Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Lorenzo Galuppo / Federica Gonnelli – Prossimità
Con “2°Piano #3”, Lorenzo Galuppo e Federica Gonnelli, in residenza artistica a Palagiano, hanno lavorato su percorsi di ricerca, sperimentazione e laboratori in relazione con la cittadinanza, i luoghi e la socialità. Il risultato è la mostra “Prossimità”. Inaugazione al Museo Narracentro
Comunicato stampa
Segnala l'evento
“2°Piano Art Residence #3”
15-16 | 22-23 Settembre 2018
Prossimità
Lorenzo Galuppo e Federica Gonnelli in mostra al Museo Narracentro di Palagiano(Ta)
"2° Piano Art Residence” è un programma di residenza artistica organizzata da Z.N.S. project, a cura di Cristiano Pallara e Margherita Capodiferro. Il piccolo centro della provincia tarantina, Palagiano, si confronta per la terza edizione con l’Arte Contemporanea. Artisti, Creativi e Curatori sono invitati ad esplorare, interagire e reinterpretare il territorio. Il tessuto sociale e urbano locale diventa tema di indagine e di produzione artistica, con la possibilità di poter svolgere il proprio lavoro in “Via Murat Art Container”, una piattaforma indipendente di incontro, confronto e interazione di idee. Media partner 2018 è SmARTmarketing, rivista online che dal 2015 da spazio all'arte con "La Copertina d'Artista". Anche quest’anno l’organizzazione rientra nel cartellone estivo con il Patrocinio del Comune di Palagiano “Je semb fest a Polascje…Estate 2018” del Comune di Palagiano (Ta).
Sabato 15 Settembre, ore 18.30, presso il Museo Narracentro di Palagiano, in Piazza Vittorio Veneto, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Prossimità”, Z.N.S.project, grazie alla disponibilità e all’accoglienza del direttore del Museo Narracentro dott. Danilo Leone e della Pro-loco Palagiano, con la collaborazione della Protezione Civile C.O.V.E.R e dell’Ufficio InfoPoint Palagiano, presenta il risultato del lavoro artistico svolto in residenza.
Con “2°Piano #3” (dall’1 al 15 Settembre), Lorenzo Galuppo e Federica Gonnelli, in residenza artistica a Palagiano, hanno lavorato su percorsi di ricerca, sperimentazione e laboratori in relazione con la cittadinanza, i luoghi e la socialità. Il risultato è la mostra “Prossimità”, frutto di una stretta collaborazione tra gli artisti e i curatori. Una collaborazione sfociata in soluzioni inedite pensate e ispirate al territorio con l’aiuto dei cittadini di Palagiano, senza dimenticare suggestioni storiche e formali legate allestimento site specific dedicato al Museo Narracentro.
Lorenzo Galuppo e Federica Gonnelli, entrambi impegnati in opere site specific che travalicano il senso comune della bidimensionalità pittorica e fotografica, esplorano in residenza nuovi percorsi tridimensionali attraverso scomposizioni, sovrapposizioni e trasparenze.
Lorenzo Galuppo, Accademia di Belle Arti di Bari. Attraverso una ricerca fotografica e il medium pittorico come strumento principale scandaglia il paesaggio in tutte le sue possibili deformazioni e ricostruzioni, per riproporre una natura o una ruralità ideale, scevra dalla presenza umana, sintetica, finta. Il suo progetto Puzzle restituisce una riflessione sui luoghi, naturali o artificiali, composti di prospettive e sagome che, prese individualmente rompono la monotonia di un paesaggio e diventano protagonisti della riconoscibilità locale. Recuperati plasticamente nelle singole caratteristiche, scorci urbani, quotidiani e religiosi restituiscono nuovi significati alla bidimensionalità dell’immagine paesaggistica pittorica.
Federica Gonnelli, Diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, si specializza in arti visive/pittura, ma concretamente ricerca soluzioni e strumenti diversi al di là da queste categorie. La sua ricerca, è volta al superamento delle barriere, qualsiasi esse siano, che relegano in compartimenti stagni le varie arti, così come i confini che dividono gli individui. La sua proposta Confini è una serie di piccole opere di varia entità basate sull’indagine del territorio, la sua storia, socialità e contemporaneità. Foto, registrazioni audio video e testimonianze scritte e orali andranno ad integrare la riflessione più concettuale sul luogo e sul confine. L’obiettivo è una presa di coscienza dei limiti e quindi del confine. Confini, che mettendo in contatto separano e dividendo uniscono.
