Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Leonardo Balbi – Paintings
la personale Paintings di Leonardo Balbi presenta suggestive opere di grande formato
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Una interessante personale dell’artista Leonardo Balbi intitolata “paintings” si terrà alla Galleria Arianna Sartori di Mantova in via Cappello 17, dal 19 novembre al 1 dicembre 2016.
L’inaugurazione si svolgerà Sabato 19 novembre alle ore 17.30 alla presenza dell’artista.
In mostra sono esposte opere di grande formato e di recente realizzazione.
Aperta fino al prossimo 1 dicembre con orario dal Lunedì al Sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30 e inoltre do-menica 27 novembre dalle 15.30 alle 19.00.
Hanno scritto di lui:
Dott.sa Samantha Bianchini:
Nella pittura di Balbi le sue opere informali – astratte sono paradossalmente la ricreazione pittorica della natura e delle sue incommensurabili ricchezze. Sulla tela l’artista riesce a metterne in scena gli infiniti abbinamenti, a ripro-durne i sottili equilibri e i favolosi accordi. La sua pittura respira l’armonia propria della natura, ne esalta la bellezza e l’immensa varietà.
Per Balbi l’arte è sinonimo di gioia, un momento di grande pienezza nel quale esprimersi liberamente, abbando-nando le tenaglie del pensiero razionale che spesso limita la nostra capacità d’espressione. E’ un atto fortemente li-beratorio, oltre che un potente catalizzatore, in cui riversare l’intensità delle proprie emozioni.
Dalmazio Ambrosioni:
In principio è il colore. Colori armoniosi, colori colorati, colori sorgivi, primaverili.
Colori che s’affacciano e portano con se una dotazione di pittura e di natura. La pittura nella consistente matericità dei pigmenti nei quali, quando si smorza l’effetto vertiginoso del colore, si aprono mappe, linee, crinali e morbidi dirupi di sostanza pittorica configurando ina geografia tutta interiore. Scenari il cui equilibrio è quello della natura , che emerge con forza da composizioni apparentemente informali e astratte recando con se l’evocazione di un’armonia di bellezza che tutti, da qualche parte, ci portiamo dentro…
Leonardo Balbi, classe 1957, nasce in Italia a Valeggio Sul Mincio in provincia di Verona.
Leonardo scopre fin da giovanissimo la passione per il disegno e la pittura.
Frequenta l'Istituto d'arte a Mantova e inizia ad esporre sul territorio Veronese e Mantovano.
Frequenta poi l'Accademia di Belle Arti di Milano e il DAMS di Bologna.
Nel 1978, durante una sua mostra personale, Leonardo, incontra un imprenditore che produce occhiali, il quale gli chiede di disegnare oc-chiali, così inizia un percorso professionale molto importante come Designer.
Nel 1985 Leonardo apre il proprio studio di Design specializzato nella creazione di occhiali e proprio in quegli anni verrà chiamato a rea-lizzare le collezioni di occhiali per i nomi più prestigiosi della moda italiana e mondiale come Valentino, Versace, Gucci, Tom Ford, Emi-lio Pucci, Calvin Klein, Ungaro, Nina Ricci e tanti altri.
Il lavoro di Designer porterà Leonardo a viaggiare spesso per il mondo per incontrare stilisti e fabbricanti di occhiali. Questa esperienza gli permetterà di maturare una forte visione artistica , sempre affascinato e attento alle avanguardie.
Nonostante il lavoro di Designer porterà ad un pieno successo della sua carriera professionale , in quanto il lavoro di designer per le grandi firme è tutt’ora attivo, la passione per la pittura , resterà molto viva nel desiderio creativo di Leonardo, così dopo un periodo di stasi , ini-zierà a dipingere quadri astratti di grande formato .
L'ispirazione è la natura , e i colori in tutti i loro abbinamenti armoniosi.
La tecnica è il colore ad olio utilizzato in maniera pastosa e materica.
Il lavoro di Designer, a stretto contatto con il mondo della moda e la continua ricerca di forme, stili e colori, diventeranno fonte di ispira-zione e gli permetteranno di utilizzare tecniche, colori e abbinamenti non consueti nelle pittura.
A testimonianza del forte desiderio di sperimentazione a nuove forme e tecniche artistiche, vanno segnalate le ultime opere chiamate dallo stesso Leonardo “pitture 3D” una sorta di dipinti-sculture realizzate con materiali e tecniche “inventate” e perfezionate e sempre in evo-luzione, allo scopo di ricercare nuove forme espressive. Con queste opere artistiche, la volontà dell’artista è quella di coinvolgere lo spetta-tore a un pieno coinvolgimento a tutto tondo , grazie alla loro tridimensionalità .
