Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
L’estate incantata – La Versilia nelle opere di Dazzi, Carrà, Soffici
La mostra, promossa dal Comune di Forte dei Marmi e dedicata ad Arturo Dazzi, Carlo Carrà e Ardengo Soffici, intende raccontare come e perché questa striscia di territorio compreso fra le Apuane e il mare diventò protagonista di una particolare stagione dell’arte italiana, entrò nei manuali di storia dell’arte e lì è rimasta a rappresentare un’epoca della cultura e del gusto.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
“Se pensiamo all’Italia del ritorno all’ordine e dei valori plastic”, alla riscoperta della natura, se proviamo ad auscultare il fervido brusio intellettuale che ci viene dal secolo scorso, è praticamente impossibile non dare a quelle riflessioni e a quelle emozioni le immagini della Versilia così come ce le hanno consegnate nelle loro estati gloriose Dazzi, Carrà e Soffici” scrive Antonio Paolucci nella introduzione al Catalogo.
La mostra conduce dunque il visitatore alla scoperta della Versilia vista con gli occhi e la sensibilità dei tre grandi maestri del Novecento ma non vuole essere solo una rassegna di quadri belli per lo svago pomeridiano dei villeggianti così da evocare i tempi felici della natura amica e degli ozi elitari. L’obiettivo è quello di radicare Forte dei Marmi nella sua storia e spiegare perché questo luogo d’Italia ha reso possibile la stagione artistica di cui i dipinti forniscono testimonianza.
A tal fine la mostra si propone di analizzare, per esempi significativi, l’opera di questi tre grandi maestri, così anche alludendo ad una storia più articolata . La mostra - selezionando una quarantina di opere datate o databili fra gli anni Venti e i primi anni Sessanta del Novecento - vuole ricordare Arturo Dazzi che per primo aveva scelto Forte dei Marmi come luogo dove risiedere; vuole dedicare un tributo particolare e del tutto inedito a Carlo Carrà che fu il primo a dare avvio al tradizionale soggiorno estivo in Versilia così favorendo, con la sua presenza autorevole, l’arrivo di altri e altrettanto importanti fra gli artisti e i letterati più fecondi dell’Italia del primo e del secondo dopoguerra; vuole infine rendere un omaggio particolare ad Ardengo Soffici del quale, nell’agosto del 2004, ricorre l’anniversario della morte.
Dal confronto fra le opere in mostra sarà possibile poi scoprire fonti di ispirazione comuni ai tre artisti, leggere reciproche influenze e sottolineare i cambiamenti significativi che l’impatto con le spiagge, il mare, le pinete della Versilia avevano prodotto nello stile dei tre artisti.
Per il vasto pubblico sarà una piacevole rivelazione constatare il livello qualitativo di opere prestigiose come L’Estate o Donna al mare di Carlo Carrà, provenienti rispettivamente dal Civico Museo d’Arte Contemporanea di Milano e dal Civico Museo Revoltella di Trieste. Ma sarà una rivelazione per tutti notare le assonanze fra Capanne al mare di Carlo Carrà e Cabine di Ardengo Soffici provenienti rispettivamente da una collezione privata e dal Museo Civico di Prato.
Né si può mancare di ricordare dipinti in cui per sempre i tre maestri fermarono il ricordo della loro Versilia. Così Ponte caricatore a Forte dei Marmi di Ardengo Soffici; così Cinqualino o Cancello Rosso di Carlo Carrà provenienti rispettivamente della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi di Firenze, e dalla Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma; così anche Sul Fiume Versilia di Arturo Dazzi della Pinacoteca dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.
Grazie alla collaborazione di enti e Istituzioni ma anche grazie alla collaborazione di collezionisti privati e gallerie che hanno prontamente acconsentito ai prestiti si proporrà un evento che ripropone i colori , le atmosfere, le luci di una Versilia che fu al centro di interessi molteplici e dunque protagonista di un mito che oggi rivive grazie a questa mostra.
