Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Lorenzo Pizzanelli – Iconoclast Game
Iconoclast Game è la prima opera-videogioco della Storia dell’Arte Contemporanea
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Iconoclast Game è la prima opera-videogioco della Storia dell'Arte Contemporanea.
Iconoclast Game è un'opera che coinvolge programmatori, webdesigner, musicisti di ricerca nel campo dell’elettroacustica, con lo scopo di utilizzare nella sua totalità i linguaggi e le tecnologie del videogame per analizzare criticamente la storia dell’arte occidentale, dai bizantini all’arte contemporanea.
Un software, interfaccia video e pubblico. Lo spettatore potrà “mettersi in gioco” attraverso il personaggio di Marcel Duchamp o il suo alter ego Rrose Sélavy, interfacciandosi al video davanti a lui.
Iconoclast Game si pone come una riflessione sulla stessa storia dell’arte occidentale che ha rappresentato in forma figurativa il Sacro, dando liceità al culto delle immagini.
La scelta del linguaggio e delle tecnologie contemporanee, come del videogioco, fanno parte integrante dei riferimenti al Futurismo e alle avanguardie storiche del ‘900 che vedevano nei musei e nell’adorazione della storia istituzionalizzata la morte della creatività.
L’unico modo per fare i conti davvero con l’arte del nostro passato è quello di liberarla dalle incrostazioni ideologiche e abitudinarie che hanno trasformato dei capolavori in luoghi comuni di una cultura diffusa e banalizzata.
Prima sede espositiva - inaugurazione (performance): Stazione TERMINI (atrio della stazione) martedì 2 maggio 2006 ore 18.00 - 20.00
Tutti i giorni da martedì 2 maggio a martedì 9 maggio 2006. Orario: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
Il 2 maggio 2006 - per l’inaugurazione - ci sarà una performance speciale con musica elettroacustica dal vivo (con Stefano Ferrari) e due performer (Ugo Giulio Lurini e Lorenzo Pizzanelli) che interpreteranno una paradossale cronaca in diretta mentre gli spettatori interagiscono con Iconoclast Game.
Nell’ATRIO della STAZIONE TERMINI (fino al 9 maggio) sarà possibile giocare direttamente a Iconoclast Game, grazie alla presenza di una macchina che permette una interattività pressoché totale tra pubblico e videogioco.
Seconda sede espositiva – inaugurazione (esposizione): Museo Boncompagni Ludovisi (via Boncompagni Ludovisi, 18 – 00187 Roma) venerdì 5 maggio 2006 ore 18:00 – 20:00. Orario: ore 9:00 – 19:00 (lunedì chiuso)
ingresso gratuito
Nelle SALE del MUSEO BONCOMPAGNI LUDOVISI sarà possibile giocare e vedere una serie di lightbox elaborati dalle fasi salienti di Iconoclast Game.
Soggetto e Sceneggiatura: Lorenzo Pizzanelli
Regia: Fariba Ferdosi e Lorenzo Pizzanelli
Musica originale: Ivana Busu, Marco Dibeltulu, Stefano Ferrari, Francesco Giomi
Sviluppo Software: Accademia Italiana Videogiochi. Direttori Raul Carbone e Luca De Dominicis
Patrocini: Ministero dei Beni Culturali, Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, Assessorato alla Cultura del Comune di Siena, Assessorato alla Cultura della Regione Toscana, TRART Rete Regionale Arte Contemporanea.
Produzione: MUSEO TRANS-UNTO
Sponsor promotore: GRANDI STAZIONI
Sponsor tecnico: GUIDOBALDI ALLESTIMENTI
Sito web: versione di NET ART visibile all’indirizzo www.iconoclastgame.it
Iconoclast Game è un'opera che coinvolge programmatori, webdesigner, musicisti di ricerca nel campo dell’elettroacustica, con lo scopo di utilizzare nella sua totalità i linguaggi e le tecnologie del videogame per analizzare criticamente la storia dell’arte occidentale, dai bizantini all’arte contemporanea.
