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Lenz Rifrazioni – La grande cicatric. Exilium 02
Lenz Rifrazioni presenta, all’interno della quarta edizione di Eruzioni Festival Indipendent Performing Art la prima assoluta della performance. La grande cicatrice_Exilium 02, creazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto e il videofilm Over Construction di Francesco Pititto.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
sabato 19 set t emb re ore 21 MAV | Eruzioni Fes t ival_Ercol ano
cre az io ne | | Mar ia Feder i c a Maes t r i | Fr an ce s co Pi t i t to
t raduz ion e | imagot urg ia | | Fr ances co Pi t i t to
ins t a l l az i on e | | Mar i a Fe der i c a Mae s t r i
inter pr ete | | Va le nt i na B ar bar i ni
mu s i ca | | An dre a Az z al i
di seg no luc i | | Gi an luc a B ergami ni
rea l iz z az io ni || L uc a Meleg ar i
cur a proget to | | Li sa Gi l ar di no
pro duz ion e | | L enz Ri f r az io ni
dur at a || 4 0 mi nu t i
La grande cicatr ice_Exi lium 02 è una per formance poeti co v isuale dai Tri s t ia di Ovidio
e dal l a Todes fug e di Paul Cel an, creazione di Maria Feder i ca Maes tr i e Francesco Pit i t to.
I vers i del poeta l atino Ov idio, s cr i t ti dal la ter ra d’es il io a Tomi (l ’at tuale Cos tanz a) in
Romania, accompagnano i vers i di Cel an, il poeta ebreo rumeno che ha vis suto esul e in
Francia, ma che ha s cr i tto in tedesco - l a l ing ua del l a madre e del l a Shoah - l a sua opera
più nota ( ‘Fug a del la mor te’ ) dedi cata al l ’orrore del genocidio nazis ta ed es tes a a tut ta
l ’umanità in sof ferenz a. I l binomio/conf ronto è cos t rui to at traverso una drammaturgia
vis iva e mater ica agì ta da due f ig ure femminil i , Sulami th - l ’Amata del Cantico dei
Cant ici e per soni fi caz ione del l a nazione ebrai ca - dai capel l i col or cenere,
tes timonianza del l ’ ident ità giudaica ars a nei campi di s terminio del l a Grande Germania
hi tl er iana e Margrete - l ’Amata del l ’Ur faus t di Goethe, s imbolo let terario femminile
del l a naz ione tedes ca – l a donna dai capel l i d’oro del la t radiz ione umani s t i ca
ot tocentesca. L’ identi tà vi s i va del l a performance s i defini sce att raverso un’ imagoturg ia
polarizz ata su un cil indro di seg nato s ceni camente dent ro il corpo del l ’ interprete, e s i
sos tanz ia in un’ impal catura ins tal l ati va di forme domes ti co-metal l ico-anatomi che che,
accogl iendo i corpi agonizz anti di Sul ami th e Margrete, rafforz ano materi camente l a
condizione di violenz a e cos tr izione a cui sono cos t ret ti i personagg i : il let to, il tavolo,
la sedia s i t raspong ono in incubi metal l i ci che cus todi scono drammati camente il des t ino
trag i co del le due donne.
I lung hi capel l i di cenere di Sul ami th - in cer ca del suo amato ed espos ta al l a s tes s a
viol enz a oscena ed indiscriminata che s i accanis ce contro gl i ebrei – seppel l is cono
l ’interprete in un vor t ice materi co os curo s candi to da rintocchi sonori votat i a pres agi di
mor te: nel lento annientamento del la spos a nel le mani dei suoi car cerieri - inci so in
un’ag onia di sbarre in cui sembra precipi tare - s i ins cr ive la condanna f inal e di un intero
popolo. Nel l a disperata invocaz ione di Marg rete, che chiede pietà prima del l a condanna
a mor te per l ’uccis ione del l a madre e del f ig l io neonato - dis tes a sul let tino metal l i co
del l a sua cel l a - s i af faccia l ’incubo ir ri sol to di una nazione cul l a e maes t ra del mal e
as soluto. I l ‘Nero L at te’ (Schwarze Mi lch) del la Todes fug e di Cel an, s imbolo pr imar io
del l a l i tania del la viol enz a a cui sono inchiodati eternamente i prigionieri ad ogni ora
del giorno, viene scandito come in una ‘ fug a’ mus i cale pol i foni ca, dal sus surro final e di
un ors acchiot to di pel uche s tret to al corpo del l ’ interprete, uni ca voce pos s ibil e dopo la
trag edia del lo s terminio.