Il percorso site specific della mostra “Prossimità” si dipana, dunque, al primo piano del Museo Narracentro, dialogando con gli spazi e con il tempo, in una riflessione spazio-temporale e sociale, in un’alternanza tra sovrapposizioni, velature, pieni e vuoti, che attingono con sapienza, legandoli tra loro, il mito con la storia, le devozioni con le persone, i luoghi con le emozioni e viceversa, per donare una esplorazione intima e collettiva del concetto di “Prossimità”. L’opera che riunisce e materializza in sè tutte queste caratteristiche dà titolo alla mostra ed è un risultato a quattro mani che evidenzia lo slittamento dato dalla visione personale di uno stesso luogo. Gli artisti dialogano con il territorio conservando la propria originalità personale fino a superarla nel donarci l’opera che li vede co-autori.
Al piano terra del Museo Narracentro saranno fruibili i lavori realizzati durante i Workshop proposti dagli artisti in residenza. I Laboratori artistici, in particolare rivolti a bambini della scuola primaria hanno invitato alla riflessione sul concetto di pelle come confine, contorno, perimetro che delimita il punto di frontiera dove avviene l’incontro con il mondo e gli altri, utilizzando il frottage, pastelli colorati, fogli e partendo dalle opere dei più importanti artisti.
Opening “2°Piano #3” | “Prossimità” con Lorenzo Galuppo e Federica Gonnelli, sabato 15 settembre, ore 18.30, Museo Narracentro, Piazza Vittorio veneto, Palagiano (Ta).
******************************************
Lorenzo Galuppo, Federica Gonnelli, LùeDo, Angelo Pacifico, Domenico Ruccia sono gli artisti selezionati tramite call aperta per "2°Piano Art Residence" 2018. Sei Artisti, cinque progetti, cinque laboratori, tre residenze e incontri pubblici animeranno creativamente la cittadina di Palagiano dal 15 Giugno al 15 Settembre 2018.
Z.N.S.project prosegue le sue attività di valorizzazione del territorio attraverso l’Arte e la Creatività e invita alla riflessione con una serie di domande ripetute come un mantra: Cosa significa ospitare degli artisti invitati ad interagire con il tessuto sociale e urbano dell'entroterra tarantino? Cosa implica la condivisione di spazi domestici, urbani e quotidiani in ambito artistico? L'accoglienza fa cultura? L'Arte, la cultura, la creatività generano valore aggiunto per una comunità che accoglie? Si può raccontare una comunità attraverso l'espressione artistica? E quindi, A che serve l’Arte?
2°Piano è social, per essere informato in tempo reale segui la pagina Facebook “Via Murat Art Container” e su Instagram “ZNSprojectlab”.
******************************************
Gli artisti
Lorenzo Galuppo Classe 1995, Accademia di Belle Arti di Bari. Vive e lavora a Bari. Opera nel campo dell’arte contemporanea sperimentando nuove tecniche e materiali. I suoi lavori nascono da una costante osservazione della realtà circostante e caratterizzante la propria sfera quotidiana. La figura umana si trasforma in un segno inanimato o viene sottratta completamente al contesto, lasciando al paesaggio e all’oggetto la veste di metafora di una condizione finemente amara: la solitudine. Tra i progetti artistici ricordiamo: Mostra collettiva “G-12” – 2018 – Palazzo Beltrani a Trani – a cura di Isabella Battista, progetto di Dario Agrimi. Mostra collettiva “the world in colors” - 2018 – Polignano a Mare Galleria Ventoblu – a cura della Galleria Ventoblu. Residenza artistica BoCs art Cosenza – 2017 – a cura dei Martedi Critici/ Alberto Dambruoso. Terzo premio pittura concorso NOCIVELLI edizione 2017. Terzo premio pittura concorso NOCIVELLI edizione 2016