La mostra è stata ideata e curata da Antonio Paolucci e Anna Vittoria Laghi con la collaborazione di Ornella Casazza e Marco Moretti e si avvale di contributi critici di Maria Cristina Bandera e di Francesca Romana Morelli. Un Catalogo, a cura di Antonio paolucci e Anna Vittoria Laghi, edito da maschietto editore, guiderà i visitatori alla mostra.
Elenco opere
Carlo Carrà, Autoritratto, 1951, olio su tela, cm. 85x70, Firenze Galleria degli Uffizi, collezione degli autoritratti.
Arturo Dazzi, Autoritratto, 1956, carboncino su carta, cm. 90x70, Forte dei Marmi, Donazione Dazzi.
Ardengo Soffici, Autoritratto, 1949, olio su tela cartonata, cm.50x35, collezione privata.
Ardengo Soffici, Sulla Spiaggia, 1928, cm. 33,5x 33,1, Firenze, collezione Ente Cassa di Risparmio
Arturo Dazzi, Ritratto di Papini, 1943, carboncino su carta do giornale, cm. 45x30, Forte dei Marmi, Donazione Dazzi .
Opere 1926-1943
1) Carlo Carrà, Capanne al mare, 1927, olio su tela, cm. 45x65, Italia, collezione privata.
2) Ardengo Soffici, Cabine, 1927 olio su cartone, cm. 62x47, Prato, Museo Civico.
3) Carlo Carrà, Marina, 1927 (dedicato a Soffici), olio su tela, cm. 52,5x52, collezione privata
4) Ardengo Soffici, Spiaggia, 1927, olio su tela cartonata, cm. 45,5x65, collezione privata
5) Ardengo Soffici, Ponte caricatore a Forte dei Marmi,1928, olio su cartone, cm. 47x62, Milano, collezione privata.
6) Ardengo Soffici, Forte dei Marmi, 1931, olio su tela, cm. 70x60, Italia, collezione privata.
7) Ardengo Soffici, Il Fortino Rosso, 1931-35, olio su tela, cm. 79x90, collezione privata.
8) Carlo Carrà, Cancello rosso, 1930,olio su tela, cm. 55x60, Roma, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea
9) Carlo Carrà, Pagliai, 1930, olio su tela, cm. 65x51, Alessandria, Museo Civico e Pinacoteca
10) Carlo Carrà, Estate, 1930, olio su tela, cm. 165x 120, Milano, Civico Museo d’Arte Contemporanea.
11) Carlo Carrà, Donna al mare, 1931, olio su tela, cm. 71,5x95, Trieste, Civico Museo Revoltella- Galleria d’Arte Moderna, Trieste.
12) Carlo Carrà, Cinqualino, 1939, olio su cartone telato, cm. 25x30, Firenze, Fondazione di studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi.
13) Carlo Carrà, Capanni al mare, 1941, olio su tela, cm. 30x40, Comune di Firenze, Raccolta della Ragione
14) Arturo Dazzi Cavallino, 1940(1927), marmo nero, cm.175x50x135, Carrara, Accademia di Belle Arti
14 bis) Arturo Dazzi, Antonella, (1923) marmo, cm.72x50, San Marcello Pistoiese, collezione privata.
15) Arturo Dazzi, Sul fiume Versilia, 1935, cm156 x 122, Carrara, Accademia di Belle Arti
16) Arturo Dazzi, Donna seduta in riva al mare, olio su cartone, cm.82x75, Forte dei Marmi, Donazione Dazzi
17) Arturo Dazzi, Stallone Rosso, 1935, cm. 141 x 171, collezione privata
Opere 1940-60
18) Arturo Dazzi, Giardino, olio su faesite, cm. 80x60, Forte dei Marmi, Donazione Dazzi
18 bis) Arturo Dazzi, Giardino, olio su faesite, cm. 80x60, Forte dei Marmi, Donazione Dazzi
19) Ardengo Soffici, Giardino sul mare, 1942, olio su tela, collezione privata.
20) Ardengo Soffici, Viale sul Mare, (1940-50), olio su cartone, cm. 60x50, Alessandria, collezione privata.
21) Ardengo Soffici, Paesaggio, 1955, olio su cartone telato, cm. 60x49,7, Ravenna, collezione privata.
22) Carlo Carrà, Fiumetto grande,1952, olio su tela, cm. 70x50, collezione privata.
23) Carlo Carrà, Marina, 1955, olio su tela, cm. 60x50, Ravenna collezione privata.
24) Ardengo Soffici, Marina al Forte, 1947, olio su compensato, cm 30,5x40, Firenze, Fondazione Giovanni Spadolini Nuova Antologia.
25) Ardengo Soffici, Marina a Forte dei Marmi, 1947, olio su tela, cm. 70x50, collezione privata.
26) Ardengo Soffici Marina, 1951, olio su tela, cm. 70x50, collezione privata.
27)) Ardengo Soffici, Marina, 1950, olio su cartone, cm. 34,6x 49,7, Poggio a Caiano, collezione privata
28) Ardengo Soffici, Cabine sulla spiaggia, olio su cartone telato, cm. 50x70, collezione Amedeo Lia.
29) Ardengo Soffici Cabina del Forte, 1961, olio su tela, cm. 40x50, collezione privata.
30) Ardengo Soffici Spiaggia del Forte, 1961, cm. 50x70, olio su tela, collezione privata.
31) Ardengo Soffici Cabine del Forte, 1961, cm. 50x70, olio su tela, collezione privata.
32) Ardengo Soffici, Cabine al Forte, tempera su carta, cm.56x70, collezione privata.
33) Carlo Carrà, Cavallo sulla spiaggia, 1952, olio su tela, cm. 48x58, Ravenna, collezione privata.
34) Carlo Carrà Marina, 1962, olio su tela, cm. 44x59, Viareggio, Musei Civici di Villa Paolina
35) Carlo Carrà Marina all’alba, 1964, olio su tela, cm. 40x50, Milano, collezione privata.
36) Carlo Carrà Alpi Apuane, olio su tela, cm. 60x50., collezione privata.
37) Arturo Dazzi, Ritratto di Curzio Malaparte, 1952, legno, cm. 1,90x50x60, San Marcello pistoiese, collezione privata.
38) Arturo Dazzi, Le tre sorelle, tempera su faesite, cm.128x152, Forte dei Marmi, Donazione Dazzi.
La mostra conduce dunque il visitatore alla scoperta della Versilia vista con gli occhi e la sensibilità dei tre grandi maestri del Novecento ma non vuole essere solo una rassegna di quadri belli per lo svago pomeridiano dei villeggianti così da evocare i tempi felici della natura amica e degli ozi elitari. L’obiettivo è quello di radicare Forte dei Marmi nella sua storia e spiegare perché questo luogo d’Italia ha reso possibile la stagione artistica di cui i dipinti forniscono testimonianza.
A tal fine la mostra si propone di analizzare, per esempi significativi, l’opera di questi tre grandi maestri, così anche alludendo ad una storia più articolata . La mostra - selezionando una quarantina di opere datate o databili fra gli anni Venti e i primi anni Sessanta del Novecento - vuole ricordare Arturo Dazzi che per primo aveva scelto Forte dei Marmi come luogo dove risiedere; vuole dedicare un tributo particolare e del tutto inedito a Carlo Carrà che fu il primo a dare avvio al tradizionale soggiorno estivo in Versilia così favorendo, con la sua presenza autorevole, l’arrivo di altri e altrettanto importanti fra gli artisti e i letterati più fecondi dell’Italia del primo e del secondo dopoguerra; vuole infine rendere un omaggio particolare ad Ardengo Soffici del quale, nell’agosto del 2004, ricorre l’anniversario della morte.
Dal confronto fra le opere in mostra sarà possibile poi scoprire fonti di ispirazione comuni ai tre artisti, leggere reciproche influenze e sottolineare i cambiamenti significativi che l’impatto con le spiagge, il mare, le pinete della Versilia avevano prodotto nello stile dei tre artisti.
