Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
L’Oratorio di Santa Caterina all’Antella e i suoi pittori
Costruito dalla famiglia Alberti alla metà del Trecento, l’Oratorio di Santa Caterina all’Antella conserva un ciclo pittorico di straordinaria importanza, recentemente restaurato, realizzato in successione da tre fra le personalità artistiche più rilevanti della seconda metà del xiv secolo: il Maestro di Barberino, Pietro Nelli e Spinello di Luca detto Spinello Aretino.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Mostra
Un mostra d’eccezione in un luogo unico. 12 opere mai viste esposte all’interno di un antico oratorio alle porte del Chianti.
Questi gli ingredienti dell’evento espositivo La Città degli Uffizi. L'Oratorio di Santa Caterina all'Antella e i suoi pittori, promosso dal Comune di Bagno a Ripoli, la Galleria degli Uffizi e la Provincia di Firenze con il contributo della Fondazione Romualdo del Bianco, la catena alberghiera Vivahotels ed altri importanti partner, che dal 19 settembre al 31 dicembre 2009 trasformerà il trecentesto Oratorio di Santa Caterina d’Alessandria o delle Ruote in una prestigiosa sede museale dove sarà possibile ammirare capolavori mai esposti prima, giacchè provenienti dalle Riserve degli Uffizi e da Gallerie private, opera dei Maestri che ebbero a lavorare presso il ricordato Oratorio, realizzando (i primi tre) lo splendido ciclo di affreschi sulla storia della Santa: il Maestro di Barberino, Pietro Nelli, Spinello Aretino ed Agnolo Gaddi.
La mostra evento nasce in effetti dall’esigenza di valorizzare il rapporto storico ed artistico che lega indissolubilmente centri di cultura di fama internazionale come gli Uffizi, a luoghi d’arte diffusi in quello che un tempo fu il Contado di Fiorenza, e ad oggi poco valorizzati nonostante la loro pregevolezza.
All’interno della mostra troveranno dunque spazio le opere del Maestro di Barberino e di Pietro Nelli, le figure 'minori' della storia artistica dell'Oratorio. Del primo verranno esposte le tavole Madonna col Bambino in trono e i Santi Giovanni Evangelista e Giacomo Maggiore e Madonna col Bambino fra un Santo Vescovo e San Michele che pesa le anime, entrambe di collezione privata, e un importante affresco staccato raffigurante una Maestà con due santi, proveniente dall’antica cappella civica del borgo medievale di Calenzano e sinora totalmente sconosciuto. L'arte di Pietro Nelli sarà invece rappresentata da un’ Annunciazione proveniente da una collezione privata di Biella e da due tondi di affreschi staccati, raffiguranti rispettivamente i Santi Antonio Abate e San Domenico, provenienti dal complesso francescano di Santa Croce a Firenze.
Elemento centrale di tutta la mostra è il grande trittico di Agnolo Gaddi, un'opera dal valore quasi inestimabile che giunge dalle Riserve della Galleria degli Uffizi al termine di un accurato restauro. Il trittico, collocato in origine sopra l'altare dell’ Oratorio raffigura la Madonna col Bambino in trono fra i santi Filippo e Lorenzo e, nei tondi delle cuspidi, il Cristo benedicente e le figure dell’Annunciazione. La ricollocazione temporanea nell’Oratorio di Santa Caterina viene quindi a colmare un vuoto artistico che per tanto tempo ha privato l'oratorio di una delle sue voci più suggestive.
Accanto al capolavoro di Agnolo Gaddi il percorso espositivo dell'Oratorio ospita anche l'arte di Spinello Aretino. I due artisti, protagonisti della pittura tardotrecentesca in Toscana, si ritrovarono a lavorare insieme nel piccolo edificio religioso, dopo aver sperimentato un'ottima intesa collaborando al progetto delle sculture del Duomo di Firenze e alla decorazione della sacrestia di San Miniato al Monte. Di Spinello la mostra ospita il trittico Crocifissione tra dolenti e quattro Santi, conservato alla Pinacoteca Nazionale di Villa Guinigi a Lucca, e la lunetta ad affresco Madonna col Bambino e due angeli, con relativa sinopia, che, evento nell’evento, tornerà definitivamente nella sua sede originaria.
Il catalogo della mostra, a cura di Angelo Tartuferi, è pubblicato dalla casa editrice fiorentina Mandragora.
L’Oratorio
Location d’eccezione, l’Oratorio di Santa Caterina d’Alessandria o delle Ruote, fu costruito intorno alla metà del XIV secolo per volontà della potente famiglia degli Alberti, in uno degli angoli più suggestivi del Comune di Bagno a Ripoli, a sud di Firenze. La famiglia degli Alberti, costretta all'esilio a causa della congiura degli Albizzi, scelse di dedicare questa piccola cappela a una martire simbolo di coraggio e fede incrollabile quasi a voler testimoniare la determinazione e la fiducia nei propri ideali. I primi affreschi furono commissionati al Maestro di Barberino, pittore noto agli specialisti della pittura toscana che si avvalse della collaborazione di Pietro Nelli, artista fiorentino allora all’inizio di una lunga e fortunata carriera. A dare una svolta al lavoro di abbellimento dell'Oratorio però fu Benedetto di Nerozzo Alberti, che nel luglio 1387, prima di partire per un pellegrinaggio in Terra Santa, inserì fra le sue ultime volontà quella di far terminare la storia di Santa Caterina all’interno dell’Oratorio. Gli eredi di Nerozzo commissionarono l’opera a Spinello Aretino, che all’inizio degli anni novanta iniziò ad affrescare la volta della seconda campata dell’edificio e l’arco trionfale che introduce alla piccola abside.
