Lorenza Lucchi Basili – Spaziotrentanovevalencia

L¹artista indaga, attraverso l¹utilizzo della macchina fotografica, la forza simbolica del costruito umano. Fotografa dettagli architettonici di cui sottolinea le linee essenziali, la verticalità e l¹orizzontalità, il dialogo tra zone d¹ombra e di luce, la relazione con il cielo che s¹intravede attraverso le porzioni di spazio libero prodotto dalla geometria delle linee architettoniche.

Decontestualizzate e sottratte alla contingenza, quelle forme paiono situarsi fuori dalle coordinate spazio-temporali che le hanno generate per assurgere all¹autonomia, ad un valore assoluto. Riscattate da qualsiasi intento didascalico, contengono l¹idea e il fare che hanno informato quegli edifici, la vitalità intrinseca all¹atto del costruire.

L¹installazione fotografica che Lorenza Lucchi Basili ha realizzato per O¹ Artoteca è Spazio trentanove, Valencia. L¹accentuata monumentalità, il sorprendente effetto grafico delle linee costituite dai giganteschi pilastri di cemento, l¹effetto di espansione e di contrazione dello spazio dovuto alla loro obliquità costituisce la particolarità di questa nuova serie.
Da anni Lorenza Lucchi Basili porta avanti il proprio progetto con coerente rigore di ricerca.

 
Segnala l'evento
21 ottobre 2003

Lorenza Lucchi Basili – Spaziotrentanovevalencia

Dal 21 ottobre al 15 novembre 2003
arte contemporanea
Location
O’
Milano, Via Pastrengo, 12, (Milano)
Orario di apertura
dalle 15.30 alle 19.30 da martedì a sabato, festivi chiuso
Vernissage
21 Ottobre 2003, ore 19.00

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui