L’ITALIA È UN DESIDERIO. OPEN CALL SUL PAESAGGIO CONTEMPORANEOhttps://www.exibart.com/repository/media/2023/06/Open-Call.jpg

L’ITALIA È UN DESIDERIO. OPEN CALL SUL PAESAGGIO CONTEMPORANEO

Selezione di dieci progetti realizzati da fotografi e artisti visivi under 40 sul tema del paesaggio italiano contemporaneo, a cura della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e del Museo di Fotografia Contemporanea.

Fin dalla sua nascita la fotografia ha svolto un ruolo fondamentale nella relazione tra il
territorio e la propria immagine, affiancandosi alla pittura come forma di rappresentazione e ben presto sostituendosi a essa come veicolo privilegiato di diffusione. Ancora oggi, i fotografi e gli artisti sono attori fondamentali per la lettura, la comprensione e il racconto dei luoghi, fino a influenzare profondamente l’idea stessa di paesaggio. Con la mostra L’Italia è un desiderio.
Fotografie, paesaggi e visioni 1842-2022, organizzata da Scuderie del Quirinale, Fondazione Alinari e Museo di Fotografia Contemporanea (1° giugno – 3 settembre 2023), si intende ripercorrere 180 anni di rappresentazione del paesaggio italiano attraverso le collezioni Alinari e Mufoco.
La presente Open Call è legata al progetto espositivo da cui mutua il titolo e pone l’accento
sulle forme più aperte e contemporanee di visione del paesaggio italiano e sul lavoro delle giovani generazioni di fotografi e artisti visivi.

Comunicato stampa  
Segnala l'evento
31 maggio 2023

L’ITALIA È UN DESIDERIO. OPEN CALL SUL PAESAGGIO CONTEMPORANEO

Dal 31 maggio al 15 settembre 2023
bandi e concorsi
Location

Sito web

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui