L’estetica della deformazione. Protagonisti dell’espressionismo italianohttps://www.exibart.com/repository/media/2024/07/01.Scipione-Il-Cardinal-Decano_Collezione-GAM-1068x1068.jpeg

L’estetica della deformazione. Protagonisti dell’espressionismo italiano

Una delle stagioni più originali della cultura artistica italiana della prima metà del XX secolo è rappresentata dall’espressionismo italiano degli anni Venti-Quaranta che, pur sviluppato in gruppi e sodalizi più o meno definiti e longevi, ha apportato alla ricerca artistica contemporanea un contributo di fondamentale rilievo. A questa esperienza estetica e poetica a cavallo fra le due guerre è dedicata la mostra L’estetica della deformazione. Protagonisti dell’espressionismo italiano, ospitata dal 6 luglio 2024 al 2 febbraio 2025 alla Galleria d’Arte Moderna e ideata in vista della celebrazione del centenario della stessa Galleria (1925-2025).

Il progetto espositivo “L’estetica della deformazione. Protagonisti dell’espressionismo italiano” è promosso da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con la Collezione Giuseppe Iannaccone di Milano. A cura di Arianna Angelelli, Daniele Fenaroli e Daniela Vasta. Organizzazione Zètema Progetto Cultura. Con il contributo tecnico di Open Care – Servizi per l’Arte.

Comunicato stampa  
Segnala l'evento
06 luglio 2024

L’estetica della deformazione. Protagonisti dell’espressionismo italiano

Dal 06 luglio 2024 al 02 febbraio 2025
Location
Galleria d’Arte Moderna
Roma, Via Francesco Crispi , 24
Sito web

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui