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Love the american dream
Le opere di Pollock, Basquiat, Haring e Warhol in mostra a Peschiera del Garda (Vr).
Comunicato stampa
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Le opere di Pollock, Basquiat, Haring e Warhol in mostra a Peschiera del Garda (Vr).
Sarà inaugurata il 28 luglio alle ore 10.00 la mostra "Love the American Dream", esposizione di alcuni dei maggiori artisti americani dall'Espressionismo astratto alle ricerche del regista e scultore americano Matthew Barney.
Jackson Pollock, Jean Michel Basquiat e Andy Warhol saranno i protagonisti indiscussi dell'esposizione, che si affianca a quella già inaugurata lo scorso 12 giugno "Il Seicento dopo Caravaggio", con l'obiettivo di unificare un percorso attraverso la storia dell'Arte che, dalle opere del 600, arriva fino ai giorni nostri. Il Battistello, Massimo Stanzione, Il Guercino, Mattia Preti, Sebastiano Ricci, Robert Rauschenberg, Robert Indiana, Roy Lichtenstein, Keith Haring, Cy Twombly, Franz Kline sono solo alcuni dei nomi di caratura internazionale esposti, in un percorso di opere che dall'olio su tela passa attraverso fotografia, tecniche miste arrivando alle celebri serigrafie di Andy Warhol.
"Dalla scorsa estate, il nostro Comune ospita eventi che hanno portato nella nostra cittadina opere d'arte che sono state esposte nei più celebri musei di tutto il mondo", afferma l'assessore alla Cultura, Elisa Ciminelli. "Tali esposizioni hanno regalato, a cittadini e visitatori, l'opportunità di ammirare gli originali di esponenti del calibro di Warhol, Schifano, Mambor e molti altri ancora. Ma il nostro lavoro non si arresta qui. Per la stagione estiva 2016 abbiamo scelto di ampliare il percorso espositivo, estendendolo dalla Palazzina Storica, che ha ospitato le mostre promosse finora, al Sottotetto della Caserma d'Artiglieria. Una decisione che nasce dalla volontà di creare eventi capaci di attrarre tipologie di pubblico diversificate, offrendo ai visitatori la possibilità di scegliere tra mostre completamente diverse tra loro: dai pittori del Seicento, prosecutori dell'opera del Caravaggio, ai lavori di generazioni di artisti che hanno raffigurato la più celebre diva del cinema. Un percorso tra passato e presente, antico e contemporaneo che vuole, ancora una volta, fare di Peschiera un polo culturale e artistico di spicco".
"L'evento, le cui opere provengono da collezioni private italiane e straniere", racconta il curatore Matteo Vanzan "racconta il clima di entusiasmo e di libertà che si impone negli Stati Uniti negli anni '60, ma soprattutto all'idea che chiunque possa raggiungere con le proprie capacità il successo e condurre una vita felice, dando così origine al mito americano, che si impone subito agli occhi degli Europei, creando la speranza, ma soprattutto la voglia di emularlo, ed accendendo grandi speranze e aspirazioni personali".
Il boom economico del secondo dopoguerra apporta numerose novità alla società moderna: produzione serializzata, aumento dei beni di consumo, nascita dei grandi prodotti icona, ma non solo, nascita di vere e proprie icone umane, continuamente emulate dalle persone comuni che vedono in questi nuovi miti una speranza di rivoluzione. I mass media concorrono a questo clima di forte rinascita, trasmettendo nelle case americane programmi e pubblicità che fanno sognare, e film che pullulano di attori dalla perfezione e bellezza innata. In questo clima di entusiasmo l'arte si fa spazio e proprio gli Stati Uniti seppero imporre un'arte che ne era il principale sostegno, un'arte che ha la sua consacrazione nel 1964 con la vincita di Robert Rauschenberg e della Pop Art alla Biennale di Venezia. Ma il mito americano non può essere pensato solo in relazione all'arte Pop, perché gli Stati Uniti hanno fin dagli anni'50 "prodotto" artisti che hanno declinato, ma soprattutto "amato" a loro modo il sogno americano. Dagli anni'50, nel tempo della Guerra Fredda, l'arte si fa vera e propria paladina di giustizia, decisa a combattere l'influenza russa che impediva ogni libera espressione artistica, perseguendo così la liberalizzazione della creatività tramite programmazioni di conferenze, esposizioni, convegni, concerti, attuando così un piano di persuasione su scala mondiale.