Leonardo Balbi, artista e designer, è nato nei pressi di Verona e vive a Mantova dove lavora e dipinge in uno spazio storico, ex sito indu-striale, adibito ad atelier-galleria d’arte.
All’inizio il giovane Leonardo era determinato a vivere da pittore così dopo la scuola d’Arte è venuta l’Accademia di Brera a Milano. Luogo del fare arte per eccellenza, dove la sua anima d’artista si nutre assorbe prende il meglio di ciò che gli viene offerto.
La sua pittura si caratterizza nel tempo con un graduale abbandono igurativa lungo un percorso informale e astratto che parte da collega-menti culturali con i maestri del 900 quali De Stael, De Kooning, Pollok e altri.
Nell’interpretazione di Balbi queste diverse modalità d’espressione convivono, dando vita ad una perfetta fusione .
Il destino di Designer lo afferra per mano durante una sua “personale esposizione di quadri” dove un produttore di occhiali dopo aver vi-sitato la mostra gli propone di disegnare una collezione per montature. Non dice di No ed è l’inizio di un mestiere che ancora continua.
Trascorso una decina di anni come responsabile creativo della ditta, apre uno studio tutto suo. Sono gli anni ottanta quando la moda italiana esplode e Balbi diventa, allora come oggi, il designer di riferimento per creare le collezioni di occhiali per gli stilisti più altisonanti della moda quali Valentino, Versace, Gucci, Calvin Klein, Dolce Gabbana, Nina Ricci; Tom Ford, Persol; Ferragamo e altri.
La pittura e l’arte sono fortemente intrecciate e l’esperienza nel mondo del designer influenza in modo significativo la sua maturità artistico pittorica. Il continuo reinventarsi di forme, disegni, e accostamento di colori si amalgama perfettamente con il mondo dell’ arte. Con l’arrivo del nuovo millennio “il design” rallenta il suo passo mentre l’anima dell’artista torna prepotentemente a chiedere spazio; dipingere per il piacere di creare, creare come unico vero atto di libertà.
Attraverso il colore l’artista cerca di imitare la natura e di trasferire sulla tela quelle stesse emozioni che solo la natura sembra in grado di darci.
Le opere di questo artista hanno uno stile sempre personalissimo ed incisivo ciò che le contraddistingue sono il segno, diventato una firma, la matericità nella quale si aprono linee, graffi, solchi crinali e morbidi dirupi di colore.
Oggi l’artista, lavora prevalentemente a tele di grandi dimensioni, sperimentando i più svariati materiali sino al raggiungimento di un risulta-to di forte impatto visivo come le opere in 3D che propongono una visione tridimensionale di luoghi e paesaggi ideali.
“Il misero che stimola la creazione deve nascere da sé, da un ostacolo incontrato indeliberatamente lungo il proprio sforzo di chiarificazione.”
Mostre.
Anni 70-80: diverse mostre personali e collettive nel territorio di Verona e Mantova. 2005: Personale alla fiera d'arte "Vernice" di Forlì. 2006: Collettiva alla fiera d'arte di Padova. 2006: Personale alla fiera d'Arte "Contemporanea"di Forlì. 2009: Personale alla fiera d'Arte "Immagina" di Reggio Emilia. 2008: Personale alla fiera d'Arte "Vernice"di Forlì. 2008: Personale a “Arte in Fiera” Longarone. 2008: Per-sonale alla fiera "Contemporanea" di Forlì. 2009: Personale a "Fiera del Lusso" Vicenza. 2009: Collettiva alla Galleria Europe a Parigi. 2009: Collettiva alla Galleria De Marchi di Bologna. 2010: Personale alla fiera "arte" di Padova. 2011: Premio Città S. Elpidio 1° premio Regione Marche con l'opera "FIELD". 2011: Esposizione a Fiera del Lusso Verona. 2011: collettiva Palazzo Zenobio Venezia. 2011: Personale a Rivabella Art Gallery Lugano (Suisse). 2015: Esposizione personale a Golf Club Verona (circuito Arte&Golf). 2015: Esposizione persona-le a Palazzo Arzaga Brescia. 2015: Esposizione ad “Artisti in Opera” in occasione di EXPO Milano. 2015: Collettiva “100 anni di Pittura Mantovana” CasaMuseo Sartori, Casteldario (Mn).
L’inaugurazione si svolgerà Sabato 19 novembre alle ore 17.30 alla presenza dell’artista.
