Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Locus Animae, settimo episodio
Il locus animae, il luogo della mente che pensa e delle sue espressioni creative, diviene l’evento che confonde, turba ed intreccia le diverse concezioni dell’azione. Il settimo appuntamento del progetto Locus Animae, a Jesolo, indaga ed espone l’io di dodici artisti che divengono amalgama, concreti in quello che sono, per oltrepassarsi, per superare le differenze e le similitudini, confondendosi nell’oltre
Comunicato stampa
Segnala l'evento
LOCUS ANIMAE
settimo episodio
dal 20 luglio al 4 agosto 2012
a cura di Stefano Momentè
Saranno i locali del Laguna Shopping, in piazza Venezia, ad ospitare il settimo episodio di Locus Animae , da venerdì 20 luglio a sabato 4 agosto. Dodici gli artisti in mostra quest'anno, oltre agli eventi collaterali che anche per la settima edizione caratterizzano questo festival, evento clou dell'estate culturale jesolana. "E' il fare - scrive Aldo Trivellato nella presentazione dell'evento - che ci contraddistingue come umani. Questo nostro andare irrequieti, cercando e conoscendo, sfidando e negando. Noi facciamo le cose, costruiamo pensieri, indaghiamo l'essere e la materia, l'uno e il molteplice. Noi facciamo l'arte e l'industria, incrociamo il noto con l'ignoto, scopriamo i legami fondamentali delle cose che sono, inchiodiamo le assi e svitiamo le viti, facciamo e disfiamo le valigie. Per un viaggio costante che ci ha portato lontani dall'essere proni a capo chino, adorando idoli e temendo il fuoco. Noi, adesso, sappiamo, ed ognuno è responsabile di quanto conosce. Facendo, possiamo costruire o distruggere, amalgamare o separare, odiare o amare, fare o disfare. Il pensiero creativo, che di solito chiamiamo arte, cultura, è il luogo possibile in cui queste alterità, dicotomie, opposizioni, possono incontrare un luogo comune, dove le voci disparate, le ricerche separate, i percorsi individuali, si incontrano. In questo caso, l'ego dell'artista, la personale analisi del mondo, possono dimenticare l'illusione d'aver capito ogni cosa, e le conoscenze, le idee o le esperienze, invece di opporsi, scontrarsi o negarsi, incontrano la rara opportunità di confondersi, di versarsi assieme, di mescolarsi. Il locus animae, il luogo della mente che pensa e delle sue espressioni creative, diviene l'evento che confonde, turba ed intreccia le diverse concezioni dell'azione. Il settimo appuntamento del progetto Locus Animae, a Jesolo, indaga ed espone l'io di dodici artisti che divengono amalgama, concreti in quello che sono, per oltrepassarsi, per superare le differenze e le similitudini, confondendosi nell'oltre".
L'esposizione
Ad esporre, quest'anno sono stati chiamati: Elisa Anfuso, Michelangelo Barbieri, Gabriele Colletto, Giovanni Longo, Stefano Momentè, Roberta Padovani, Barbara Pece, Margherita Ragno, Chiara Ricardi, Alessandra Spigai, Paolo Tagliaferro, Chiara Valentini. Ad unirli quel luogo dell'anima da cui l'arte dovrebbe sempre scaturire copiosa.
La scheda
Titolo: Locus Animae, settimo episodio
Dove: Laguna Shopping, piazza Venezia, Lido di Jesolo
Quando: dal 20 luglio al 4 agosto
Inaugurazione: venerdì 20 luglio, ore 19.00
Finissage: sabato 4 agosto, ore 21.00
Orari apertura: dalle 20.00 alle 23.00, escluso il lunedì
Artisti partecipanti alla mostra: Elisa Anfuso, Michelangelo Barbieri, Gabriele Colletto, Giovanni Longo, Stefano Momentè, Roberta Padovani, Barbara Pece, Margherita Ragno, Chiara Ricardi, Alessandra Spigai, Paolo Tagliaferro, Chiara Valentini.
Catalogo: in mostra
Organizzazione: Next Italia con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Jesolo
A cura di: Stefano Momentè
Il blog: http://locusanimae7.blogspot.it/
Gli eventi
Cominciamo dalla vernice, curata da Aldo Trivellato, con la presenza di gran parte degli artisti, il 20 luglio alle ore 19.00. Sabato 28 luglio, ore 21.00, 7 poesia , reading poetico con Antonio Avenoso, Fabio Barcellandi, Cristina Battaglini, Salvatore Cacace, Chiara Catapano, Pietro Corti, Chiara Daino, Gerardo De Stefano, Marco Scarpa. Martedì
31 luglio, alle ore 21.00, Menica , lettura teatrale a più voci con Nives Carli, Laura Enzo, Lezzia Carli Sabato 4 agosto, alle 21.00, finissage.
20
luglio 2012
Locus Animae, settimo episodio
Dal 20 luglio al 04 agosto 2012
arte contemporanea
Location
LAGUNA SHOPPING
Jesolo, Piazza Venezia, (Venezia)
Jesolo, Piazza Venezia, (Venezia)
Orario di apertura
dalle 20.00 alle 23.00, escluso il lunedì
Vernissage
20 Luglio 2012, ore 19.00
Sito web
locusanimae7.blogspot.it/
Autore
Curatore