Per il vasto pubblico sarà una piacevole rivelazione constatare il livello qualitativo di opere prestigiose come L’Estate o Donna al mare di Carlo Carrà, provenienti rispettivamente dal Civico Museo d’Arte Contemporanea di Milano e dal Civico Museo Revoltella di Trieste. Ma sarà una rivelazione per tutti notare le assonanze fra Capanne al mare di Carlo Carrà e Cabine di Ardengo Soffici provenienti rispettivamente da una collezione privata e dal Museo Civico di Prato.
Né si può mancare di ricordare dipinti in cui per sempre i tre maestri fermarono il ricordo della loro Versilia. Così Ponte caricatore a Forte dei Marmi di Ardengo Soffici; così Cinqualino o Cancello Rosso di Carlo Carrà provenienti rispettivamente della Fondazione di Studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi di Firenze, e dalla Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma; così anche Sul Fiume Versilia di Arturo Dazzi della Pinacoteca dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.
Grazie alla collaborazione di enti e Istituzioni ma anche grazie alla collaborazione di collezionisti privati e gallerie che hanno prontamente acconsentito ai prestiti si proporrà un evento che ripropone i colori , le atmosfere, le luci di una Versilia che fu al centro di interessi molteplici e dunque protagonista di un mito che oggi rivive grazie a questa mostra.
La mostra è stata ideata e curata da Antonio Paolucci e Anna Vittoria Laghi con la collaborazione di Ornella Casazza e Marco Moretti e si avvale di contributi critici di Maria Cristina Bandera e di Francesca Romana Morelli. Un Catalogo, a cura di Antonio paolucci e Anna Vittoria Laghi, edito da maschietto editore, guiderà i visitatori alla mostra.
Elenco opere
Carlo Carrà, Autoritratto, 1951, olio su tela, cm. 85x70, Firenze Galleria degli Uffizi, collezione degli autoritratti.
Arturo Dazzi, Autoritratto, 1956, carboncino su carta, cm. 90x70, Forte dei Marmi, Donazione Dazzi.
Ardengo Soffici, Autoritratto, 1949, olio su tela cartonata, cm.50x35, collezione privata.
Ardengo Soffici, Sulla Spiaggia, 1928, cm. 33,5x 33,1, Firenze, collezione Ente Cassa di Risparmio
Arturo Dazzi, Ritratto di Papini, 1943, carboncino su carta do giornale, cm. 45x30, Forte dei Marmi, Donazione Dazzi .
Opere 1926-1943
1) Carlo Carrà, Capanne al mare, 1927, olio su tela, cm. 45x65, Italia, collezione privata.
2) Ardengo Soffici, Cabine, 1927 olio su cartone, cm. 62x47, Prato, Museo Civico.
3) Carlo Carrà, Marina, 1927 (dedicato a Soffici), olio su tela, cm. 52,5x52, collezione privata
4) Ardengo Soffici, Spiaggia, 1927, olio su tela cartonata, cm. 45,5x65, collezione privata
5) Ardengo Soffici, Ponte caricatore a Forte dei Marmi,1928, olio su cartone, cm. 47x62, Milano, collezione privata.
6) Ardengo Soffici, Forte dei Marmi, 1931, olio su tela, cm. 70x60, Italia, collezione privata.
7) Ardengo Soffici, Il Fortino Rosso, 1931-35, olio su tela, cm. 79x90, collezione privata.
8) Carlo Carrà, Cancello rosso, 1930,olio su tela, cm. 55x60, Roma, Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea
9) Carlo Carrà, Pagliai, 1930, olio su tela, cm. 65x51, Alessandria, Museo Civico e Pinacoteca
10) Carlo Carrà, Estate, 1930, olio su tela, cm. 165x 120, Milano, Civico Museo d’Arte Contemporanea.
11) Carlo Carrà, Donna al mare, 1931, olio su tela, cm. 71,5x95, Trieste, Civico Museo Revoltella- Galleria d’Arte Moderna, Trieste.
12) Carlo Carrà, Cinqualino, 1939, olio su cartone telato, cm. 25x30, Firenze, Fondazione di studi di Storia dell’Arte Roberto Longhi.
