Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Lo sguardo di Giano
Le opere dei tredici artisti in mostra testimoniano molteplici aspetti che offre la figura di Giano, per aiutarci a porre (e cercare di soddisfare)domande intorno al significato e valore della costruzione del doppio.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Les miroirs feraient bien de réfléchir un peu avant de renvoyer les images J. Cocteau
Ispirata dalla figura di Giano Bifronte, simbolo dell'Accademia Americana a Roma fin dalla sua fondazione nel 1894 e rappresentazione della sintesi tra passato e futuro, Lo sguardo di Giano si propone di riflettere sui diversi aspetti che concorrono alla costruzione del doppio. Giano, raffigurato con baculum e clavis nelle mani (lo scettro e la chiave) è il depositario di un tempo perfetto nel quale uomini e dei vivevano assieme avvolti nella Pax. Definito da Proco, Tempo che non invecchia e la cui sapienza non perisce.
Le opere dei tredici artisti in mostra testimoniano molteplici aspetti che offre la figura di Giano, per aiutarci a porre (e cercare di soddisfare) domande intorno al significato e valore della costruzione del doppio. Se una forma (o azione) è ripetuta, la sua idea si indebolisce o si rafforza? Qual'è il processo creativo dietro la pratica della copia? Può un'immagine riflessa essere vista come una copia viva? La somma di due metà corrisponde sempre al valore dell'unità che le ha generate? Due azioni sincronizzate sono autonome o si ripetono reciprocamente? La valenza del doppio valorizza o intralcia l'essenza della differenza?
La tematica del doppio investe varie discipline quali la filosofia, la fisica, la religione, la psicologia e la biologia, espresse da sempre attraverso la letteratura, la danza, le arti plastiche, la musica, fino all'elettronica, la grafica e il cinema odierno. Alcuni celebri esempi letterari sono Le Metamorfosi di Ovidio, Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde, Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson e Il visconte dimezzato di Italo Calvino. Nel cinema si potrebbero nominare film come Fight Club, Sliding Doors, Face/Off, Psycho, etc.
Se Lo sguardo di Giano può aiutare a riflettere sulla pratica di celebrati artisti come Andy Warhol, Robert Rauschenberg, Giulio Paolini, Joseph Beuys, Roni Horn o Douglas Gordon, nella ricerca dei quali l'indagine intorno al doppio è ricorrente, questa mostra testimonia, allo stesso modo, come tale ricerca può anche nascere da isolate urgenze che si completano nella singola opera.
ARTISTI
Armando Andrade Tudela
Daniel Baker
Becky Beasley
Damiano Bertoli
Giuseppe Capitano
Christian Capurro
Monica Carocci
Marco Fusinato
Chris Moukarbel
Sam Samore
Gedi Sibony
Luca Trevisani
Thomas Weinberger
Giovedì 12 Febbraio partecipano i residenti dell'American Academy
Carola Bonfili
Jennifer Coates
David Humphrey
Marie Lorenz
Matthew Monteith
Jeff Williams
Ispirata dalla figura di Giano Bifronte, simbolo dell'Accademia Americana a Roma fin dalla sua fondazione nel 1894 e rappresentazione della sintesi tra passato e futuro, Lo sguardo di Giano si propone di riflettere sui diversi aspetti che concorrono alla costruzione del doppio. Giano, raffigurato con baculum e clavis nelle mani (lo scettro e la chiave) è il depositario di un tempo perfetto nel quale uomini e dei vivevano assieme avvolti nella Pax. Definito da Proco, Tempo che non invecchia e la cui sapienza non perisce.
Le opere dei tredici artisti in mostra testimoniano molteplici aspetti che offre la figura di Giano, per aiutarci a porre (e cercare di soddisfare) domande intorno al significato e valore della costruzione del doppio. Se una forma (o azione) è ripetuta, la sua idea si indebolisce o si rafforza? Qual'è il processo creativo dietro la pratica della copia? Può un'immagine riflessa essere vista come una copia viva? La somma di due metà corrisponde sempre al valore dell'unità che le ha generate? Due azioni sincronizzate sono autonome o si ripetono reciprocamente? La valenza del doppio valorizza o intralcia l'essenza della differenza?
La tematica del doppio investe varie discipline quali la filosofia, la fisica, la religione, la psicologia e la biologia, espresse da sempre attraverso la letteratura, la danza, le arti plastiche, la musica, fino all'elettronica, la grafica e il cinema odierno. Alcuni celebri esempi letterari sono Le Metamorfosi di Ovidio, Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde, Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde di Robert Louis Stevenson e Il visconte dimezzato di Italo Calvino. Nel cinema si potrebbero nominare film come Fight Club, Sliding Doors, Face/Off, Psycho, etc.
Se Lo sguardo di Giano può aiutare a riflettere sulla pratica di celebrati artisti come Andy Warhol, Robert Rauschenberg, Giulio Paolini, Joseph Beuys, Roni Horn o Douglas Gordon, nella ricerca dei quali l'indagine intorno al doppio è ricorrente, questa mostra testimonia, allo stesso modo, come tale ricerca può anche nascere da isolate urgenze che si completano nella singola opera.
ARTISTI
Armando Andrade Tudela
Daniel Baker
Becky Beasley
Damiano Bertoli
Giuseppe Capitano
Christian Capurro
Monica Carocci
Marco Fusinato
Chris Moukarbel
Sam Samore
Gedi Sibony
Luca Trevisani
Thomas Weinberger
Giovedì 12 Febbraio partecipano i residenti dell'American Academy
Carola Bonfili
Jennifer Coates
David Humphrey
Marie Lorenz
Matthew Monteith
Jeff Williams
27
gennaio 2009
Lo sguardo di Giano
Dal 27 gennaio al 03 marzo 2009
arte contemporanea
Location
AMERICAN ACADEMY IN ROME
Roma, Via Angelo Masina, 5, (Roma)
Roma, Via Angelo Masina, 5, (Roma)
Orario di apertura
dal lunedì al venerdì ore 9,30-12,30
Vernissage
27 Gennaio 2009, ore 18
Autore
Curatore