Federica Gonnelli, Classe 1981. Accademia di Belle Arti di Firenze. Vive e lavora a Prato, studio "InCUBOazione".Opera nell'Arte Contemporanea dal 2012. Tra i progetti artistici ricordiamo: (2018) Residenza e collettiva “TERRAĒ”, Museo Mae, Zumpano, (CS), a cura di Gianluca Covelli; Personale, “TESI – TRA LE ATTESE”, “SETUP CONTEMPORARY ART FAIR”, STUDIO 38 Contemporary Art Gallery, Bologna, a cura di Giulia Ponziani. Residenza e collettiva “FUTURE FRONTIERS”, San Sperate, (CA), a cura di NoArte - PaeseMuseo; (2017) Collettiva “ARTEAM CUP 2017”, Bonelli Lab, Canneto sull’Oglio, a cura di Arteam e premio speciale residenza SUGAR IN ART sug@R(T)_house - Figli di Pinin Pero. Collettiva “1st CLASS ARTERY 01 #WUNDERKAMMER”, Kurhaus Cademario, Cademario Svizzera, a cura di Mya Lurgo e Omar Antonelli; Collettiva “VIVA ITALIA! ARTE ITALIANA DEL XX E XXI SECOLO”, Galleria Civica, Sofia, (BG), un progetto Archivio Carlo Palli, a cura di Laura Monaldi; Progetto a quattro mani con Saav Zacchino “DERIVAZIONI”, Galleria Nuvole Arte Contemporanea, Montesarchio (BN), a cura di Domenico Maria Papa; Collettiva e secondo premio “CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE RIAPERTURE”, Spazio Grisù, Ferrara, a cura di Riaperture; Collettiva “CINEMATICA”, Mole Vanvitelliana, Ancona, a cura di Simona Lisi; (2016) Collettiva “BIENNALE ITALIA-CINA”, 798 Art Distric, The Third Plastic Factory e The Manet, Beijing, Cina, a cura di Sandro Orlandi Stagl; “TU 35 –PO- GEOGRAFIA DELL’ARTE EMERGENTE IN TOSCANA “, Officine Giovani, Prato, un progetto di Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, a cura di Laura Capuozzo, Alessandro Gallicchio, Margherita Nuti, Stefania Rinaldi e Matteo Innocenti; (2014) Collettiva, “IC – ISTANBUL CONTEMPORARY”, Galleria Art Forum Contemporary, Istanbul.
15-16 | 22-23 Settembre 2018
Prossimità
Lorenzo Galuppo e Federica Gonnelli in mostra al Museo Narracentro di Palagiano(Ta)
"2° Piano Art Residence” è un programma di residenza artistica organizzata da Z.N.S. project, a cura di Cristiano Pallara e Margherita Capodiferro. Il piccolo centro della provincia tarantina, Palagiano, si confronta per la terza edizione con l’Arte Contemporanea. Artisti, Creativi e Curatori sono invitati ad esplorare, interagire e reinterpretare il territorio. Il tessuto sociale e urbano locale diventa tema di indagine e di produzione artistica, con la possibilità di poter svolgere il proprio lavoro in “Via Murat Art Container”, una piattaforma indipendente di incontro, confronto e interazione di idee. Media partner 2018 è SmARTmarketing, rivista online che dal 2015 da spazio all'arte con "La Copertina d'Artista". Anche quest’anno l’organizzazione rientra nel cartellone estivo con il Patrocinio del Comune di Palagiano “Je semb fest a Polascje…Estate 2018” del Comune di Palagiano (Ta).
Sabato 15 Settembre, ore 18.30, presso il Museo Narracentro di Palagiano, in Piazza Vittorio Veneto, in occasione dell’inaugurazione della mostra “Prossimità”, Z.N.S.project, grazie alla disponibilità e all’accoglienza del direttore del Museo Narracentro dott. Danilo Leone e della Pro-loco Palagiano, con la collaborazione della Protezione Civile C.O.V.E.R e dell’Ufficio InfoPoint Palagiano, presenta il risultato del lavoro artistico svolto in residenza.
Con “2°Piano #3” (dall’1 al 15 Settembre), Lorenzo Galuppo e Federica Gonnelli, in residenza artistica a Palagiano, hanno lavorato su percorsi di ricerca, sperimentazione e laboratori in relazione con la cittadinanza, i luoghi e la socialità. Il risultato è la mostra “Prossimità”, frutto di una stretta collaborazione tra gli artisti e i curatori. Una collaborazione sfociata in soluzioni inedite pensate e ispirate al territorio con l’aiuto dei cittadini di Palagiano, senza dimenticare suggestioni storiche e formali legate allestimento site specific dedicato al Museo Narracentro.
