Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Lucio Iezzi – Il fascino della semplicità
La mostra presenta una selezione di 20 opere disegnate e realizzate dall’autore dal 1968 ad oggi
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Lavorare l’argento è straordinario.
L’argento possiede un insieme di proprietà fisiche assolutamente straordinaria che consente una molteplicità di possibilità di applicazioni tecniche, superiore a qualsiasi altra materia.
L’argento inoltre si manifesta in quel fascino segreto emanato dal potere della sua lucentezza, sempre incluso nel calibro dell’eleganza e nel prestigio della sua calda sobrietà acromatica.
Disegnare l’argento, a fronte di questo carattere, diventa di straordinario interesse: si ha la possibilità di concepire e ottenere forme tramite soluzioni impensabili se non impossibili in altri metalli, forme che vengono nobilitate da quella pacata e inconfondibile limpidezza che ne ha da sempre determinato un universale apprezzamento.
Il contenuto della mostra rispecchia la trentennale ricerca specifica dell’autore: un impegno progettuale teso ad attualizzare l’esistenza dell’argenteria, che da molto tempo è generalmente afflitta da mancanza di “contemporaneità”. Si tratta di definire l’argenteria nella modernità con soluzioni di design, ovvero funzionalmente rispondenti a concetti di vita presenti, quindi senza alcuna rielaborazione stilistica ma come categorica innovazione.
La particolarità forse unica dell’opera dell’Autore riguarda la tecnica adottata nelle realizzazioni che è quella della più antica tradizione artigiana, fatta solo di quei pochi normali attrezzi, fuoco e tanta manualità, quasi a voler dimostrare come la modernità espressa dalla nitida linearità del disegno possa essere raggiunta all’esterno delle tecnologie: ne deriva un fascino estetico incluso nella logica della semplicità.
La mostra presenta una selezione di 20 opere disegnate e realizzate dall’autore dal 1968 ad oggi : oggetti che assumono uno spiccata identità per la loro inedita plasticità: caraffe, vassoi, vasi, posate e oggetti d’uso concepiti per poter essere usati, ma che allo stesso tempo si propongono come forme che comunicano “…un linguaggio espressivo immediato, fatto di un’estetica mai preordinata ma conseguenziale e interamente giustificata da una visione progettuale suggerita da processi costruttivi …” (Nelson Di Maggio, 1998)
13
ottobre 2006
Lucio Iezzi – Il fascino della semplicità
Dal 13 al 28 ottobre 2006
design
Location
MANIDESIGN
Napoli, Via San Giovanni Maggiore Pignatelli, 1B, (Napoli)
Napoli, Via San Giovanni Maggiore Pignatelli, 1B, (Napoli)
Orario di apertura
tutti i giorni 10.30-13.30 / 16.30-19.30 (domenica chiuso)
Vernissage
13 Ottobre 2006, ore 18
Autore