In mostra sono esposte opere di grande formato e di recente realizzazione.
Aperta fino al prossimo 1 dicembre con orario dal Lunedì al Sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.30 e inoltre do-menica 27 novembre dalle 15.30 alle 19.00.
Hanno scritto di lui:
Dott.sa Samantha Bianchini:
Nella pittura di Balbi le sue opere informali – astratte sono paradossalmente la ricreazione pittorica della natura e delle sue incommensurabili ricchezze. Sulla tela l’artista riesce a metterne in scena gli infiniti abbinamenti, a ripro-durne i sottili equilibri e i favolosi accordi. La sua pittura respira l’armonia propria della natura, ne esalta la bellezza e l’immensa varietà.
Per Balbi l’arte è sinonimo di gioia, un momento di grande pienezza nel quale esprimersi liberamente, abbando-nando le tenaglie del pensiero razionale che spesso limita la nostra capacità d’espressione. E’ un atto fortemente li-beratorio, oltre che un potente catalizzatore, in cui riversare l’intensità delle proprie emozioni.
Dalmazio Ambrosioni:
In principio è il colore. Colori armoniosi, colori colorati, colori sorgivi, primaverili.
Colori che s’affacciano e portano con se una dotazione di pittura e di natura. La pittura nella consistente matericità dei pigmenti nei quali, quando si smorza l’effetto vertiginoso del colore, si aprono mappe, linee, crinali e morbidi dirupi di sostanza pittorica configurando ina geografia tutta interiore. Scenari il cui equilibrio è quello della natura , che emerge con forza da composizioni apparentemente informali e astratte recando con se l’evocazione di un’armonia di bellezza che tutti, da qualche parte, ci portiamo dentro…
Leonardo Balbi, classe 1957, nasce in Italia a Valeggio Sul Mincio in provincia di Verona.
Leonardo scopre fin da giovanissimo la passione per il disegno e la pittura.
Frequenta l'Istituto d'arte a Mantova e inizia ad esporre sul territorio Veronese e Mantovano.
Frequenta poi l'Accademia di Belle Arti di Milano e il DAMS di Bologna.
Nel 1978, durante una sua mostra personale, Leonardo, incontra un imprenditore che produce occhiali, il quale gli chiede di disegnare oc-chiali, così inizia un percorso professionale molto importante come Designer.
Nel 1985 Leonardo apre il proprio studio di Design specializzato nella creazione di occhiali e proprio in quegli anni verrà chiamato a rea-lizzare le collezioni di occhiali per i nomi più prestigiosi della moda italiana e mondiale come Valentino, Versace, Gucci, Tom Ford, Emi-lio Pucci, Calvin Klein, Ungaro, Nina Ricci e tanti altri.
Il lavoro di Designer porterà Leonardo a viaggiare spesso per il mondo per incontrare stilisti e fabbricanti di occhiali. Questa esperienza gli permetterà di maturare una forte visione artistica , sempre affascinato e attento alle avanguardie.
Nonostante il lavoro di Designer porterà ad un pieno successo della sua carriera professionale , in quanto il lavoro di designer per le grandi firme è tutt’ora attivo, la passione per la pittura , resterà molto viva nel desiderio creativo di Leonardo, così dopo un periodo di stasi , ini-zierà a dipingere quadri astratti di grande formato .
L'ispirazione è la natura , e i colori in tutti i loro abbinamenti armoniosi.
La tecnica è il colore ad olio utilizzato in maniera pastosa e materica.
Il lavoro di Designer, a stretto contatto con il mondo della moda e la continua ricerca di forme, stili e colori, diventeranno fonte di ispira-zione e gli permetteranno di utilizzare tecniche, colori e abbinamenti non consueti nelle pittura.
A testimonianza del forte desiderio di sperimentazione a nuove forme e tecniche artistiche, vanno segnalate le ultime opere chiamate dallo stesso Leonardo “pitture 3D” una sorta di dipinti-sculture realizzate con materiali e tecniche “inventate” e perfezionate e sempre in evo-luzione, allo scopo di ricercare nuove forme espressive. Con queste opere artistiche, la volontà dell’artista è quella di coinvolgere lo spetta-tore a un pieno coinvolgimento a tutto tondo , grazie alla loro tridimensionalità .
Leonardo Balbi, artista e designer, è nato nei pressi di Verona e vive a Mantova dove lavora e dipinge in uno spazio storico, ex sito indu-striale, adibito ad atelier-galleria d’arte.