Lorenzo Galuppo e Federica Gonnelli, entrambi impegnati in opere site specific che travalicano il senso comune della bidimensionalità pittorica e fotografica, esplorano in residenza nuovi percorsi tridimensionali attraverso scomposizioni, sovrapposizioni e trasparenze.
Lorenzo Galuppo, Accademia di Belle Arti di Bari. Attraverso una ricerca fotografica e il medium pittorico come strumento principale scandaglia il paesaggio in tutte le sue possibili deformazioni e ricostruzioni, per riproporre una natura o una ruralità ideale, scevra dalla presenza umana, sintetica, finta. Il suo progetto Puzzle restituisce una riflessione sui luoghi, naturali o artificiali, composti di prospettive e sagome che, prese individualmente rompono la monotonia di un paesaggio e diventano protagonisti della riconoscibilità locale. Recuperati plasticamente nelle singole caratteristiche, scorci urbani, quotidiani e religiosi restituiscono nuovi significati alla bidimensionalità dell’immagine paesaggistica pittorica.
Federica Gonnelli, Diplomata presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, si specializza in arti visive/pittura, ma concretamente ricerca soluzioni e strumenti diversi al di là da queste categorie. La sua ricerca, è volta al superamento delle barriere, qualsiasi esse siano, che relegano in compartimenti stagni le varie arti, così come i confini che dividono gli individui. La sua proposta Confini è una serie di piccole opere di varia entità basate sull’indagine del territorio, la sua storia, socialità e contemporaneità. Foto, registrazioni audio video e testimonianze scritte e orali andranno ad integrare la riflessione più concettuale sul luogo e sul confine. L’obiettivo è una presa di coscienza dei limiti e quindi del confine. Confini, che mettendo in contatto separano e dividendo uniscono.
Il percorso site specific della mostra “Prossimità” si dipana, dunque, al primo piano del Museo Narracentro, dialogando con gli spazi e con il tempo, in una riflessione spazio-temporale e sociale, in un’alternanza tra sovrapposizioni, velature, pieni e vuoti, che attingono con sapienza, legandoli tra loro, il mito con la storia, le devozioni con le persone, i luoghi con le emozioni e viceversa, per donare una esplorazione intima e collettiva del concetto di “Prossimità”. L’opera che riunisce e materializza in sè tutte queste caratteristiche dà titolo alla mostra ed è un risultato a quattro mani che evidenzia lo slittamento dato dalla visione personale di uno stesso luogo. Gli artisti dialogano con il territorio conservando la propria originalità personale fino a superarla nel donarci l’opera che li vede co-autori.
Al piano terra del Museo Narracentro saranno fruibili i lavori realizzati durante i Workshop proposti dagli artisti in residenza. I Laboratori artistici, in particolare rivolti a bambini della scuola primaria hanno invitato alla riflessione sul concetto di pelle come confine, contorno, perimetro che delimita il punto di frontiera dove avviene l’incontro con il mondo e gli altri, utilizzando il frottage, pastelli colorati, fogli e partendo dalle opere dei più importanti artisti.
Opening “2°Piano #3” | “Prossimità” con Lorenzo Galuppo e Federica Gonnelli, sabato 15 settembre, ore 18.30, Museo Narracentro, Piazza Vittorio veneto, Palagiano (Ta).
******************************************
Lorenzo Galuppo, Federica Gonnelli, LùeDo, Angelo Pacifico, Domenico Ruccia sono gli artisti selezionati tramite call aperta per "2°Piano Art Residence" 2018. Sei Artisti, cinque progetti, cinque laboratori, tre residenze e incontri pubblici animeranno creativamente la cittadina di Palagiano dal 15 Giugno al 15 Settembre 2018.
Z.N.S.project prosegue le sue attività di valorizzazione del territorio attraverso l’Arte e la Creatività e invita alla riflessione con una serie di domande ripetute come un mantra: Cosa significa ospitare degli artisti invitati ad interagire con il tessuto sociale e urbano dell'entroterra tarantino? Cosa implica la condivisione di spazi domestici, urbani e quotidiani in ambito artistico? L'accoglienza fa cultura? L'Arte, la cultura, la creatività generano valore aggiunto per una comunità che accoglie? Si può raccontare una comunità attraverso l'espressione artistica? E quindi, A che serve l’Arte?
2°Piano è social, per essere informato in tempo reale segui la pagina Facebook “Via Murat Art Container” e su Instagram “ZNSprojectlab”.
