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Lorenzo Puglisi – Kind of Black
BIANCHIZARDIN presenta Kind of black, personale di Lorenzo Puglisi a cura di Domenico de Chirico. La ricerca pittorica di Lorenzo Puglisi è caratterizzata dal forte interesse per la natura umana e dal mistero dell’esistenza, mediante l’utilizzo consapevole ed ossessivo del colore nero.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
LORENZO PUGLISI
KIND OF BLACK
A CURA DI DOMENICO DE CHIRICO
BIANCHIZARDIN CONTEMPORARY ART
Milan, 02.10.20 - 14.11.20
«Wer mit Ungeheuern kämpft, mag zusehn, dass er nicht dabei zum Ungeheuer wird. Und wenn du
lange in einen Abgrund blickst, blickt der Abgrund auch in dich hinein.»
«Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu
riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te»
(Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 146)
La ricerca pittorica di Lorenzo Puglisi è caratterizzata dal forte interesse per la natura umana e dal mistero
dell’esistenza, dall’utilizzo diffuso, intriso di consapevolezza ed ossessione del colore nero.
Questa anti-cromìa invasiva è intesa da Puglisi sia come assenza sia come presenza innata, indispensabile
per creare uno sfondo di buio assoluto da cui si sprigionano, in armoniche costellazioni, fasci e sprazzi di
luce che magistralmente definiscono volumi, volti, parti del corpo, elementi frammentari intesi come delle
presenze catturate in un’espressione o in un gesto pittorico.
Un percorso abbagliante e oscuro che verte all’essenzialità della rappresentazione, fatto di rimandi altisonanti
alla storia dell'arte. In mostra sono esposte grandi tele che richiamano opere di Maestri assoluti quali
Caravaggio, Leonardo e Michelangelo, in cui, ancora una volta, il trinomio spazio, luce, figura è indiscusso
protagonista di questo proscenio fenomenale e mistico. Per dirla col filosofo tedesco Friedrich Nietzsche
e in riferimento a quella che viene considerata la sua prima opera matura “La nascita della tragedia dallo
spirito della musica”, la mostra personale di Lorenzo Puglisi, il cui titolo è per l'appunto “Kind of Black”, in
tutto il suo potenziale immaginifico, viene egualmente concepita come un percorso di ascesa e decadenza
che Nietzsche stesso ascrive all'espressione di dinamiche comuni, uno spirito sia dionisiaco sia virtuoso,
due forze opposte e simmetriche: da un lato l'Apollineo, simbolo del Sogno, delle arti plastiche, della
calma magnificenza delle divinità olimpiche e dall'altro il Dionisiaco, simbolo invece dell'Ebbrezza, della
musica, della frenesia orgiastica delle feste di Dioniso. Ecco che questa dialettica circonfusa di attrazione
perenne trova nelle opere di Puglisi un esempio notevole. Gli elementi informi ed incandescenti gettano
lo sguardo nell'abisso confrontandosi con i misteri dell'esistenza e costituendo una presa di senso che
cerca di dire l'indicibile da cui provengono. È così che Lorenzo Puglisi continua a gettare oltremodo il suo
sguardo nell'oscurità turbolenta dell'essere in modo da comporre questo nuovo spartito che ha il ritmo di
un frastuono silenzioso, il quale si compone di quattro scene precise e autonome: La Pietà (2020), Il Grande
Sacrificio (2018), Matteo e l’Angelo (2020), Ritratto 270919 (2019).
_____________________________________________________________________________________________________________________
«Wer mit Ungeheuern kämpft, mag zusehn, dass er nicht dabei zum Ungeheuer wird. Und wenn du
lange in einen Abgrund blickst, blickt der Abgrund auch in dich hinein.»
«Whoever fights with monsters should see to it that he does not become one himself. And when you
stare for a long time into an abyss, the abyss stares back into you».
(Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 146)
Lorenzo Puglisi’s pictorial research is characterised by a strong interest in the human nature and in the
mystery of existence; and by the extensive, obsessive and conscious use of black.
Puglisi considers this anti-chromatic invasiveness as both an innate absence and presence, essential to
the creation of a pitch-dark background emanating, as harmonious constellations, beams and flashes of
light that masterfully define volumes, faces, body parts – fragmentary elements perceived as presences
caught in a pictorial expression or movement.
This is a dazzling and obscure path aiming at essential representation, traced through grandiose references
to the history of art. The exhibition features large canvases evoking artworks of undisputed Masters
such as Caravaggio, Leonardo and Michelangelo – once again the triad space-light-figure is the key to a
mystic and phenomenal proscenium. Paralleling German philosopher Friedrich Nietzsche and his first
mature work The Birth of Tragedy from the Spirit of Music, Lorenzo Puglisi’s solo exhibition “Kind of Black”
is conceived in all its visionary potential as a path between ascent and decline, which Nietzsche himself
ascribes to the expression of common dynamics, a spirit both Dionysian and virtuous, two equal and opposite
forces: on the one hand the Apollonian – representing Dream, plastic arts, the serene magnificence
of Olympian deities – and on the other the Dionysian – representing Inebriation, music, Bacchanalian orgiastic
frenzy. This dichotomy enveloped in endless attraction is remarkably exemplified by Puglisi’s works.
Shapeless effulgent elements stare into the abyss facing the mysteries of existence, creating meaning
to express the inexpressibility they come from. This is how Lorenzo Puglisi keeps focusing his gaze on the
turbulent darkness of being, so as to compose his new symphony – with the rhythm of silent bedlam – in
four definite and independent scenes: La Pietà (The Piety), 2020; Il Grande Sacrificio (The Great Sacrifice),
2018; Matteo e l’Angelo (Matthew and the Angel), 2020; Ritratto 270919 (Portrait 270919), 2019
KIND OF BLACK
A CURA DI DOMENICO DE CHIRICO
BIANCHIZARDIN CONTEMPORARY ART
Milan, 02.10.20 - 14.11.20
«Wer mit Ungeheuern kämpft, mag zusehn, dass er nicht dabei zum Ungeheuer wird. Und wenn du
lange in einen Abgrund blickst, blickt der Abgrund auch in dich hinein.»
«Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu
riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te»
(Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 146)
La ricerca pittorica di Lorenzo Puglisi è caratterizzata dal forte interesse per la natura umana e dal mistero
dell’esistenza, dall’utilizzo diffuso, intriso di consapevolezza ed ossessione del colore nero.
Questa anti-cromìa invasiva è intesa da Puglisi sia come assenza sia come presenza innata, indispensabile
per creare uno sfondo di buio assoluto da cui si sprigionano, in armoniche costellazioni, fasci e sprazzi di
luce che magistralmente definiscono volumi, volti, parti del corpo, elementi frammentari intesi come delle
presenze catturate in un’espressione o in un gesto pittorico.
Un percorso abbagliante e oscuro che verte all’essenzialità della rappresentazione, fatto di rimandi altisonanti
alla storia dell'arte. In mostra sono esposte grandi tele che richiamano opere di Maestri assoluti quali
Caravaggio, Leonardo e Michelangelo, in cui, ancora una volta, il trinomio spazio, luce, figura è indiscusso
protagonista di questo proscenio fenomenale e mistico. Per dirla col filosofo tedesco Friedrich Nietzsche
e in riferimento a quella che viene considerata la sua prima opera matura “La nascita della tragedia dallo
spirito della musica”, la mostra personale di Lorenzo Puglisi, il cui titolo è per l'appunto “Kind of Black”, in
tutto il suo potenziale immaginifico, viene egualmente concepita come un percorso di ascesa e decadenza
che Nietzsche stesso ascrive all'espressione di dinamiche comuni, uno spirito sia dionisiaco sia virtuoso,
due forze opposte e simmetriche: da un lato l'Apollineo, simbolo del Sogno, delle arti plastiche, della
calma magnificenza delle divinità olimpiche e dall'altro il Dionisiaco, simbolo invece dell'Ebbrezza, della
musica, della frenesia orgiastica delle feste di Dioniso. Ecco che questa dialettica circonfusa di attrazione
perenne trova nelle opere di Puglisi un esempio notevole. Gli elementi informi ed incandescenti gettano
lo sguardo nell'abisso confrontandosi con i misteri dell'esistenza e costituendo una presa di senso che
cerca di dire l'indicibile da cui provengono. È così che Lorenzo Puglisi continua a gettare oltremodo il suo
sguardo nell'oscurità turbolenta dell'essere in modo da comporre questo nuovo spartito che ha il ritmo di
un frastuono silenzioso, il quale si compone di quattro scene precise e autonome: La Pietà (2020), Il Grande
Sacrificio (2018), Matteo e l’Angelo (2020), Ritratto 270919 (2019).
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«Wer mit Ungeheuern kämpft, mag zusehn, dass er nicht dabei zum Ungeheuer wird. Und wenn du
lange in einen Abgrund blickst, blickt der Abgrund auch in dich hinein.»
«Whoever fights with monsters should see to it that he does not become one himself. And when you
stare for a long time into an abyss, the abyss stares back into you».
(Friedrich Nietzsche, Al di là del bene e del male, 146)
Lorenzo Puglisi’s pictorial research is characterised by a strong interest in the human nature and in the
mystery of existence; and by the extensive, obsessive and conscious use of black.
Puglisi considers this anti-chromatic invasiveness as both an innate absence and presence, essential to
the creation of a pitch-dark background emanating, as harmonious constellations, beams and flashes of
light that masterfully define volumes, faces, body parts – fragmentary elements perceived as presences
caught in a pictorial expression or movement.
This is a dazzling and obscure path aiming at essential representation, traced through grandiose references
to the history of art. The exhibition features large canvases evoking artworks of undisputed Masters
such as Caravaggio, Leonardo and Michelangelo – once again the triad space-light-figure is the key to a
mystic and phenomenal proscenium. Paralleling German philosopher Friedrich Nietzsche and his first
mature work The Birth of Tragedy from the Spirit of Music, Lorenzo Puglisi’s solo exhibition “Kind of Black”
is conceived in all its visionary potential as a path between ascent and decline, which Nietzsche himself
ascribes to the expression of common dynamics, a spirit both Dionysian and virtuous, two equal and opposite
forces: on the one hand the Apollonian – representing Dream, plastic arts, the serene magnificence
of Olympian deities – and on the other the Dionysian – representing Inebriation, music, Bacchanalian orgiastic
frenzy. This dichotomy enveloped in endless attraction is remarkably exemplified by Puglisi’s works.
Shapeless effulgent elements stare into the abyss facing the mysteries of existence, creating meaning
to express the inexpressibility they come from. This is how Lorenzo Puglisi keeps focusing his gaze on the
turbulent darkness of being, so as to compose his new symphony – with the rhythm of silent bedlam – in
four definite and independent scenes: La Pietà (The Piety), 2020; Il Grande Sacrificio (The Great Sacrifice),
2018; Matteo e l’Angelo (Matthew and the Angel), 2020; Ritratto 270919 (Portrait 270919), 2019
02
ottobre 2020
Lorenzo Puglisi – Kind of Black
Dal 02 ottobre al 14 novembre 2020
arte contemporanea
Location
BIANCHIZARDIN
Milano, Via Pietro Maroncelli, 14, (MI)
Milano, Via Pietro Maroncelli, 14, (MI)
Orario di apertura
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