Il ciclo di affreschi, esplosione di forme e colori, è un suggestivo esempio di narrazione visiva, tratta dalla famosa opera agiografica di Jacopo da Varazze, Legenda Aurea, che celebra in una serie di "quadri" la vita di Santa Caterina d'Alessandria, proto martire cristiana che nel IV secolo dopo Cristo fu sottoposta a terribili supplizi dall’Imperatore Massenzio.1
Nell'abside, in quattro scene, è rappresentata la storia di Caterina: l'incontro con l'imperatore pagano Massenzio e il rifiuto ad abiurare la fede cristiana; la disputa con i filosofi che vengono convertiti; la flagellazione con le due ruote dentate; l'arrivo degli angeli che spezzano gli strumenti di tortura e la salvano. Negli affreschi successivi, realizzati da Spinello Aretino, il raffinato equilibrio tra architetture e personaggi, che sin dalle prime prove è la cifra stilistica di questo piccolo gioiello di arte toscana, raggiunge un'intensità espressiva sorprendente: la conversione, la sontuosità dello sposalizio con Gesù, la decapitazione della Santa rappresentano un dialogo unico tra spazio architettonico e dimensione spirituale
E il valore di queste opere assume maggiore valore se pensiamo che si tratta di capolavori sopravvissuti, quasi per miracolo, a maldestri e spesso dannosi interventi di restauro, per non parlare poi delle vicissitudine proprietarie che hanno più volte messo in pericolo l'intero edificio.
In effetti, l’Oratorio di Santa Caterina è divenuto proprietà del Comune di Bagno a Ripoli solo alla fine degli anni Ottanta, dopo essere stato utilizzato come base operativa dell’esercito inglese alla fine della II Guerra Mondiale, deposito per attrezzi agricoli e addirittura pollaio! Tra il 1996 e il maggio 1998 l’edificio, e i relativi affreschi, è stato poi sottoposto ad un accurato restauro.
Eventi nell’evento
La mostra La città degli Uffizi. L’Oratorio di Santa Caterina e i suoi pittori rappresenta un’occasione unica per la promozione di un territorio ricco di storia, arte ed opportunità come quello di Bagno a Ripoli.
Per questo l’Amministrazione Comunale ha costruito una serie di offerte integrate per tutti i visitatori, che vanno da forti sconti su pernottamenti e pasti nelle strutture convenzionate, a una rassegna di spettacoli per adulti e bambini, nonché percorsi trekking e a cavallo alla scoperta del territorio:
OFFERTE
Be part of history
Visita alla mostra + 1 notte presso gli alberghi della catena Vivahotel a soli 10 €
Ospitalità in mostra
Sconto del 20% sul costo del pernottamento per tutti i possessori del biglietto della mostra presso le seguenti strutture convenzionate:
Affittacamere “La Casetta”
Cell.: +39 3475782676; e.mail: beiuzza@libero.it
Agriturismo “Il Sottopoggio “
Tel.: + 39 055631982; Cell.: +39 339 1632524; Sito web: http://www.agriturismosottopoggio.it; e.mail: agriturismo.sottopoggio@tin.it
Agriturismo “La Cascianella”
Tel.: + 39 0556531089; Sito web: http://www.agriturismolemacine.com; e.mail: cascianella@dada.it
Agriturismo “Le Civette Country resort”
Tel.: + 39 055698335; Sito web: http://www.lecivetteresort.it; e.mail: info@lecivetteresort.it
Agriturismo “Le Macine”
Tel.: + 39 055651506; Sito web: http://www.agriturismolemacine.com; e.mail: cascianella@dada.it
Agriturismo “Torrita”
Tel.: + 39 055631506; Sito web: http://www.turrita.it ; e.mail: info@turrita.it
B&B “Alla Fonte della Fata Morgana”
Tel.: +39 055642960; Sito web: http://www.dijo.it/b&b; e.mail: fatamorgana@dijo.it
B&B “Casale Fontibucci”
Tel.: + 39 055698101; Sito web: http://www.casalefontibucci.it; e.mail: casalefontibucci@libero.it
B&B e Casa vacanze “Villa Nobili”
Tel.: +39 0556511512; Sito web: http://www.villanobili.com; e.mail: info@villanobili.com
B&B “La Cappellina”
Tel.: +39 055642028; Sito web: http://www.lacappellina.com; e.mail: info@lacappellina.com
B&B “La Casina”
Tel: + 39 055630551; Sito web: http://www.lacasinaflorence.it; e.mail: info@lacasinaflorence.it
B&B “Villa Sestini”
Tel.: +39 055630951; Sito web: http://www.villasestini.com; e.mail: info@villasestini.com
Casa vacanze “La Capperaia”
Tel.: +39 055631645; +39 055631143; Sito web: http://www.capperaia.it; e.mail: info@capperaia.it
Casa vacanze “Borgo Bottaia”
Tel.: +39 055643828; Cell.: +39 3334632904; Sito web: http://www.borgobottaia.com; e. mail: info@borgobottaia.com
Hotel “Villa La Massa”
Tel.: +39 05562611; Sito web: http://www.villalamassa.com/; e.mail: info@villalamassa.it
Ostello “Antico Spedale del Bigallo”
Tel.: +39 055630907; Cell.: +39 3404123101; Sito web: http://www.bigallo.it; e.mail: info@bigallo.it
Relais “Villa il Sasso”
Tel.: +39 055643845; Sito web: http://www.relaisvillailsasso.com; e.mail: info@villailsasso.com
“Together Florence Inn”
Tel.: +39 055 6822000; Sito web: http://www.togetherflorenceinn.com; e.mail: together@togetherflorenceinn.com
Arte a Tavola
Sconto del 20% sul costo di pranzi o cene per tutti i possessori del biglietto della mostra presso le seguenti strutture convenzionate:
Ristorante Pizzeria “Mamade”
Tel.: +39 055641541; Sito web: http://www.mamade.it
Ristorante Piano Bar “Castello di Sabbia”
Tel. : +39 0556461591
Ristorante “Pensavo Peggio”
Tel.: +39 0556463340
