Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Lorenzo Donati – Colori in movimento
si inaugura la mostra di pittura di Lorenzo Donati dal titolo Colori in movimento. L’esposizione ospiterà una serie di opere dell’artista italo-canadese e proseguirà, a ingresso gratuito, fino a domenica 29 luglio 2012.
Il vernissage della mostra è in concomitanza con l’inizio della Notte Bianca di Montevarchi.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Colori in movimento. A Montevarchi l’arte di Lorenzo Donati in mostra dal 14 al 29 luglio
Sabato 14 luglio 2012, alle 18, alla galleria dell’associazione Montevarchi Arte di via Marzia, 82/84 (Montevarchi – Ar) si inaugura la mostra di pittura di Lorenzo Donati dal titolo Colori in movimento. L’esposizione ospiterà una serie di opere dell’artista italo-canadese e proseguirà, a ingresso gratuito, fino a domenica 29 luglio 2012.
Il vernissage della mostra è in concomitanza con l’inizio della Notte Bianca di Montevarchi. Nella giornata di sabato 14 luglio la galleria rimarrà aperta fino a tarda ora.
La personale valdarnese indaga la fase più recente del pittore, quella dell’ultimo biennio, in cui l’arte di Donati ha subito una costante evoluzione. L’innata sensibilità cromatica, l’abilità disegnativa acquisita nel tempo e la costante ricerca di nuove soluzioni espressive hanno sviluppato nell’artista un linguaggio maturo e distintivo, dagli esiti convincenti.
Da una pittura onirica, che rimandava al naif avanguardistico di Henri Rousseau, l’italo-canadese ha gradualmente virato verso una sorta di astrazione gestuale ordinata. Gli strati di colore, esaltati dalla luce, trovano una loro precisa collocazione e acquisiscono un ruolo cruciale, dando origine a una entità materica vibrante.
Le opere di Donati sono un caleidoscopio dei colori della terra di Toscana, una celebrazione della natura incontaminata, una sublimazione della purezza primigenia. L’effetto finale è un tripudio di cromie che allude alla gioia di vivere e contemplare ciò che ci circonda.
Breve biografia:
Lorenzo Donati nasce il 20 settembre 1956 a London Ontario (Canada), da genitori italiani. Nel 1962 la famiglia ritorna nel Vecchio Continente, in provincia di Arezzo, dove il pittore vive e lavora attualmente.
Dal 2005 espone con successo in Italia e all’estero e partecipa a concorsi dove ha conseguito premi e riconoscimenti. La tecnica preferita è la pittura acrilica su tela, ma dipinge anche a olio ed encausto. Donati è una figura che alimenta la sua arte grazie alla sperimentazione di tecniche e allo studio dei colori nella loro complementarità, che l’hanno portato negli ultimi anni a sintetizzare un linguaggio personale non lontano dall’espressionismo astratto dei grandi americani del secondo Novecento.
www.donatilorenzo.it
14
luglio 2012
Lorenzo Donati – Colori in movimento
Dal 14 al 29 luglio 2012
arte contemporanea
Location
MONTEVARCHI ARTE
Montevarchi, Via Marzia, 82 -84, (Arezzo)
Montevarchi, Via Marzia, 82 -84, (Arezzo)
Vernissage
14 Luglio 2012, h 18
Autore