All’inizio il giovane Leonardo era determinato a vivere da pittore così dopo la scuola d’Arte è venuta l’Accademia di Brera a Milano. Luogo del fare arte per eccellenza, dove la sua anima d’artista si nutre assorbe prende il meglio di ciò che gli viene offerto.
La sua pittura si caratterizza nel tempo con un graduale abbandono igurativa lungo un percorso informale e astratto che parte da collega-menti culturali con i maestri del 900 quali De Stael, De Kooning, Pollok e altri.
Nell’interpretazione di Balbi queste diverse modalità d’espressione convivono, dando vita ad una perfetta fusione .
Il destino di Designer lo afferra per mano durante una sua “personale esposizione di quadri” dove un produttore di occhiali dopo aver vi-sitato la mostra gli propone di disegnare una collezione per montature. Non dice di No ed è l’inizio di un mestiere che ancora continua.
Trascorso una decina di anni come responsabile creativo della ditta, apre uno studio tutto suo. Sono gli anni ottanta quando la moda italiana esplode e Balbi diventa, allora come oggi, il designer di riferimento per creare le collezioni di occhiali per gli stilisti più altisonanti della moda quali Valentino, Versace, Gucci, Calvin Klein, Dolce Gabbana, Nina Ricci; Tom Ford, Persol; Ferragamo e altri.
La pittura e l’arte sono fortemente intrecciate e l’esperienza nel mondo del designer influenza in modo significativo la sua maturità artistico pittorica. Il continuo reinventarsi di forme, disegni, e accostamento di colori si amalgama perfettamente con il mondo dell’ arte. Con l’arrivo del nuovo millennio “il design” rallenta il suo passo mentre l’anima dell’artista torna prepotentemente a chiedere spazio; dipingere per il piacere di creare, creare come unico vero atto di libertà.
Attraverso il colore l’artista cerca di imitare la natura e di trasferire sulla tela quelle stesse emozioni che solo la natura sembra in grado di darci.
Le opere di questo artista hanno uno stile sempre personalissimo ed incisivo ciò che le contraddistingue sono il segno, diventato una firma, la matericità nella quale si aprono linee, graffi, solchi crinali e morbidi dirupi di colore.
Oggi l’artista, lavora prevalentemente a tele di grandi dimensioni, sperimentando i più svariati materiali sino al raggiungimento di un risulta-to di forte impatto visivo come le opere in 3D che propongono una visione tridimensionale di luoghi e paesaggi ideali.
“Il misero che stimola la creazione deve nascere da sé, da un ostacolo incontrato indeliberatamente lungo il proprio sforzo di chiarificazione.”
Mostre.
Anni 70-80: diverse mostre personali e collettive nel territorio di Verona e Mantova. 2005: Personale alla fiera d'arte "Vernice" di Forlì. 2006: Collettiva alla fiera d'arte di Padova. 2006: Personale alla fiera d'Arte "Contemporanea"di Forlì. 2009: Personale alla fiera d'Arte "Immagina" di Reggio Emilia. 2008: Personale alla fiera d'Arte "Vernice"di Forlì. 2008: Personale a “Arte in Fiera” Longarone. 2008: Per-sonale alla fiera "Contemporanea" di Forlì. 2009: Personale a "Fiera del Lusso" Vicenza. 2009: Collettiva alla Galleria Europe a Parigi. 2009: Collettiva alla Galleria De Marchi di Bologna. 2010: Personale alla fiera "arte" di Padova. 2011: Premio Città S. Elpidio 1° premio Regione Marche con l'opera "FIELD". 2011: Esposizione a Fiera del Lusso Verona. 2011: collettiva Palazzo Zenobio Venezia. 2011: Personale a Rivabella Art Gallery Lugano (Suisse). 2015: Esposizione personale a Golf Club Verona (circuito Arte&Golf). 2015: Esposizione persona-le a Palazzo Arzaga Brescia. 2015: Esposizione ad “Artisti in Opera” in occasione di EXPO Milano. 2015: Collettiva “100 anni di Pittura Mantovana” CasaMuseo Sartori, Casteldario (Mn).
19
novembre 2016
Leonardo Balbi – Paintings
Dal 19 novembre al primo dicembre 2016
design
arte contemporanea
arte contemporanea
Location
GALLERIA ARIANNA SARTORI
Mantova, Via Cappello, 17 , (Mantova)
Mantova, Via Cappello, 17 , (Mantova)
Orario di apertura
dal Lunedì al Sabato: 10.00-12.30 / 16.00-19.30. Domenica 27 novembre: 15.30-19.00
Vernissage
19 Novembre 2016, ore 17.30
Autore
Curatore