CALENDARIO EVENTI
Gli appuntamenti dell’Oratorio
Arte, musica, pittura, teatro nello splendido complesso di Santa Caterina
Sabato 19 settembre, ore 17.00
Inaugurazione della mostra
a seguire, presso il sacrato dell’oratorio
Sacra – concerto di musica sacra antica a cura del “Coro di San Giusto a Ema”
Domenica 27 settembre, a partire dalle ore 9.00
En plein air. Certamen d’arte visiva – concorso di pittura, scultura, fotografia ed arte varia all’aperto a cura delle associazioni “ART – ART Impruneta”, “Arte – Dove”, “G. Mazzon”, “Il Paese dei Balocchi”
Venerdì 2 ottobre, ore 21.00
L’Egiziana. Santa Caterina – spettacolo teatrale a cura della compagnia “Thèâtre des Sens”
Domenica 11 ottobre, ore 21.00
Musica in S. Caterina con gli Amici di Vicchio - concerto di musica classica a cura dell’associazione “Amici di Vicchio di Rimaggio”
Domenica 18 ottobre, ore 21.00
Monadi - spettacolo teatrale a cura della “Piccola Compagnia dell’Arganti”
Sabato 24 ottobre, ore 21.00
Da Puccini a Gounod – concerto di musica lirica e sacra a cura del “Coro Sociale di Grassina”
Sabato 7 novembre, ore 21.00
Voci mistiche – letture teatrali a cura di “Le Forme della Voce – Auser”
Domenica 22 novembre, ore 17.30
Amore Sacro. Amore Profano. I sensi della passione nel mistico medievale fra teatro e musica – spettacolo teatrale a cura di “Gruppo Mìmesis” e associazione “Cambiamusica!”
Mercoledì 25 novembre, ore 21.00 in occasione del genetliaco di Santa Caterina di Alessandria
Santa Caterina delle ruote – spettacolo di teatro e musica a cura dell’associazione “Archetipo”
Sabato 5 dicembre, ore 17.30
Storie e ‘Conti di Natale – letture teatrali a cura di “Le Forme della Voce – Auser”
Sabato 12 dicembre, ore 17.30
Dalla tela alla vita. Storie di pittori illustri – spettacolo di teatro a cura del “Centro di Teatro Internazionale”
Domenica 13 dicembre, ore 17.30
Concerto per clarinetto solo - concerto di musica classica a cura della “Filarmonica L. Cherubini”
Costo di partecipazione (visita più spettacolo) 5 € -
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AI NUMERI: + 39 0556390356/7; + 39 3204317644
Santa Caterina per i bambini.
Spettacoli, laboratori creativi, letture.
Sabato 3 ottobre, ore 15.00, Biblioteca Comunale (via di Belmonte – Ponte a Niccheri)
Aguzzare la vista - laboratorio creativo di oggetti ed utensili medievali presenti nel ciclo di affreschi a cura dell’associazione “CEMEA” (il laboratorio sarà preceduto dalla visita alla mostra)
Sabato 10 ottobre, ore 15.30, sacrato dell’Oratorio
Burattini all’Oratorio: ovvero la novella di Fra’ Cipolla – spettacolo di teatro di figura a cura della compagnia “La Birignoccola”
Mercoledì 14, ore 16.30, Biblioteca Comunale (via di Belmonte – Ponte a Niccheri)
L’arte di dipengere sui muri – laboratorio creativo sulla tecnica dell’affresco a cura dell’associazione “La Bottega dei Ragazzi” (il laboratorio sarà preceduto dalla visita alla mostra)
Mercoledì 21, ore 16.30, Biblioteca Comunale (via di Belmonte – Ponte a Niccheri)
L’arte di dipengere sui muri – laboratorio creativo sulla tecnica dell’affresco a cura dell’associazione “La Bottega dei Ragazzi” (il laboratorio sarà preceduto dalla visita alla mostra)
Sabato 24 ottobre, ore 15.30, loggiato dell’Oratorio
Santa Caterina: personaggi illustrati – laboratorio creativo di burattini a cura dell’associazione “La Chiave del Sol”
Mercoledì 28, ore 16.30, Biblioteca Comunale (via di Belmonte – Ponte a Niccheri)
L’arte di dipengere sui muri – laboratorio creativo sulla tecnica dell’affresco a cura dell’associazione “La Bottega dei Ragazzi” (il laboratorio sarà preceduto dalla visita alla mostra)
Sabato 31 ottobre, ore 15.00, Biblioteca Comunale (via di Belmonte – Ponte a Niccheri)
Aguzzare la vista - laboratorio creativo di oggetti ed utensili medievali presenti nel ciclo di affreschi a cura dell’associazione “CEMEA” (il laboratorio sarà preceduto dalla visita alla mostra)
Sabato 7 novembre, ore 15.00, Biblioteca Comunale (via di Belmonte – Ponte a Niccheri)
Aguzzare la vista - laboratorio creativo di oggetti ed utensili medievali presenti nel ciclo di affreschi a cura dell’associazione “CEMEA” (il laboratorio sarà preceduto dalla visita alla mostra)
Domenica 8 novembre, ore 15.30, loggiato dell’Oratorio
Gli strumenti musicali al tempo di Santa Caterina – laboratorio creativo di strumenti musicali medievali a cura dell’associazione “La Chiave del Sol”
Sabato 14 novembre, ore 17.00, Oratorio di Santa Caterina
Favole in note – letture teatrali con musica a cura dell’associazione “G. Mazzon”
Sabato 21 novembre, ore 15.30, loggiato dell’Oratorio
La moda alla corte dell’Imperatore Massenzio – laboratorio creativo di antiche vesti a cura dell’associazione “Il Paese dei Balocchi”
Venerdì 18 dicembre, ore 17.00, loggiato dell’Oratorio
La luce delle stelle di Santa Caterina - laboratorio creativo di lanterne e stelle a cura dell’associazione “Aries”
Costo di partecipazione 2 €
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AI NUMERI: + 39 0556390356/7; + 39 3204317644
Camminate nell’arte e nella storia
Percorsi trekking alla scoperta delle suggestioni di un territorio unico, esempio di museo diffuso.
