Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Lucilla Restelli – Madre Terra
Anche se Lucilla Restelli inizia il suo percorso artistico con la pittura e solo in tempi recenti sia stata folgorata dal fascino grezzo della ceramica raku, sembrerebbe che sia comunque nata ceramista e che avesse in sé da sempre una vocazione per la modellazione della terracotta refrattaria.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
LUCILLA RESTELLI
“Madre Terra”
Dall’11 settembre al 4 ottobre 2008
Si inaugura giovedì 11 settembre alle ore 18,30 presso la Fondazione Gianni e Roberto Radice – Via P. Mola 39 – Milano, la mostra personale di Lucilla Restelli, dal titolo Madre terra, a cura di Luca Pietro Nicoletti.
Lucilla Restelli nasce a Rho nel 1955 dove risiede e lavora. Ha frequentato corsi di disegno e pittura ed ha frequentato la Scuola degli Artefici di Brera. Dal 1989 partecipa a concorsi di pittura collezionando numerosi premi e segnalazioni. Nel 1998 apre il laboratorio artistico " L'Officina dell'Arte", dove si organizzano corsi di pittura e disegno, mostre, visite guidate e mostre (porta lo stesso nome anche la piccola galleria che gestisce in via Martiri di Belfiore 1, 20027 Rho). Nella sua lunga carriera ha sempre cercato nuove forme di espressione, si è accostata a più forme di arte, dalla pittura, che rimane la sua principale passione, alla lavorazione della ceramica, alla musica con lo studio del pianoforte.. Maggiori informazioni sull’artista al sito internet http://www.lucillarestelli.it/
La mostra presenta una selezione di dipinti e ceramiche raku dell’artista legate dal comune denominatore della logica informale con cui sono state realizzate. Lucilla Restelli interviene sul piano della tela o nel corpo dell’argilla refrattaria (vera e propria “madre terra”), con modo gestuale e disinvolto, lasciando che l’istinto e l’improvvisazione le suggeriscano la strada da seguire nel disporre il segno pittorico o nel plasticare con le mani. Dal raku, per altro, viene un gusto particolare per la materia scabra, porosa, che nella pittura si traduce in un ampio utilizzo del bitume per creare una base mossa e vibrante su cui intervenire col segno e col colore, talora graffiando la superficie o aggiungendo pigmento. La rapidità e la determinatezza nell’esecuzione, in questo, sono ingredienti essenziali. Ad accomunare entrambi i versanti del suo lavoro, poi, è un certo gusto per la preziosità del materiale, che volentieri si arricchisce di inserti di vetro o metallo per arricchire la qualità materica della terracotta o della tela: qualcosa è affidato al caso, ma il gioco sta, sostanzialmente, nel saperlo guidare dove si vuole!
Catalogo in galleria. Testo di Luca Pietro Nicoletti.
11
settembre 2008
Lucilla Restelli – Madre Terra
Dall'undici settembre al 04 ottobre 2008
arte contemporanea
Location
FONDAZIONE GIANNI E ROBERTO RADICE
Milano, Via Pier Francesco Mola, 39, (Milano)
Milano, Via Pier Francesco Mola, 39, (Milano)
Orario di apertura
dal martedì al sabato h. 15,30 -19,00
Vernissage
11 Settembre 2008, ore 18,30
Autore
Curatore