaggi di stoffa», che sembrano le sue tanto note illustrazioni su carta che hanno preso volume e spazio, come desideriamo dire noi, grazie ai mesi di studio spesi in Fondazione. Il nucleo di costumi firmati da Luzzati e realizzati dalla Casa d'Arte Cerratelli a Firenze, per alcuni dei piu' prestigiosi palcoscenici internazionali, e' oggi oggetto di un workshop di catalogazione che si propone di conoscere e riportare questi oggetti scenici, unici nel loro valore, alla cultura che li ha creati. Le tecniche di esecuzione qui messe in atto sorprendono tanto quanto la sapienza ideativa del maestro. La figura di Emanuele Luzzati impone uno studio mirato ad un dialogo piuttosto articolato, che vola oltre le arti applicate, verso la storia dello spettacolo, che si fa opera, danza o prosa.
Diversi pertanto sono e saranno i referenti di questo percorso di ricerca, nato grazie alla volontà della Fondazione Cerratelli, che in questo secondo Atto vede coinvolti il Museo Luzzati di Genova, insieme al Dipartimento di Storia dell'Arte dell'Università di Pisa, al contributo essenziale della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, del Comune di San Giuliano Terme e della Provincia di Pisa.
L'evento e' sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
In questo secondo atto abbiamo voluto esporre costumi legati alla danza realizzati per i piu' grandi teatri italiani e mondiali ( Teatro C. Felice Genova, Teatro alla Scala Milano, Maggio Musicale Fiorentini, Liryc Opera di Chicago-..)
Sarà sorprendente in questo viaggio assaporare e gustare il suo magistero creativo, le sue sorprendenti tecniche decorative e il sapiente dialogo con la grande abilità sartoriale della Casa d'Arte Cerratelli, che come sempre trasformo' in realtà il geniale sogno di un artista che oggi noi celebriamo.
Fondazione Cerratelli
Un Grande Patrimonio dell'Umanità
La Fondazione Cerratelli ha raccolto il patrimonio inestimabile e l'eredità della famosa Casa d'arte fiorentina. I circa 25mila costumi sono oggi conservati e disponibili al pubblico.
La Casa d'Arte Cerratelli - Notizie Storiche
Nata all'inizio del secolo per volontà di un artista lirico, il baritono Arturo Cerratelli, uno dei primi interpreti della -Boheme- di Giacomo Puccini, la Casa d'Arte Cerratelli e' divenuta col tempo la piu' antica e piu' bella gemma dell'arte italiana degli abiti di scena.
La sua attività infatti fu iniziata nel 1916 ed e' continuata fino ad oggi perpetuandosi, non solo come tradizione rispettata di padre in figlio, ma anche come attento ed appassionato impegno da parte dei membri della famiglia che in questo periodo si sono succeduti.
Dal teatro lirico e di prosa, agli spettacoli televisivi, al cinema, al balletto, e' stato un susseguirsi di titoli divenuti famosi, di registi e figurinisti di risonanza mondiale con cui la Sartoria Cerratelli ha collaborato per la realizzazione di costumi che hanno contribuito a rendere famosi moltissimi lavori.
Tra i registi ricordiamo fra gli altri: Mauro Bolognini, Silvano Bussotti, Renato Castellani, Georges Chazalet, Edoardo De Filippo, F. Enriquez, Ugo Gregoretti, J. Miller, Jean Pierre Ponnelle, Luca Ronconi, Otto Schenk, Giorgio Strehler, Luchino Visconti, Franco Zeffirelli.
Tra i figurinisti italiani e stranieri possiamo citare, senza voler omettere volontariamente nessuno: Anna Anni, M. Balo', A. Buti, S. Blane, C. Cagli, P. Cascella, F. Casorati, V. Colasanti, P. Conti, L. Coutaud, Giorgio De Chirico, S. Dali', E. d'Assia, Maria de Matteis, Danilo Donati, M. Escoffier, L. Fini, E. Frigerio, L. Ghiglia, P. Grossi, E. Guglielminetti, Renato Guttuso, P. Hall, P. Halmen, E. Job, M. Kamer, O. Koloschka, E. Luzzati, M. Maccari, E. Marini, M. Monteverde, O. Nicoletti, W. Olandi, P. L Pizzi, J. P. Ponelle, J. Rose, U. Santicchi,, Gino Carlo Sensani, Piero Tosi.
Tra i lavori eseguiti ne citiamo solo alcuni: Risale al 1939 il primo film -Un'avventura di Salvator Rosa- poi seguito da altri importanti produzioni come -El Cid-, -La Caduta dell'Impero Romano-, -55 Giorni a Pechino-, e con Franco Zeffirelli: -La Bisbetica Domata-, -Romeo e Giulietta-, -Fratello Sole e Sorella Luna- e -Otello-. Fra i piu' recenti: -La Venexiana- di Bolognini, -Camera con vista- di James Ivory, -Les Dames Galantes- di Tacchella e -Hamlet- di Zeffirelli.
Prestigiosi allestimenti di opere liriche sono stati realizati per i maggiori teatri di tutto il mondo, quali il Metropolitan di New York; il Liric Opera di Chicago, la Comedie Francaise di Parigi, il Royal Opera House Covent Garden di Londra, il Bundestheaterverband di Vienna, il Wuttemberische Staatstheater di Stoccarda, l'Hamburgische Staatsoper di Amburgo, il Grand Theatre di Ginevra, e i teatri italiani Alla Scala di Milano, Comunale di Firenze (Maggio Musicale Fiorentino), La Fenice di Venezia, il Regio di Torino, l'Arena di Verona, Il San Carlo di Napoli, l'Opera di Roma, il Teatro Bellini di Catania, Il Teatro Massimo di Palermo, ecc...
Per quanto riguarda la prosa, sono stati realizzati costumi per importanti spettacoli sia per la TV che per i teatri in Italia e all'estero. Tra questi ne citiamo alcune come -I Borgia- perla BBC, -Maria Stuarda- per la RAI, come pure la -Maria Stuarda- di Zeffirelli per il teatro della Pergola di Firenze. Sempre per Zeffirelli e' stato realizzato il -Lorenzaccio- in occasione della riapertura alla Comedie Francaise a Parigi.
22
novembre 2008
Lele Luzzati – Atto II. Omaggio alla danza
Dal 22 novembre 2008 al 30 aprile 2009
design
arte contemporanea
arte contemporanea
Location
FONDAZIONE CERRATELLI
San Giuliano Terme, Via Giuseppe Di Vittorio, 2, (Pisa)
San Giuliano Terme, Via Giuseppe Di Vittorio, 2, (Pisa)
Vernissage
22 Novembre 2008, ore 17
Ufficio stampa
SPAINI & PARTNERS
Autore