Sabato 26 settembre, ritrovo alle ore 9.30 in p.za Ubaldino Peruzzi, Antella – Terre Murate (Antella, Poggio ai Grilli, Oratorio di Santa Caterina, Antico Spedale del Bigallo, Osteria Nuova, Antella); visita all’Oratorio e allo Spedale del Bigallo.
A cura di “Pollicino Trekking Toscana”
Info e prenotazioni – info@pollicinotrek.com; pieraldogori@virgilio.it ; +39 3478718925
Sabato 3 ottobre, ritrovo alle ore 9.30 in p.za Umberto I, Grassina – Tra ville medicee e vigneti (Grassina, Collina di Fattucchia, Fattoria Lilliano – Malenchini, Belmonte, Villa Pedriali, Oratorio di Santa Caterina, Grassina); visita all’Oratorio e alla Fattoria Lilliano – Malenchini.
A cura di “Amici della Montagna Grassina”
Info e prenotazioni – padon.2716@alice.it; + 39 3395765114
Sabato 17 ottobre, ritrovo alle ore 9.30 in p.za Umberto I, Grassina – Fonti e luoghi d’acqua (Grassina, Fonte di Fata Morgana, Oratorio di Santa Caterina, Antella, Belmonte, Grassina); visita all’Oratorio e alla Fonte di Fata Morgana.
A cura di “Pollicino Trekking Toscana”
Info e prenotazioni – info@pollicinotrek.com; pieraldogori@virgilio.it ; +39 3478718925
Domenica 15 novembre, ritrovo alle ore 9.30 in p.za Umberto I, Grassina – Nei luoghi delle lavandaie (Grassina, Bubè, Ninfeo del Giambologna, Collina di Fattucchia, San Michele a Tegolaia, Mura, Croce a Balatro, Santa Caterina, Grassina); visita all’Oratorio e agli antichi lavatoi.
A cura di “Amici della Montagna Grassina”
Info e prenotazioni – padon.2716@alice.it; + 39 3395765114
Domenica 29 novembre, ritrovo alle ore 9 in p.za della Pace, Bagno a Ripoli – La verde via della fede (Bagno a Ripoli, Chiesa di San Tommaso a Baroncelli, I Colli, Oratorio di Santa Caterina, Bagno a Ripoli); visita all’Oratorio e alla Chiesa di San Tommaso a Baroncelli.
A cura di “Trekking Club Bagno a Ripoli”
Info e prenotazioni - info@trekkingbagnoaripoli.it; + 39 3319062930
Martedì 15 dicembre, ritrovo alle ore 9 in p.za Ubaldino Peruzzi, Antella – Sui passi della memoria (Antella, Villa Pedriali, Oratorio di Santa Caterina, Villa La Selva, Antella) visita all’Oratorio e a Villa La Selva.
A cura di “Trekking Club Bagno a Ripoli”
Info e prenotazioni - info@trekkingbagnoaripoli.it; + 39 3319062930
Costo di partecipazione 5 € (comprensivo dell’ingresso alla mostra e della visita agli altri luoghi storici)
Sui sentieri dei cavalieri
Passeggiate a cavallo su antichi e nuovi percorsi rurali con visita alla mostra
Info e prenotazioni:
Azienda Agricola l’Apparita - arcangeli50@libero.it; +39 055632221
Azienda Agricola Policleto – giada.riondino@libero.it; +39 3473612625
Centro Ippico “I Loti” – smith.iloti@yahoo.it; +39 3333638855
Centro Ippico “I Noccioli” – cin@mclink.it; +39 3391383001
Centro Ippico “L’Antellino” – multi@interfree.it; +39 3484110352
Scuola di Equitazione Fiorentina – lucaguarducci2@virgilio.it ; +39 335330591
La partecipazione alle passeggiate è aperta a soci ed iscritti delle realtà proponenti ed a cavalieri esperti con il proprio cavallo.
La Città degli Uffizi. L’Oratorio di Santa Caterina all’Antella e i suoi pittori
INFOMAZIONI UTILI
Enti Promotori
Comune di Bagno a Ripoli
Galleria degli Uffizi
Provincia di Firenze
Fondazione Romualdo Del Bianco
Main Sponsor
Bassilichi spa
Toscana Energia spa
Santa Caterina Suites
Vivahotels
Sponsor Tecnici
Dafne srl
Opera laboratori fiorentini spa
Secur Service
Un mostra d’eccezione in un luogo unico. 12 opere mai viste esposte all’interno di un antico oratorio alle porte del Chianti.
