Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Lello Torchia – Tempo
Il recupero del Tempo di cui parla l’opera di Lello Torchia pone un problema del tutto immanente al fenomeno pittorico in generale: il problema dell’origine della forma, del rapporto tra “figura” (o “immagine”) e materia cromatica, la relazione ineffabile tra segno e superficie.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Occorre sottolineare che non è cosí ovvio che la superficie del quadro si coniughi, precipitandovi, in immagine, come la tradizione occidentale classica vorrebbe far credere. La conquista del segno iconico è sempre l’esito di un processo di volontà e di partecipazione psicologica, il prodotto un “gioco” al quale il fruitore deve accettare di intervenire. E l’immagine – in quanto evento linguistico – domanda sempre, per essere posseduta, uno sguardo che acconsenta a immergersi in essa, a discendere nella pittura: che voglia dunque incidere e perforare la superficie del quadro come sprofondando in una dimensione diversa e del tutto incomparabile a quella del vedere consueto e quotidiano.
Le immagini di Torchia immaginano il meccanismo fondante dell’emersione del segno incrementandone la didattica epifania; e desiderano mostrarne la genesi grazie all’accettazione che il pittore opera del loro limite, ovvero dei propri limiti. Strabismo operativo, lenta operata ricerca di un luogo “al limite” tra il segno formato e la di lui germinazione dalle pastoie del colore: le quali sono anche, drammaticamente, agli esordi del secolo ventunesimo, le nebbie che la consapevolezza dell’anacronismo e dell’impossibilità hanno addensato nei dintorni del quadro. Sandro Sproccati
Le immagini di Torchia immaginano il meccanismo fondante dell’emersione del segno incrementandone la didattica epifania; e desiderano mostrarne la genesi grazie all’accettazione che il pittore opera del loro limite, ovvero dei propri limiti. Strabismo operativo, lenta operata ricerca di un luogo “al limite” tra il segno formato e la di lui germinazione dalle pastoie del colore: le quali sono anche, drammaticamente, agli esordi del secolo ventunesimo, le nebbie che la consapevolezza dell’anacronismo e dell’impossibilità hanno addensato nei dintorni del quadro. Sandro Sproccati
25
settembre 2004
Lello Torchia – Tempo
Dal 25 settembre al 07 novembre 2004
arte contemporanea
Location
ARTEINCONTRI
Vignola, Via Ponte Muratori, 1, (Modena)
Vignola, Via Ponte Muratori, 1, (Modena)
Orario di apertura
Sabato e festivi 15,30-19,30 giorni feriali per appuntamento
Vernissage
25 Settembre 2004, ore 18,00
Curatore