cre az io ne | | Mar ia Feder i c a Maes t r i | Fr an ce s co Pi t i t to
t raduz ion e | imagot urg ia | | Fr ances co Pi t i t to
ins t a l l az i on e | | Mar i a Fe der i c a Mae s t r i
inter pr ete | | Va le nt i na B ar bar i ni
mu s i ca | | An dre a Az z al i
di seg no luc i | | Gi an luc a B ergami ni
rea l iz z az io ni || L uc a Meleg ar i
cur a proget to | | Li sa Gi l ar di no
pro duz ion e | | L enz Ri f r az io ni
dur at a || 4 0 mi nu t i
La grande cicatr ice_Exi lium 02 è una per formance poeti co v isuale dai Tri s t ia di Ovidio
e dal l a Todes fug e di Paul Cel an, creazione di Maria Feder i ca Maes tr i e Francesco Pit i t to.
I vers i del poeta l atino Ov idio, s cr i t ti dal la ter ra d’es il io a Tomi (l ’at tuale Cos tanz a) in
Romania, accompagnano i vers i di Cel an, il poeta ebreo rumeno che ha vis suto esul e in
Francia, ma che ha s cr i tto in tedesco - l a l ing ua del l a madre e del l a Shoah - l a sua opera
più nota ( ‘Fug a del la mor te’ ) dedi cata al l ’orrore del genocidio nazis ta ed es tes a a tut ta
l ’umanità in sof ferenz a. I l binomio/conf ronto è cos t rui to at traverso una drammaturgia
vis iva e mater ica agì ta da due f ig ure femminil i , Sulami th - l ’Amata del Cantico dei
Cant ici e per soni fi caz ione del l a nazione ebrai ca - dai capel l i col or cenere,
tes timonianza del l ’ ident ità giudaica ars a nei campi di s terminio del l a Grande Germania
hi tl er iana e Margrete - l ’Amata del l ’Ur faus t di Goethe, s imbolo let terario femminile
del l a naz ione tedes ca – l a donna dai capel l i d’oro del la t radiz ione umani s t i ca
ot tocentesca. L’ identi tà vi s i va del l a performance s i defini sce att raverso un’ imagoturg ia
polarizz ata su un cil indro di seg nato s ceni camente dent ro il corpo del l ’ interprete, e s i
sos tanz ia in un’ impal catura ins tal l ati va di forme domes ti co-metal l ico-anatomi che che,
accogl iendo i corpi agonizz anti di Sul ami th e Margrete, rafforz ano materi camente l a
condizione di violenz a e cos tr izione a cui sono cos t ret ti i personagg i : il let to, il tavolo,
la sedia s i t raspong ono in incubi metal l i ci che cus todi scono drammati camente il des t ino
trag i co del le due donne.
I lung hi capel l i di cenere di Sul ami th - in cer ca del suo amato ed espos ta al l a s tes s a
viol enz a oscena ed indiscriminata che s i accanis ce contro gl i ebrei – seppel l is cono
l ’interprete in un vor t ice materi co os curo s candi to da rintocchi sonori votat i a pres agi di
mor te: nel lento annientamento del la spos a nel le mani dei suoi car cerieri - inci so in
un’ag onia di sbarre in cui sembra precipi tare - s i ins cr ive la condanna f inal e di un intero
popolo. Nel l a disperata invocaz ione di Marg rete, che chiede pietà prima del l a condanna
a mor te per l ’uccis ione del l a madre e del f ig l io neonato - dis tes a sul let tino metal l i co
del l a sua cel l a - s i af faccia l ’incubo ir ri sol to di una nazione cul l a e maes t ra del mal e
as soluto. I l ‘Nero L at te’ (Schwarze Mi lch) del la Todes fug e di Cel an, s imbolo pr imar io
del l a l i tania del la viol enz a a cui sono inchiodati eternamente i prigionieri ad ogni ora
del giorno, viene scandito come in una ‘ fug a’ mus i cale pol i foni ca, dal sus surro final e di
un ors acchiot to di pel uche s tret to al corpo del l ’ interprete, uni ca voce pos s ibil e dopo la
trag edia del lo s terminio.
19
settembre 2009
Lenz Rifrazioni – La grande cicatric. Exilium 02
19 settembre 2009
performance - happening
Location
MAV – MUSEO ARCHEOLOGICO VIRTUALE
Ercolano, Via Iv Novembre, (Napoli)
Ercolano, Via Iv Novembre, (Napoli)
Vernissage
19 Settembre 2009, ore 21
Sito web
www.lenzrifrazioni.it/2009-la-grande-cicatrice
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