Questi gli ingredienti dell’evento espositivo La Città degli Uffizi. L'Oratorio di Santa Caterina all'Antella e i suoi pittori, promosso dal Comune di Bagno a Ripoli, la Galleria degli Uffizi e la Provincia di Firenze con il contributo della Fondazione Romualdo del Bianco, la catena alberghiera Vivahotels ed altri importanti partner, che dal 19 settembre al 31 dicembre 2009 trasformerà il trecentesto Oratorio di Santa Caterina d’Alessandria o delle Ruote in una prestigiosa sede museale dove sarà possibile ammirare capolavori mai esposti prima, giacchè provenienti dalle Riserve degli Uffizi e da Gallerie private, opera dei Maestri che ebbero a lavorare presso il ricordato Oratorio, realizzando (i primi tre) lo splendido ciclo di affreschi sulla storia della Santa: il Maestro di Barberino, Pietro Nelli, Spinello Aretino ed Agnolo Gaddi.
La mostra evento nasce in effetti dall’esigenza di valorizzare il rapporto storico ed artistico che lega indissolubilmente centri di cultura di fama internazionale come gli Uffizi, a luoghi d’arte diffusi in quello che un tempo fu il Contado di Fiorenza, e ad oggi poco valorizzati nonostante la loro pregevolezza.
All’interno della mostra troveranno dunque spazio le opere del Maestro di Barberino e di Pietro Nelli, le figure 'minori' della storia artistica dell'Oratorio. Del primo verranno esposte le tavole Madonna col Bambino in trono e i Santi Giovanni Evangelista e Giacomo Maggiore e Madonna col Bambino fra un Santo Vescovo e San Michele che pesa le anime, entrambe di collezione privata, e un importante affresco staccato raffigurante una Maestà con due santi, proveniente dall’antica cappella civica del borgo medievale di Calenzano e sinora totalmente sconosciuto. L'arte di Pietro Nelli sarà invece rappresentata da un’ Annunciazione proveniente da una collezione privata di Biella e da due tondi di affreschi staccati, raffiguranti rispettivamente i Santi Antonio Abate e San Domenico, provenienti dal complesso francescano di Santa Croce a Firenze.
Elemento centrale di tutta la mostra è il grande trittico di Agnolo Gaddi, un'opera dal valore quasi inestimabile che giunge dalle Riserve della Galleria degli Uffizi al termine di un accurato restauro. Il trittico, collocato in origine sopra l'altare dell’ Oratorio raffigura la Madonna col Bambino in trono fra i santi Filippo e Lorenzo e, nei tondi delle cuspidi, il Cristo benedicente e le figure dell’Annunciazione. La ricollocazione temporanea nell’Oratorio di Santa Caterina viene quindi a colmare un vuoto artistico che per tanto tempo ha privato l'oratorio di una delle sue voci più suggestive.
Accanto al capolavoro di Agnolo Gaddi il percorso espositivo dell'Oratorio ospita anche l'arte di Spinello Aretino. I due artisti, protagonisti della pittura tardotrecentesca in Toscana, si ritrovarono a lavorare insieme nel piccolo edificio religioso, dopo aver sperimentato un'ottima intesa collaborando al progetto delle sculture del Duomo di Firenze e alla decorazione della sacrestia di San Miniato al Monte. Di Spinello la mostra ospita il trittico Crocifissione tra dolenti e quattro Santi, conservato alla Pinacoteca Nazionale di Villa Guinigi a Lucca, e la lunetta ad affresco Madonna col Bambino e due angeli, con relativa sinopia, che, evento nell’evento, tornerà definitivamente nella sua sede originaria.
Il catalogo della mostra, a cura di Angelo Tartuferi, è pubblicato dalla casa editrice fiorentina Mandragora.
L’Oratorio
Location d’eccezione, l’Oratorio di Santa Caterina d’Alessandria o delle Ruote, fu costruito intorno alla metà del XIV secolo per volontà della potente famiglia degli Alberti, in uno degli angoli più suggestivi del Comune di Bagno a Ripoli, a sud di Firenze. La famiglia degli Alberti, costretta all'esilio a causa della congiura degli Albizzi, scelse di dedicare questa piccola cappela a una martire simbolo di coraggio e fede incrollabile quasi a voler testimoniare la determinazione e la fiducia nei propri ideali. I primi affreschi furono commissionati al Maestro di Barberino, pittore noto agli specialisti della pittura toscana che si avvalse della collaborazione di Pietro Nelli, artista fiorentino allora all’inizio di una lunga e fortunata carriera. A dare una svolta al lavoro di abbellimento dell'Oratorio però fu Benedetto di Nerozzo Alberti, che nel luglio 1387, prima di partire per un pellegrinaggio in Terra Santa, inserì fra le sue ultime volontà quella di far terminare la storia di Santa Caterina all’interno dell’Oratorio. Gli eredi di Nerozzo commissionarono l’opera a Spinello Aretino, che all’inizio degli anni novanta iniziò ad affrescare la volta della seconda campata dell’edificio e l’arco trionfale che introduce alla piccola abside.
Il ciclo di affreschi, esplosione di forme e colori, è un suggestivo esempio di narrazione visiva, tratta dalla famosa opera agiografica di Jacopo da Varazze, Legenda Aurea, che celebra in una serie di "quadri" la vita di Santa Caterina d'Alessandria, proto martire cristiana che nel IV secolo dopo Cristo fu sottoposta a terribili supplizi dall’Imperatore Massenzio.1
Nell'abside, in quattro scene, è rappresentata la storia di Caterina: l'incontro con l'imperatore pagano Massenzio e il rifiuto ad abiurare la fede cristiana; la disputa con i filosofi che vengono convertiti; la flagellazione con le due ruote dentate; l'arrivo degli angeli che spezzano gli strumenti di tortura e la salvano. Negli affreschi successivi, realizzati da Spinello Aretino, il raffinato equilibrio tra architetture e personaggi, che sin dalle prime prove è la cifra stilistica di questo piccolo gioiello di arte toscana, raggiunge un'intensità espressiva sorprendente: la conversione, la sontuosità dello sposalizio con Gesù, la decapitazione della Santa rappresentano un dialogo unico tra spazio architettonico e dimensione spirituale
E il valore di queste opere assume maggiore valore se pensiamo che si tratta di capolavori sopravvissuti, quasi per miracolo, a maldestri e spesso dannosi interventi di restauro, per non parlare poi delle vicissitudine proprietarie che hanno più volte messo in pericolo l'intero edificio.
In effetti, l’Oratorio di Santa Caterina è divenuto proprietà del Comune di Bagno a Ripoli solo alla fine degli anni Ottanta, dopo essere stato utilizzato come base operativa dell’esercito inglese alla fine della II Guerra Mondiale, deposito per attrezzi agricoli e addirittura pollaio! Tra il 1996 e il maggio 1998 l’edificio, e i relativi affreschi, è stato poi sottoposto ad un accurato restauro.
Eventi nell’evento
La mostra La città degli Uffizi. L’Oratorio di Santa Caterina e i suoi pittori rappresenta un’occasione unica per la promozione di un territorio ricco di storia, arte ed opportunità come quello di Bagno a Ripoli.
Per questo l’Amministrazione Comunale ha costruito una serie di offerte integrate per tutti i visitatori, che vanno da forti sconti su pernottamenti e pasti nelle strutture convenzionate, a una rassegna di spettacoli per adulti e bambini, nonché percorsi trekking e a cavallo alla scoperta del territorio:
OFFERTE
Be part of history
Visita alla mostra + 1 notte presso gli alberghi della catena Vivahotel a soli 10 €
Ospitalità in mostra
Sconto del 20% sul costo del pernottamento per tutti i possessori del biglietto della mostra presso le seguenti strutture convenzionate:
Affittacamere “La Casetta”
Cell.: +39 3475782676; e.mail: beiuzza@libero.it
Agriturismo “Il Sottopoggio “
Tel.: + 39 055631982; Cell.: +39 339 1632524; Sito web: http://www.agriturismosottopoggio.it; e.mail: agriturismo.sottopoggio@tin.it
Agriturismo “La Cascianella”
Tel.: + 39 0556531089; Sito web: http://www.agriturismolemacine.com; e.mail: cascianella@dada.it
Agriturismo “Le Civette Country resort”
Tel.: + 39 055698335; Sito web: http://www.lecivetteresort.it; e.mail: info@lecivetteresort.it
Agriturismo “Le Macine”
Tel.: + 39 055651506; Sito web: http://www.agriturismolemacine.com; e.mail: cascianella@dada.it
Agriturismo “Torrita”
Tel.: + 39 055631506; Sito web: http://www.turrita.it ; e.mail: info@turrita.it
B&B “Alla Fonte della Fata Morgana”
Tel.: +39 055642960; Sito web: http://www.dijo.it/b&b; e.mail: fatamorgana@dijo.it
B&B “Casale Fontibucci”
Tel.: + 39 055698101; Sito web: http://www.casalefontibucci.it; e.mail: casalefontibucci@libero.it
B&B e Casa vacanze “Villa Nobili”
Tel.: +39 0556511512; Sito web: http://www.villanobili.com; e.mail: info@villanobili.com
B&B “La Cappellina”
Tel.: +39 055642028; Sito web: http://www.lacappellina.com; e.mail: info@lacappellina.com
B&B “La Casina”
Tel: + 39 055630551; Sito web: http://www.lacasinaflorence.it; e.mail: info@lacasinaflorence.it
B&B “Villa Sestini”
Tel.: +39 055630951; Sito web: http://www.villasestini.com; e.mail: info@villasestini.com
Casa vacanze “La Capperaia”
Tel.: +39 055631645; +39 055631143; Sito web: http://www.capperaia.it; e.mail: info@capperaia.it
Casa vacanze “Borgo Bottaia”
Tel.: +39 055643828; Cell.: +39 3334632904; Sito web: http://www.borgobottaia.com; e. mail: info@borgobottaia.com
Hotel “Villa La Massa”
Tel.: +39 05562611; Sito web: http://www.villalamassa.com/; e.mail: info@villalamassa.it
Ostello “Antico Spedale del Bigallo”
Tel.: +39 055630907; Cell.: +39 3404123101; Sito web: http://www.bigallo.it; e.mail: info@bigallo.it
Relais “Villa il Sasso”
Tel.: +39 055643845; Sito web: http://www.relaisvillailsasso.com; e.mail: info@villailsasso.com
“Together Florence Inn”
Tel.: +39 055 6822000; Sito web: http://www.togetherflorenceinn.com; e.mail: together@togetherflorenceinn.com
Arte a Tavola
Sconto del 20% sul costo di pranzi o cene per tutti i possessori del biglietto della mostra presso le seguenti strutture convenzionate:
Ristorante Pizzeria “Mamade”
Tel.: +39 055641541; Sito web: http://www.mamade.it
Ristorante Piano Bar “Castello di Sabbia”
Tel. : +39 0556461591
Ristorante “Pensavo Peggio”
Tel.: +39 0556463340
CALENDARIO EVENTI
Gli appuntamenti dell’Oratorio
Arte, musica, pittura, teatro nello splendido complesso di Santa Caterina
Sabato 19 settembre, ore 17.00
Inaugurazione della mostra
a seguire, presso il sacrato dell’oratorio
Sacra – concerto di musica sacra antica a cura del “Coro di San Giusto a Ema”
Domenica 27 settembre, a partire dalle ore 9.00
En plein air. Certamen d’arte visiva – concorso di pittura, scultura, fotografia ed arte varia all’aperto a cura delle associazioni “ART – ART Impruneta”, “Arte – Dove”, “G. Mazzon”, “Il Paese dei Balocchi”
Venerdì 2 ottobre, ore 21.00
L’Egiziana. Santa Caterina – spettacolo teatrale a cura della compagnia “Thèâtre des Sens”
Domenica 11 ottobre, ore 21.00
Musica in S. Caterina con gli Amici di Vicchio - concerto di musica classica a cura dell’associazione “Amici di Vicchio di Rimaggio”
Domenica 18 ottobre, ore 21.00
Monadi - spettacolo teatrale a cura della “Piccola Compagnia dell’Arganti”
Sabato 24 ottobre, ore 21.00
Da Puccini a Gounod – concerto di musica lirica e sacra a cura del “Coro Sociale di Grassina”
Sabato 7 novembre, ore 21.00
Voci mistiche – letture teatrali a cura di “Le Forme della Voce – Auser”
Domenica 22 novembre, ore 17.30
Amore Sacro. Amore Profano. I sensi della passione nel mistico medievale fra teatro e musica – spettacolo teatrale a cura di “Gruppo Mìmesis” e associazione “Cambiamusica!”