13) Carlo Carrà, Capanni al mare, 1941, olio su tela, cm. 30x40, Comune di Firenze, Raccolta della Ragione
14) Arturo Dazzi Cavallino, 1940(1927), marmo nero, cm.175x50x135, Carrara, Accademia di Belle Arti
14 bis) Arturo Dazzi, Antonella, (1923) marmo, cm.72x50, San Marcello Pistoiese, collezione privata.
15) Arturo Dazzi, Sul fiume Versilia, 1935, cm156 x 122, Carrara, Accademia di Belle Arti
16) Arturo Dazzi, Donna seduta in riva al mare, olio su cartone, cm.82x75, Forte dei Marmi, Donazione Dazzi
17) Arturo Dazzi, Stallone Rosso, 1935, cm. 141 x 171, collezione privata
Opere 1940-60
18) Arturo Dazzi, Giardino, olio su faesite, cm. 80x60, Forte dei Marmi, Donazione Dazzi
18 bis) Arturo Dazzi, Giardino, olio su faesite, cm. 80x60, Forte dei Marmi, Donazione Dazzi
19) Ardengo Soffici, Giardino sul mare, 1942, olio su tela, collezione privata.
20) Ardengo Soffici, Viale sul Mare, (1940-50), olio su cartone, cm. 60x50, Alessandria, collezione privata.
21) Ardengo Soffici, Paesaggio, 1955, olio su cartone telato, cm. 60x49,7, Ravenna, collezione privata.
22) Carlo Carrà, Fiumetto grande,1952, olio su tela, cm. 70x50, collezione privata.
23) Carlo Carrà, Marina, 1955, olio su tela, cm. 60x50, Ravenna collezione privata.
24) Ardengo Soffici, Marina al Forte, 1947, olio su compensato, cm 30,5x40, Firenze, Fondazione Giovanni Spadolini Nuova Antologia.
25) Ardengo Soffici, Marina a Forte dei Marmi, 1947, olio su tela, cm. 70x50, collezione privata.
26) Ardengo Soffici Marina, 1951, olio su tela, cm. 70x50, collezione privata.
27)) Ardengo Soffici, Marina, 1950, olio su cartone, cm. 34,6x 49,7, Poggio a Caiano, collezione privata
28) Ardengo Soffici, Cabine sulla spiaggia, olio su cartone telato, cm. 50x70, collezione Amedeo Lia.
29) Ardengo Soffici Cabina del Forte, 1961, olio su tela, cm. 40x50, collezione privata.
30) Ardengo Soffici Spiaggia del Forte, 1961, cm. 50x70, olio su tela, collezione privata.
31) Ardengo Soffici Cabine del Forte, 1961, cm. 50x70, olio su tela, collezione privata.
32) Ardengo Soffici, Cabine al Forte, tempera su carta, cm.56x70, collezione privata.
33) Carlo Carrà, Cavallo sulla spiaggia, 1952, olio su tela, cm. 48x58, Ravenna, collezione privata.
34) Carlo Carrà Marina, 1962, olio su tela, cm. 44x59, Viareggio, Musei Civici di Villa Paolina
35) Carlo Carrà Marina all’alba, 1964, olio su tela, cm. 40x50, Milano, collezione privata.
36) Carlo Carrà Alpi Apuane, olio su tela, cm. 60x50., collezione privata.
37) Arturo Dazzi, Ritratto di Curzio Malaparte, 1952, legno, cm. 1,90x50x60, San Marcello pistoiese, collezione privata.
38) Arturo Dazzi, Le tre sorelle, tempera su faesite, cm.128x152, Forte dei Marmi, Donazione Dazzi.
06
agosto 2004
L’estate incantata – La Versilia nelle opere di Dazzi, Carrà, Soffici
Dal 06 agosto al 27 settembre 2004
arte contemporanea
Location
FORTINO
Forte Dei Marmi, Piazza Giuseppe Garibaldi, (Lucca)
Forte Dei Marmi, Piazza Giuseppe Garibaldi, (Lucca)
Autore