Un software, interfaccia video e pubblico. Lo spettatore potrà “mettersi in gioco” attraverso il personaggio di Marcel Duchamp o il suo alter ego Rrose Sélavy, interfacciandosi al video davanti a lui.
Iconoclast Game si pone come una riflessione sulla stessa storia dell’arte occidentale che ha rappresentato in forma figurativa il Sacro, dando liceità al culto delle immagini.
La scelta del linguaggio e delle tecnologie contemporanee, come del videogioco, fanno parte integrante dei riferimenti al Futurismo e alle avanguardie storiche del ‘900 che vedevano nei musei e nell’adorazione della storia istituzionalizzata la morte della creatività.
L’unico modo per fare i conti davvero con l’arte del nostro passato è quello di liberarla dalle incrostazioni ideologiche e abitudinarie che hanno trasformato dei capolavori in luoghi comuni di una cultura diffusa e banalizzata.
Prima sede espositiva - inaugurazione (performance): Stazione TERMINI (atrio della stazione) martedì 2 maggio 2006 ore 18.00 - 20.00
Tutti i giorni da martedì 2 maggio a martedì 9 maggio 2006. Orario: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00
Il 2 maggio 2006 - per l’inaugurazione - ci sarà una performance speciale con musica elettroacustica dal vivo (con Stefano Ferrari) e due performer (Ugo Giulio Lurini e Lorenzo Pizzanelli) che interpreteranno una paradossale cronaca in diretta mentre gli spettatori interagiscono con Iconoclast Game.
Nell’ATRIO della STAZIONE TERMINI (fino al 9 maggio) sarà possibile giocare direttamente a Iconoclast Game, grazie alla presenza di una macchina che permette una interattività pressoché totale tra pubblico e videogioco.
Seconda sede espositiva – inaugurazione (esposizione): Museo Boncompagni Ludovisi (via Boncompagni Ludovisi, 18 – 00187 Roma) venerdì 5 maggio 2006 ore 18:00 – 20:00. Orario: ore 9:00 – 19:00 (lunedì chiuso)
ingresso gratuito
Nelle SALE del MUSEO BONCOMPAGNI LUDOVISI sarà possibile giocare e vedere una serie di lightbox elaborati dalle fasi salienti di Iconoclast Game.
Soggetto e Sceneggiatura: Lorenzo Pizzanelli
Regia: Fariba Ferdosi e Lorenzo Pizzanelli
Musica originale: Ivana Busu, Marco Dibeltulu, Stefano Ferrari, Francesco Giomi
Sviluppo Software: Accademia Italiana Videogiochi. Direttori Raul Carbone e Luca De Dominicis
Patrocini: Ministero dei Beni Culturali, Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, Assessorato alla Cultura del Comune di Siena, Assessorato alla Cultura della Regione Toscana, TRART Rete Regionale Arte Contemporanea.
Produzione: MUSEO TRANS-UNTO
Sponsor promotore: GRANDI STAZIONI
Sponsor tecnico: GUIDOBALDI ALLESTIMENTI
Sito web: versione di NET ART visibile all’indirizzo www.iconoclastgame.it
05
maggio 2006
Lorenzo Pizzanelli – Iconoclast Game
Dal 05 maggio al 05 luglio 2006
arte contemporanea
Location
MUSEO BONCOMPAGNI LUDOVISI PER LE ARTI DECORATIVE, IL COSTUME E LA MODA DEI SECOLI XIX E XX
Roma, Via Boncompagni, 18, (Roma)
Roma, Via Boncompagni, 18, (Roma)
Orario di apertura
tutti i giorni 9-19 (lunedì chiuso)
Vernissage
5 Maggio 2006, ore 18-20
Sito web
www.iconoclastgame.it
Autore
Curatore