Mercoledì 25 novembre, ore 21.00 in occasione del genetliaco di Santa Caterina di Alessandria
Santa Caterina delle ruote – spettacolo di teatro e musica a cura dell’associazione “Archetipo”
Sabato 5 dicembre, ore 17.30
Storie e ‘Conti di Natale – letture teatrali a cura di “Le Forme della Voce – Auser”
Sabato 12 dicembre, ore 17.30
Dalla tela alla vita. Storie di pittori illustri – spettacolo di teatro a cura del “Centro di Teatro Internazionale”
Domenica 13 dicembre, ore 17.30
Concerto per clarinetto solo - concerto di musica classica a cura della “Filarmonica L. Cherubini”
Costo di partecipazione (visita più spettacolo) 5 € -
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AI NUMERI: + 39 0556390356/7; + 39 3204317644
Santa Caterina per i bambini.
Spettacoli, laboratori creativi, letture.
Sabato 3 ottobre, ore 15.00, Biblioteca Comunale (via di Belmonte – Ponte a Niccheri)
Aguzzare la vista - laboratorio creativo di oggetti ed utensili medievali presenti nel ciclo di affreschi a cura dell’associazione “CEMEA” (il laboratorio sarà preceduto dalla visita alla mostra)
Sabato 10 ottobre, ore 15.30, sacrato dell’Oratorio
Burattini all’Oratorio: ovvero la novella di Fra’ Cipolla – spettacolo di teatro di figura a cura della compagnia “La Birignoccola”
Mercoledì 14, ore 16.30, Biblioteca Comunale (via di Belmonte – Ponte a Niccheri)
L’arte di dipengere sui muri – laboratorio creativo sulla tecnica dell’affresco a cura dell’associazione “La Bottega dei Ragazzi” (il laboratorio sarà preceduto dalla visita alla mostra)
Mercoledì 21, ore 16.30, Biblioteca Comunale (via di Belmonte – Ponte a Niccheri)
L’arte di dipengere sui muri – laboratorio creativo sulla tecnica dell’affresco a cura dell’associazione “La Bottega dei Ragazzi” (il laboratorio sarà preceduto dalla visita alla mostra)
Sabato 24 ottobre, ore 15.30, loggiato dell’Oratorio
Santa Caterina: personaggi illustrati – laboratorio creativo di burattini a cura dell’associazione “La Chiave del Sol”
Mercoledì 28, ore 16.30, Biblioteca Comunale (via di Belmonte – Ponte a Niccheri)
L’arte di dipengere sui muri – laboratorio creativo sulla tecnica dell’affresco a cura dell’associazione “La Bottega dei Ragazzi” (il laboratorio sarà preceduto dalla visita alla mostra)
Sabato 31 ottobre, ore 15.00, Biblioteca Comunale (via di Belmonte – Ponte a Niccheri)
Aguzzare la vista - laboratorio creativo di oggetti ed utensili medievali presenti nel ciclo di affreschi a cura dell’associazione “CEMEA” (il laboratorio sarà preceduto dalla visita alla mostra)
Sabato 7 novembre, ore 15.00, Biblioteca Comunale (via di Belmonte – Ponte a Niccheri)
Aguzzare la vista - laboratorio creativo di oggetti ed utensili medievali presenti nel ciclo di affreschi a cura dell’associazione “CEMEA” (il laboratorio sarà preceduto dalla visita alla mostra)
Domenica 8 novembre, ore 15.30, loggiato dell’Oratorio
Gli strumenti musicali al tempo di Santa Caterina – laboratorio creativo di strumenti musicali medievali a cura dell’associazione “La Chiave del Sol”
Sabato 14 novembre, ore 17.00, Oratorio di Santa Caterina
Favole in note – letture teatrali con musica a cura dell’associazione “G. Mazzon”
Sabato 21 novembre, ore 15.30, loggiato dell’Oratorio
La moda alla corte dell’Imperatore Massenzio – laboratorio creativo di antiche vesti a cura dell’associazione “Il Paese dei Balocchi”
Venerdì 18 dicembre, ore 17.00, loggiato dell’Oratorio
La luce delle stelle di Santa Caterina - laboratorio creativo di lanterne e stelle a cura dell’associazione “Aries”
Costo di partecipazione 2 €
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AI NUMERI: + 39 0556390356/7; + 39 3204317644
Camminate nell’arte e nella storia
Percorsi trekking alla scoperta delle suggestioni di un territorio unico, esempio di museo diffuso.
