Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Lore Bert – Illumination: Ways to Eureka
Lore Bert vuole stupire di nuovo il pubblico della Biennale realizzando l’installazione nella città lagunare: un environment di grandi dimensioni fatto di carta e vetro dicroico dal titolo »Illumination– Ways to Eureka« nella Chiesa di San Samuele
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Nel 2013 la mostra di Lore Bert ›Art & Knowledge‹, evento collaterale della Biennale di Venezia, fu festeggiata da un pubblico entusiasta. Ben più di 105.000 furono i visitatori registrati all’ingresso. Oggi, nel 2019, l’artista vuole stupire di nuovo il pubblico della Biennale realizzando una nuova, strepitosa installazione nella città lagunare: un environment di grandi dimensioni fatto di carta e vetro dicroico dal titolo »Illuminazione« – Strade alla conoscenza (Eureka) nella Chiesa di San Samuele (7 maggio – 24 novembre 2019). Il progetto è sostenuto dalla ›Fondazione van der Koelen per l’Arte e per la Scienza‹.
Entrando nella Chiesa di San Samuele, a pochi passi da Palazzo Grassi, il visitatore resta sorpreso da qualcosa che in un primo momento sembra una visione: due colonne di vetro trasparente e risplendente, poste in un campo simile ad un mare composto da migliaia di carte piegate, salgono ben cinque metri verso l’alto. È uno spettacolo che ci invita ad osservare l’installazione dalle prospettive più diverse ed a scoprire, pian piano, le infinite trasformazioni della luce e dei colori nei riflessi del vetro dicroico sulla struttura stessa delle colonne e nello spazio intorno. Involontariamente pensiamo a Venezia. La città del vetro, le cui luci si rispecchiano muovendosi nell’acqua in un gioco di suoni e colori in continuo cambiamento, compare nella nostra mente come un’immagine ricordata. Questa impressione si intensifica e si approfondisce mentre osserviamo l’opera che muta davanti ai nostri occhi. Improvvisamente ci rendiamo conto di quanto sia soggettivo il nostro sguardo sulla realtà e di quanto questa cambi nel momento in cui l’osserviamo da un’altra prospettiva. Capiamo che la realtà si compone di una moltitudine di immagini possibili e cangianti che si trovano al di là del nostro punto di vista. L’opera ci offre la possibilità di cogliere questo pensiero percorrendo una delle molte strade che attraverso i sensi portano alla conoscenza. L’installazione di Lore Bert, che vuol essere un chiaro omaggio al Profeta San Samuele (l’Illuminato), si svolge anche su una dimensione filosofica. Essa svela e porta alla luce un istante nel processo cognitivo che ci relaziona al mondo. Alla città di Venezia guardano, infine, i grandi quadri-oggetto esposti accanto all‘installazione: i colori e gli ori delle strutture sono ispirati alle meravigliose e caratteristiche architetture della Serenissima.
Lore Bert (*1936) rappresenta una posizione unica nel panorama internazionale dell'arte contemporanea. Nelle mostre che allestisce in molti paesi d’Europa e del mondo, l'artista propone opere che entrano in un molteplice dialogo col suo materiale prediletto, la carta. Il suo universo artistico si svolge secondo il pensiero dell’›Estetica trascendentale‹ kantiana attraverso la percezione. Più di 300 mostre ed oltre 40 monografie documentano il percorso artistico di Lore Bert. I suoi lavori fanno parte di numerose collezioni pubbliche e private.
Entrando nella Chiesa di San Samuele, a pochi passi da Palazzo Grassi, il visitatore resta sorpreso da qualcosa che in un primo momento sembra una visione: due colonne di vetro trasparente e risplendente, poste in un campo simile ad un mare composto da migliaia di carte piegate, salgono ben cinque metri verso l’alto. È uno spettacolo che ci invita ad osservare l’installazione dalle prospettive più diverse ed a scoprire, pian piano, le infinite trasformazioni della luce e dei colori nei riflessi del vetro dicroico sulla struttura stessa delle colonne e nello spazio intorno. Involontariamente pensiamo a Venezia. La città del vetro, le cui luci si rispecchiano muovendosi nell’acqua in un gioco di suoni e colori in continuo cambiamento, compare nella nostra mente come un’immagine ricordata. Questa impressione si intensifica e si approfondisce mentre osserviamo l’opera che muta davanti ai nostri occhi. Improvvisamente ci rendiamo conto di quanto sia soggettivo il nostro sguardo sulla realtà e di quanto questa cambi nel momento in cui l’osserviamo da un’altra prospettiva. Capiamo che la realtà si compone di una moltitudine di immagini possibili e cangianti che si trovano al di là del nostro punto di vista. L’opera ci offre la possibilità di cogliere questo pensiero percorrendo una delle molte strade che attraverso i sensi portano alla conoscenza. L’installazione di Lore Bert, che vuol essere un chiaro omaggio al Profeta San Samuele (l’Illuminato), si svolge anche su una dimensione filosofica. Essa svela e porta alla luce un istante nel processo cognitivo che ci relaziona al mondo. Alla città di Venezia guardano, infine, i grandi quadri-oggetto esposti accanto all‘installazione: i colori e gli ori delle strutture sono ispirati alle meravigliose e caratteristiche architetture della Serenissima.
Lore Bert (*1936) rappresenta una posizione unica nel panorama internazionale dell'arte contemporanea. Nelle mostre che allestisce in molti paesi d’Europa e del mondo, l'artista propone opere che entrano in un molteplice dialogo col suo materiale prediletto, la carta. Il suo universo artistico si svolge secondo il pensiero dell’›Estetica trascendentale‹ kantiana attraverso la percezione. Più di 300 mostre ed oltre 40 monografie documentano il percorso artistico di Lore Bert. I suoi lavori fanno parte di numerose collezioni pubbliche e private.
07
maggio 2019
Lore Bert – Illumination: Ways to Eureka
Dal 07 maggio al 24 novembre 2019
architettura
arte contemporanea
arte contemporanea
Location
GALLERIA DOROTHEA VAN DER KOELEN
Venezia, Calle Dei Calegheri (San Marco), 2566, (Venezia)
Venezia, Calle Dei Calegheri (San Marco), 2566, (Venezia)
Orario di apertura
Da mercoledi a lunedi ore 10.00 - 18.00
Vernissage
7 Maggio 2019, ore 16.00
Autore