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Ljubodrag Andric – Spazi Invisibili
Un corpus inedito di fotografie di grande formato dove ogni simmetria temporale è negata ed esposte come una sequenza di variazioni sul tema, guidano il visitatore attraverso spazi astratti, fatti unicamente di luce e colore che rimandano a sensazioni tattili che ne risaltano gli aspetti materici
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea presenta SPAZI INVISIBILI la personale di Ljubodrag
Andric, artista nato in Serbia e residente in Canada da oltre 15 anni, che segna il suo ritorno in Italia,
dopo due anni d’assenza. Nel 2017 il suo lavoro è stato esposto al Musée des beaux-arts di Le Locle in
Svizzera in una mostra personale che lo ha visto protagonista insieme ad artisti come Sol LeWitt e Anni
Albers.
Un corpus inedito di fotografie di grande formato dove ogni simmetria temporale è negata ed
esposte come una sequenza di variazioni sul tema, guidano il visitatore attraverso spazi astratti,
fatti unicamente di luce e colore che, come in un affresco, rimandano a sensazioni tattili che ne
risaltano gli aspetti materici. Caratterizzate sempre dall’assenza della figura umana, le opere di
Ljubodrag Andric sono un esercizio di stile che trova le sue radici nel Rinascimento italiano e nelle opere
di Piero della Francesca e Beato Angelico, per approdare ad una sintesi di stampo astratto-geometrico
in cui l’unico soggetto possibile è il tempo e il suo imprimersi nelle architetture e negli scorci da lui
fotografati attraverso l’uso e il controllo della luce.
La dimensione formale, giocata qui tutta sulle simmetrie, è per l’artista unicamente un punto di partenza,
mentre la “ricerca della luce ideale” è il principio che sottende ogni sua opera e che neutralizza
ogni possibile narrazione legata al luogo e al momento in cui la fotografia viene scattata. Come
l’elenco di un archivio, ogni immagine riporta nel titolo la città e l’anno in cui è stata realizzata, ha
quindi delle coordinate spaziali e temporali definite ma, attraverso la personale visione astratta che
l’artista ha costruito nella sua mente per quel luogo, i concetti di tempo e spazio assumono significati
altri.
Un lavoro dunque fatto di attese, quasi da artigiano dell’immagine, che non parte dalla fascinazione per
un soggetto dato, come fanno molti fotografi, ma costruisce l’immagine attraverso un processo intuitivo
che termina quando viene raggiunto un equilibrio intrinseco profondo, ma subito percepibile da chi
osserva. Come afferma Barry Schwabsky nel testo critico Immagini nel tempo, la ricerca artistica
di Ljubodrag Andric “è un’esperienza fondata sulla durata. Non è un flash, un’apparizione fugace,
uno shock. L’immagine ci fa rallentare, ci educa a una quieta ricettività. Non è qualcosa da guardare
fisso: ogni sguardo fisso qui è disarmato. Più che penetrarla vogliamo stare con l’immagine, accanto
a essa.”
Usando una carta completamente opaca ed estremamente liscia, il supporto materico scompare e il
sapiente utilizzo della luce produce una totale immersione nell’opera che è materica e intangibile allo
stesso tempo, troppo reale per essere vera. Ciò a cui Ljubodrag Andric dà vita è un iper luogo che, in
contrapposizione ai non luoghi di Marc Augé caratterizzati dalla mancanza di identità, relazioni e
storia, assume una dimensione quasi sacrale, un punto perfetto di equilibrio, una magic hour
che ci fa pensare di essere esattamente nel posto giusto al momento giusto.
Andric, artista nato in Serbia e residente in Canada da oltre 15 anni, che segna il suo ritorno in Italia,
dopo due anni d’assenza. Nel 2017 il suo lavoro è stato esposto al Musée des beaux-arts di Le Locle in
Svizzera in una mostra personale che lo ha visto protagonista insieme ad artisti come Sol LeWitt e Anni
Albers.
Un corpus inedito di fotografie di grande formato dove ogni simmetria temporale è negata ed
esposte come una sequenza di variazioni sul tema, guidano il visitatore attraverso spazi astratti,
fatti unicamente di luce e colore che, come in un affresco, rimandano a sensazioni tattili che ne
risaltano gli aspetti materici. Caratterizzate sempre dall’assenza della figura umana, le opere di
Ljubodrag Andric sono un esercizio di stile che trova le sue radici nel Rinascimento italiano e nelle opere
di Piero della Francesca e Beato Angelico, per approdare ad una sintesi di stampo astratto-geometrico
in cui l’unico soggetto possibile è il tempo e il suo imprimersi nelle architetture e negli scorci da lui
fotografati attraverso l’uso e il controllo della luce.
La dimensione formale, giocata qui tutta sulle simmetrie, è per l’artista unicamente un punto di partenza,
mentre la “ricerca della luce ideale” è il principio che sottende ogni sua opera e che neutralizza
ogni possibile narrazione legata al luogo e al momento in cui la fotografia viene scattata. Come
l’elenco di un archivio, ogni immagine riporta nel titolo la città e l’anno in cui è stata realizzata, ha
quindi delle coordinate spaziali e temporali definite ma, attraverso la personale visione astratta che
l’artista ha costruito nella sua mente per quel luogo, i concetti di tempo e spazio assumono significati
altri.
Un lavoro dunque fatto di attese, quasi da artigiano dell’immagine, che non parte dalla fascinazione per
un soggetto dato, come fanno molti fotografi, ma costruisce l’immagine attraverso un processo intuitivo
che termina quando viene raggiunto un equilibrio intrinseco profondo, ma subito percepibile da chi
osserva. Come afferma Barry Schwabsky nel testo critico Immagini nel tempo, la ricerca artistica
di Ljubodrag Andric “è un’esperienza fondata sulla durata. Non è un flash, un’apparizione fugace,
uno shock. L’immagine ci fa rallentare, ci educa a una quieta ricettività. Non è qualcosa da guardare
fisso: ogni sguardo fisso qui è disarmato. Più che penetrarla vogliamo stare con l’immagine, accanto
a essa.”
Usando una carta completamente opaca ed estremamente liscia, il supporto materico scompare e il
sapiente utilizzo della luce produce una totale immersione nell’opera che è materica e intangibile allo
stesso tempo, troppo reale per essere vera. Ciò a cui Ljubodrag Andric dà vita è un iper luogo che, in
contrapposizione ai non luoghi di Marc Augé caratterizzati dalla mancanza di identità, relazioni e
storia, assume una dimensione quasi sacrale, un punto perfetto di equilibrio, una magic hour
che ci fa pensare di essere esattamente nel posto giusto al momento giusto.
22
febbraio 2018
Ljubodrag Andric – Spazi Invisibili
Dal 22 febbraio al 09 aprile 2018
fotografia
arte contemporanea
arte contemporanea
Location
MIMMO SCOGNAMIGLIO ARTE CONTEMPORANEA
Milano, Via Goito, 7, (Milano)
Milano, Via Goito, 7, (Milano)
Orario di apertura
da lunedì a venerdì ore 11 - 19.30
sabato su appuntamento
Vernissage
22 Febbraio 2018, ore 18.30
Autore