Sabato 26 settembre, ritrovo alle ore 9.30 in p.za Ubaldino Peruzzi, Antella – Terre Murate (Antella, Poggio ai Grilli, Oratorio di Santa Caterina, Antico Spedale del Bigallo, Osteria Nuova, Antella); visita all’Oratorio e allo Spedale del Bigallo.
A cura di “Pollicino Trekking Toscana”
Info e prenotazioni – info@pollicinotrek.com; pieraldogori@virgilio.it ; +39 3478718925
Sabato 3 ottobre, ritrovo alle ore 9.30 in p.za Umberto I, Grassina – Tra ville medicee e vigneti (Grassina, Collina di Fattucchia, Fattoria Lilliano – Malenchini, Belmonte, Villa Pedriali, Oratorio di Santa Caterina, Grassina); visita all’Oratorio e alla Fattoria Lilliano – Malenchini.
A cura di “Amici della Montagna Grassina”
Info e prenotazioni – padon.2716@alice.it; + 39 3395765114
Sabato 17 ottobre, ritrovo alle ore 9.30 in p.za Umberto I, Grassina – Fonti e luoghi d’acqua (Grassina, Fonte di Fata Morgana, Oratorio di Santa Caterina, Antella, Belmonte, Grassina); visita all’Oratorio e alla Fonte di Fata Morgana.
A cura di “Pollicino Trekking Toscana”
Info e prenotazioni – info@pollicinotrek.com; pieraldogori@virgilio.it ; +39 3478718925
Domenica 15 novembre, ritrovo alle ore 9.30 in p.za Umberto I, Grassina – Nei luoghi delle lavandaie (Grassina, Bubè, Ninfeo del Giambologna, Collina di Fattucchia, San Michele a Tegolaia, Mura, Croce a Balatro, Santa Caterina, Grassina); visita all’Oratorio e agli antichi lavatoi.
A cura di “Amici della Montagna Grassina”
Info e prenotazioni – padon.2716@alice.it; + 39 3395765114
Domenica 29 novembre, ritrovo alle ore 9 in p.za della Pace, Bagno a Ripoli – La verde via della fede (Bagno a Ripoli, Chiesa di San Tommaso a Baroncelli, I Colli, Oratorio di Santa Caterina, Bagno a Ripoli); visita all’Oratorio e alla Chiesa di San Tommaso a Baroncelli.
A cura di “Trekking Club Bagno a Ripoli”
Info e prenotazioni - info@trekkingbagnoaripoli.it; + 39 3319062930
Martedì 15 dicembre, ritrovo alle ore 9 in p.za Ubaldino Peruzzi, Antella – Sui passi della memoria (Antella, Villa Pedriali, Oratorio di Santa Caterina, Villa La Selva, Antella) visita all’Oratorio e a Villa La Selva.
A cura di “Trekking Club Bagno a Ripoli”
Info e prenotazioni - info@trekkingbagnoaripoli.it; + 39 3319062930
Costo di partecipazione 5 € (comprensivo dell’ingresso alla mostra e della visita agli altri luoghi storici)
Sui sentieri dei cavalieri
Passeggiate a cavallo su antichi e nuovi percorsi rurali con visita alla mostra
Info e prenotazioni:
Azienda Agricola l’Apparita - arcangeli50@libero.it; +39 055632221
Azienda Agricola Policleto – giada.riondino@libero.it; +39 3473612625
Centro Ippico “I Loti” – smith.iloti@yahoo.it; +39 3333638855
Centro Ippico “I Noccioli” – cin@mclink.it; +39 3391383001
Centro Ippico “L’Antellino” – multi@interfree.it; +39 3484110352
Scuola di Equitazione Fiorentina – lucaguarducci2@virgilio.it ; +39 335330591
La partecipazione alle passeggiate è aperta a soci ed iscritti delle realtà proponenti ed a cavalieri esperti con il proprio cavallo.
La Città degli Uffizi. L’Oratorio di Santa Caterina all’Antella e i suoi pittori
INFOMAZIONI UTILI
Enti Promotori
Comune di Bagno a Ripoli
Galleria degli Uffizi
Provincia di Firenze
Fondazione Romualdo Del Bianco
Main Sponsor
Bassilichi spa
Toscana Energia spa
Santa Caterina Suites
Vivahotels
Sponsor Tecnici
Dafne srl
Opera laboratori fiorentini spa
Secur Service
19
settembre 2009
L’Oratorio di Santa Caterina all’Antella e i suoi pittori
Dal 19 settembre 2009 al 03 gennaio 2010
arte antica
arti decorative e industriali
arti decorative e industriali
Location
ORATORIO DI SANTA CATERINA
Bagno A Ripoli, Via Del Carota, (FIRENZE)
Bagno A Ripoli, Via Del Carota, (FIRENZE)
Biglietti
€ 5,00 intero; € 3,50 ridotto: gruppi (minimo 10 persone), maggiori di 65 anni, soci Coop € 2,00: studenti e scuole, famiglie con figli sino a 14 anni Gratuito: insegnanti con classe, accompagnatori di un gruppo organizzato di minimo 10 persone, giornalisti con tessera professionale, bambini sino ai 6 anni, disabili con loro accompagnatori, guide turistiche, funzionari di PS
Orario di apertura
ore 15,00 – 19,00
Dal martedì alla domenica:
9,00 – 13,00; 15,00 – 19,00
Vernissage
19 Settembre 2009, ore 17
Sito web
oratoriosantacaterina.lacittadegliuffizi.it
Editore
MANDRAGORA
Autore
Curatore