-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Lorenzo Petrantoni
L’artista realizza quadri con una personale e particolare tecnica grafica che consiste nel ricercare e rubare immagini da vecchi libri per poi riassemblarle seguendo regole estetiche dettate soprattutto dall’amore per la grafica.
Nascono così opere forte impatto, capaci di dare nuova vita e nuovi significati ad immagini altrimenti sepolte tra le pagine di antichi volumi.
Ogni quadro di Petrantoni si tramuta in uno strumento estetico il cui scopo è, fondamentalmente, quello di travalicare le barriere mentali del concetto temporale e, per dirla con le parole dell’autore ”dare un futuro alle immagini del passato attraverso una ricerca artistica che sfocia in un presente perenne”.
Didascalie scritte dall’artista con l’uso di tasti di macchine da scrivere e computer vengono inserite nelle opere. Questa tridimensionalità del messaggio assume così un’inaspettata importanza e regala allo spettatore una nuova chiave per la lettura di ogni singolo soggetto. Molte opere presenti in questa mostra sono state pubblicate e discusse su riviste internazionali di arte e di grafica.
Lorenzo Petrantoni lavora come Art Director presso una grande agenzia di Milano.
Lorenzo Petrantoni
Milano, Via Ulrico Hoepli, 5, (Milano)