Il sogno americano è pura interiorizzazione, un gesto violento, puro frammento di esistenza che si scaglia sulla tela con Pollock, o i segni simili a scritte in corsivo, meditati e composti di Twombly. In un periodo in cui l'immaginario della cultura di massa e le forme geometriche definite sembravano aver messo l'astrattismo da parte, questi artisti fanno uscire il loro inconscio, partecipando e dando la loro interpretazione del nuovo clima del dopoguerra, facendone fuoriuscire la parte più negativa, la parte della difficile ricostruzione post bellica. Le grandi icone statunitensi passano per l'arte della strada, per la Street Art di Basquiat e Haring. Entrambi grandi amici di Andy Wahrol, sfruttano il linguaggio popolare e leggero della Pop Art per diffondere idee e pensieri profondi e delicati, combinando in una sorta di caotico puzzle parole e frasi tratte dai mass media e immagini ispirate a fumetti, pubblicità, disseminando graffiti per le città. In anni di boom economico e di speranze di rinascita, iniziano ad imporsi i grandi problemi sociali di cui gli artisti se ne fanno portavoce: la lotta all'HIV, i movimenti per la pace e per i diritti degli omosessuali, il desiderio di rinascita dei quartieri degradati della città. L'arte che appare sui muri o sui vagone dei treni, tratta queste tematiche nella speranza che un'America pacifica sia possibile. Del tutto diverso il mondo di Matthew Barney, un mondo in cui il Post umano predomina. Barney trasforma il corpo in un campo di battaglia. Fin dagli esordi, il Corpo, come macchina in evoluzione, come sistema in cui si realizzano i cardini della sua poetica, è l'elemento da cui tutto parte e tutto si realizza, e la creazione di un'opera avviene tra resistenze psico-fisiche dall'artista. L'artista crea un insieme di miti e modelli della cultura americana, ma la novità sta nell'unione tra quest'ultima ad estratti culturali di ogni genere, come la mitologia greca, il teatro kabuki, la massoneria, il vaudeville, le cerimonie shintoiste, l'esoterismo e la mitologia nordica.
A completare la stagione culturale di Peschiera del Garda anche la mostra "Marilyn Forever: life, love and scandals", che aprirà sempre il 24 luglio - e fino al 4 settembre - presso il Sottotetto della Carserma dell'Artiglieria; un'esposizione tutta da leggere e gustare attraverso film, scandali e amori del grande mito del cinema americano. Una mostra in cui saranno presenti anche le celebri Marilyn di Andy Warhol, Mimmo Rotella e Omar Ronda affiancate da rielaborazioni di giovani artisti emergenti come Fabio Panichi, Beatrice Sheridan e Alessandro Duina.
Tutte le mostre saranno aperte tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 21.00 con ingresso di 5 euro e ingresso gratuito under 14.
Sarà inaugurata il 28 luglio alle ore 10.00 la mostra "Love the American Dream", esposizione di alcuni dei maggiori artisti americani dall'Espressionismo astratto alle ricerche del regista e scultore americano Matthew Barney.
Jackson Pollock, Jean Michel Basquiat e Andy Warhol saranno i protagonisti indiscussi dell'esposizione, che si affianca a quella già inaugurata lo scorso 12 giugno "Il Seicento dopo Caravaggio", con l'obiettivo di unificare un percorso attraverso la storia dell'Arte che, dalle opere del 600, arriva fino ai giorni nostri. Il Battistello, Massimo Stanzione, Il Guercino, Mattia Preti, Sebastiano Ricci, Robert Rauschenberg, Robert Indiana, Roy Lichtenstein, Keith Haring, Cy Twombly, Franz Kline sono solo alcuni dei nomi di caratura internazionale esposti, in un percorso di opere che dall'olio su tela passa attraverso fotografia, tecniche miste arrivando alle celebri serigrafie di Andy Warhol.
"Dalla scorsa estate, il nostro Comune ospita eventi che hanno portato nella nostra cittadina opere d'arte che sono state esposte nei più celebri musei di tutto il mondo", afferma l'assessore alla Cultura, Elisa Ciminelli. "Tali esposizioni hanno regalato, a cittadini e visitatori, l'opportunità di ammirare gli originali di esponenti del calibro di Warhol, Schifano, Mambor e molti altri ancora. Ma il nostro lavoro non si arresta qui. Per la stagione estiva 2016 abbiamo scelto di ampliare il percorso espositivo, estendendolo dalla Palazzina Storica, che ha ospitato le mostre promosse finora, al Sottotetto della Caserma d'Artiglieria. Una decisione che nasce dalla volontà di creare eventi capaci di attrarre tipologie di pubblico diversificate, offrendo ai visitatori la possibilità di scegliere tra mostre completamente diverse tra loro: dai pittori del Seicento, prosecutori dell'opera del Caravaggio, ai lavori di generazioni di artisti che hanno raffigurato la più celebre diva del cinema. Un percorso tra passato e presente, antico e contemporaneo che vuole, ancora una volta, fare di Peschiera un polo culturale e artistico di spicco".
"L'evento, le cui opere provengono da collezioni private italiane e straniere", racconta il curatore Matteo Vanzan "racconta il clima di entusiasmo e di libertà che si impone negli Stati Uniti negli anni '60, ma soprattutto all'idea che chiunque possa raggiungere con le proprie capacità il successo e condurre una vita felice, dando così origine al mito americano, che si impone subito agli occhi degli Europei, creando la speranza, ma soprattutto la voglia di emularlo, ed accendendo grandi speranze e aspirazioni personali".
Il boom economico del secondo dopoguerra apporta numerose novità alla società moderna: produzione serializzata, aumento dei beni di consumo, nascita dei grandi prodotti icona, ma non solo, nascita di vere e proprie icone umane, continuamente emulate dalle persone comuni che vedono in questi nuovi miti una speranza di rivoluzione. I mass media concorrono a questo clima di forte rinascita, trasmettendo nelle case americane programmi e pubblicità che fanno sognare, e film che pullulano di attori dalla perfezione e bellezza innata. In questo clima di entusiasmo l'arte si fa spazio e proprio gli Stati Uniti seppero imporre un'arte che ne era il principale sostegno, un'arte che ha la sua consacrazione nel 1964 con la vincita di Robert Rauschenberg e della Pop Art alla Biennale di Venezia. Ma il mito americano non può essere pensato solo in relazione all'arte Pop, perché gli Stati Uniti hanno fin dagli anni'50 "prodotto" artisti che hanno declinato, ma soprattutto "amato" a loro modo il sogno americano. Dagli anni'50, nel tempo della Guerra Fredda, l'arte si fa vera e propria paladina di giustizia, decisa a combattere l'influenza russa che impediva ogni libera espressione artistica, perseguendo così la liberalizzazione della creatività tramite programmazioni di conferenze, esposizioni, convegni, concerti, attuando così un piano di persuasione su scala mondiale.
Il sogno americano è pura interiorizzazione, un gesto violento, puro frammento di esistenza che si scaglia sulla tela con Pollock, o i segni simili a scritte in corsivo, meditati e composti di Twombly. In un periodo in cui l'immaginario della cultura di massa e le forme geometriche definite sembravano aver messo l'astrattismo da parte, questi artisti fanno uscire il loro inconscio, partecipando e dando la loro interpretazione del nuovo clima del dopoguerra, facendone fuoriuscire la parte più negativa, la parte della difficile ricostruzione post bellica. Le grandi icone statunitensi passano per l'arte della strada, per la Street Art di Basquiat e Haring. Entrambi grandi amici di Andy Wahrol, sfruttano il linguaggio popolare e leggero della Pop Art per diffondere idee e pensieri profondi e delicati, combinando in una sorta di caotico puzzle parole e frasi tratte dai mass media e immagini ispirate a fumetti, pubblicità, disseminando graffiti per le città. In anni di boom economico e di speranze di rinascita, iniziano ad imporsi i grandi problemi sociali di cui gli artisti se ne fanno portavoce: la lotta all'HIV, i movimenti per la pace e per i diritti degli omosessuali, il desiderio di rinascita dei quartieri degradati della città. L'arte che appare sui muri o sui vagone dei treni, tratta queste tematiche nella speranza che un'America pacifica sia possibile. Del tutto diverso il mondo di Matthew Barney, un mondo in cui il Post umano predomina. Barney trasforma il corpo in un campo di battaglia. Fin dagli esordi, il Corpo, come macchina in evoluzione, come sistema in cui si realizzano i cardini della sua poetica, è l'elemento da cui tutto parte e tutto si realizza, e la creazione di un'opera avviene tra resistenze psico-fisiche dall'artista. L'artista crea un insieme di miti e modelli della cultura americana, ma la novità sta nell'unione tra quest'ultima ad estratti culturali di ogni genere, come la mitologia greca, il teatro kabuki, la massoneria, il vaudeville, le cerimonie shintoiste, l'esoterismo e la mitologia nordica.
A completare la stagione culturale di Peschiera del Garda anche la mostra "Marilyn Forever: life, love and scandals", che aprirà sempre il 24 luglio - e fino al 4 settembre - presso il Sottotetto della Carserma dell'Artiglieria; un'esposizione tutta da leggere e gustare attraverso film, scandali e amori del grande mito del cinema americano. Una mostra in cui saranno presenti anche le celebri Marilyn di Andy Warhol, Mimmo Rotella e Omar Ronda affiancate da rielaborazioni di giovani artisti emergenti come Fabio Panichi, Beatrice Sheridan e Alessandro Duina.
Tutte le mostre saranno aperte tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 21.00 con ingresso di 5 euro e ingresso gratuito under 14.
28
luglio 2016
Love the american dream
Dal 28 luglio al 18 settembre 2016
arte contemporanea
Location
PALAZZINA STORICA
Peschiera Del Garda, Parco Catullo, (Verona)
Peschiera Del Garda, Parco Catullo, (Verona)
Biglietti
5 euro
Orario di apertura
tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 21.00
Vernissage
28 Luglio 2016, ore 10.00
Autore
Curatore