******************************************
Gli artisti
Lorenzo Galuppo Classe 1995, Accademia di Belle Arti di Bari. Vive e lavora a Bari. Opera nel campo dell’arte contemporanea sperimentando nuove tecniche e materiali. I suoi lavori nascono da una costante osservazione della realtà circostante e caratterizzante la propria sfera quotidiana. La figura umana si trasforma in un segno inanimato o viene sottratta completamente al contesto, lasciando al paesaggio e all’oggetto la veste di metafora di una condizione finemente amara: la solitudine. Tra i progetti artistici ricordiamo: Mostra collettiva “G-12” – 2018 – Palazzo Beltrani a Trani – a cura di Isabella Battista, progetto di Dario Agrimi. Mostra collettiva “the world in colors” - 2018 – Polignano a Mare Galleria Ventoblu – a cura della Galleria Ventoblu. Residenza artistica BoCs art Cosenza – 2017 – a cura dei Martedi Critici/ Alberto Dambruoso. Terzo premio pittura concorso NOCIVELLI edizione 2017. Terzo premio pittura concorso NOCIVELLI edizione 2016
Federica Gonnelli, Classe 1981. Accademia di Belle Arti di Firenze. Vive e lavora a Prato, studio "InCUBOazione".Opera nell'Arte Contemporanea dal 2012. Tra i progetti artistici ricordiamo: (2018) Residenza e collettiva “TERRAĒ”, Museo Mae, Zumpano, (CS), a cura di Gianluca Covelli; Personale, “TESI – TRA LE ATTESE”, “SETUP CONTEMPORARY ART FAIR”, STUDIO 38 Contemporary Art Gallery, Bologna, a cura di Giulia Ponziani. Residenza e collettiva “FUTURE FRONTIERS”, San Sperate, (CA), a cura di NoArte - PaeseMuseo; (2017) Collettiva “ARTEAM CUP 2017”, Bonelli Lab, Canneto sull’Oglio, a cura di Arteam e premio speciale residenza SUGAR IN ART sug@R(T)_house - Figli di Pinin Pero. Collettiva “1st CLASS ARTERY 01 #WUNDERKAMMER”, Kurhaus Cademario, Cademario Svizzera, a cura di Mya Lurgo e Omar Antonelli; Collettiva “VIVA ITALIA! ARTE ITALIANA DEL XX E XXI SECOLO”, Galleria Civica, Sofia, (BG), un progetto Archivio Carlo Palli, a cura di Laura Monaldi; Progetto a quattro mani con Saav Zacchino “DERIVAZIONI”, Galleria Nuvole Arte Contemporanea, Montesarchio (BN), a cura di Domenico Maria Papa; Collettiva e secondo premio “CONCORSO FOTOGRAFICO NAZIONALE RIAPERTURE”, Spazio Grisù, Ferrara, a cura di Riaperture; Collettiva “CINEMATICA”, Mole Vanvitelliana, Ancona, a cura di Simona Lisi; (2016) Collettiva “BIENNALE ITALIA-CINA”, 798 Art Distric, The Third Plastic Factory e The Manet, Beijing, Cina, a cura di Sandro Orlandi Stagl; “TU 35 –PO- GEOGRAFIA DELL’ARTE EMERGENTE IN TOSCANA “, Officine Giovani, Prato, un progetto di Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, a cura di Laura Capuozzo, Alessandro Gallicchio, Margherita Nuti, Stefania Rinaldi e Matteo Innocenti; (2014) Collettiva, “IC – ISTANBUL CONTEMPORARY”, Galleria Art Forum Contemporary, Istanbul.
15
settembre 2018
Lorenzo Galuppo / Federica Gonnelli – Prossimità
Dal 15 al 23 settembre 2018
arte contemporanea
Location
VIA MURAT ART CONTAINER
Palagiano, Via Gioacchino Murat, 9, (Taranto)
Palagiano, Via Gioacchino Murat, 9, (Taranto)
Orario di apertura
Sabato 15 Settembre (18.30-22.00)
Domenica 16 Settembre (10.30-13.00 | 18.30-22.00)
Sabato 22 Settembre (18.30-22.00)
Domenica 23 Settembre (10.30-13.00 | 18.30-22.00)
Vernissage
15 Settembre 2018, h 18.30
Autore
Curatore