Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Ludovica e Roberto Palomba – Faraway
In mostra nello showroom Gagliardini FARAWAY, la prima collezione completa e complessa per il mondo del bagno che Zucchetti.Kos realizzano insieme come Gruppo, destinata a cambiare per sempre l’iconografia dell’ambiente bagno, dal private al contract alla spa. Con oltre 80 prodotti, 4 anni di ricerca – fatta di studi sociologici e indagini di mercato – nuovi brevetti, studi rivolti al risparmio energetico e dell’acqua, Faraway presenta il bagno come il luogo dell’esperienza dei sensi, un viaggio alla scoperta del sé. La collezione, vasta importante e acclamata a livello internazionale, è stata affidata a Ludovica +Roberto Palomba, i designer che hanno maggiormente rinnovato il concept dell’ambiente bagno contemporaneo.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Prosegue con continuità a cadenza costante l’attività di Progetti AN, la rivista di Architettura Restauro e Design, promossa e finanziata dal Gruppo Gagliardini di Monteroberto, e curata dal Direttore Editoriale Franco Panzini. Il numero 24 della rivista si presenta con una veste editoriale corposa, arricchita nelle dimensioni e ancora più articolata nelle sezioni, impegnata a restituire la ricchezza e la varietà delle iniziative che nella regione si sviluppano intorno alla cultura del Progetto. L’architettura con residenze, luoghi terziari, spazi di ospitalità e socialità; il design con le nuove attenzioni alle contaminazioni tra forma e funzione, tra oggetto e rappresentazione; i concorsi e i progetti di territorio che da nord a sud arricchiscono di nuova consapevolezza le trasformazioni del Paesaggio; la comunicazione culturale per gli eventi espositivi, le città e i centri storici; le tesi di laurea degli studenti che frequentano le università di Ancona e Ascoli Piceno. A conferma di quanto la rivista e le attività culturali siano strategiche per il Gruppo Gagliardini, la nascita di un nuovo spazio all’interno dell’azienda, una Biblioteca del Progetto che si arricchirà nel tempo, nella quale clienti e ospiti troveranno non solo tutte le edizioni della rivista prodotte, ma anche consultare altre riviste di settore, pubblicazioni e libri di architettura, restauro e design.
Progetti N°24 verrà presentata venerdì 19 giugno alle 19 a Monteroberto nello showroom Gagliardini con un’iniziativa curata da Cristiana Colli e realizzata in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno, Inarch Marche, Zucchetti Rubinetteria Spa e Kos Spa, lo Studio Palomba Serafini di Milano e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Ancona. Dopo il saluto di Vittorio Gagliardini editore di Progetti Ancona, la serata sarà animata da un protagonista del design italiano nel mondo, Roberto Palomba. Un gruppo speciale di ospiti lo intervisterà per conoscere gli scenari del design contemporaneo, le nuove sfide del made in italy, la frontiera delle future alchimie fra forme e materiali. Saranno Maria Adele Conti, curatore della Sezione Design del Centro Pescheria per le Arti di Pesaro, l’architetto Riccardo Diotallevi, autore di molte delle realizzazioni di Elica Group e direttore della Fondazione Ermanno Casoli, Cristiano Toraldo di Francia, accademico e protagonista dello storico Superstudio, Paola Tassetti, una studentessa del Corso di Laurea in Design Industriale di Ascoli, Federico Vitali, presidente di Confindustria Marche e imprenditore di successo che da Monterubbiano compete nel mondo con batterie sofisticate e quelle speciali macchinine elettriche che, nel ricco palmares, hanno anche trasportato gli atleti nei siti di gara a Pechino durante le ultime Olimpiadi. Un gruppo eterogeneo con esperienze che toccano le molte componenti della filiera del progetto, dalla produzione di eventi allo studio e la ricerca, dalla produzione manifatturiera alla comunicazione fino al progetto architettonico e di design.
In mostra nello showroom Gagliardini FARAWAY, la prima collezione completa e complessa per il mondo del bagno che Zucchetti.Kos realizzano insieme come Gruppo, destinata a cambiare per sempre l’iconografia dell’ambiente bagno, dal private al contract alla spa. Con oltre 80 prodotti, 4 anni di ricerca – fatta di studi sociologici e indagini di mercato - nuovi brevetti, studi rivolti al risparmio energetico e dell’acqua, Faraway presenta il bagno come il luogo dell’esperienza dei sensi, un viaggio alla scoperta del sé. La collezione, vasta importante e acclamata a livello internazionale, è stata affidata a Ludovica +Roberto Palomba, i designer che hanno maggiormente rinnovato il concept dell’ambiente bagno contemporaneo.
“Conosciamo e apprezziamo il lavoro di Roberto Palomba da tanti anni e siamo molto felici di poterlo accogliere nella nostra azienda con un partner di prestigio come Zucchetti.Kos - ha detto Vittorio Gagliardini. E’ un’occasione preziosa per cogliere le dinamiche della produzione industriale che poggia sulla qualità e la ricerca a partire dai desideri dei consumatori contemporanei e dei nuovi stili di vita. Il design per gli ambienti in cui viviamo e lavoriamo è al centro dei nostri interessi quanto l’architettura, il restauro e la comunicazione culturale variamente intesa. Progetti anche in questa occasione, è un luogo di conoscenza e aggregazione di pensieri, persone, aziende. E’ con una speciale soddisfazione che aggiungiamo ai nostri investimenti in cultura anche la Biblioteca del Progetto, un luogo che da oggi in poi sarà a disposizione di chi, oltre a Progetti, vorrà consultare riviste, pubblicazioni, libri. E’ un altro tassello nel nostro impegno per la promozione della qualità architettonica”.
PER INFORMAZIONI
Cristiana Colli cell 3355349386 e-mail cristiana.cl@libero.it
Gagliardini tel 0731702994 www.gagliardini.it
Studio Palomba Serafini press@palombaserafini.com
ALLEGATO N°1
Ludovica+Roberto Palomba
Ludovica+Roberto Palomba, architetti e designer, fondano nel 1994 Palomba Serafini Associati con sede a Milano. Lo studio si occupa di architettura, interiors, industrial design, exhibition design, graphic design, communication and media strategies, marketing consulting. Palomba Serafini Associati segue diversi progetti di interior design e architettura.
Dal 2003 Roberto Palomba è docente presso il Politecnico di Milano, Corso di laurea in Industrial Design. Ludovica+Roberto Palomba curano attualmente l’art direction per Ceramica Sant’Agostino, Elmar, Kos, Swan, Zucchetti; seguono progetti di design management per Tubes e Zucchetti, e la nuova brand image Technogym. Tra i tanti clienti Antolini, Bisazza, Boffi, Bosa, Brix, Cappellini, Crassevig, De Vecchi, Dornbracht, Exteta, Fiam, Flaminia, Foscarini, Fusital, Hoesch, Kos, Laufen Bathrooms AG, Lancia, Lema, Livi’t, Moroso, Nodus, Orizzonti, Poltrona Frau, Rapsel, Salviati, Sawaya & Moroni, Schiffini, Skitsch, Tisettanta, Tronconi, Valli&Valli, When Objects Work, Viccarbe, Ycami, Zanotta, Zucchetti.
Ludovica+Roberto Palomba affiancano da sempre all’attività più propriamente progettuale, una forte propensione alle attività culturali.
ALLEGATO N°2
FARAWAY. Collection
by Zucchetti.Kos
design: Ludovica+Roberto Palomba
Faraway. Collection è un viaggio attorno al mondo, alla ricerca di un nuovo wellness, è il superamento del bagno rituale a favore dell’esperienza dei sensi. Un nuovo lessico che scardina le vecchie regole e crea una nuova iconografia.
E’ ricerca di nuove spazialità per l’ambiente bagno fatto di innovative possibilità aggregative. È sintesi complessa e articolata di gusti, gesti e immagini che incontriamo in un reale/virtuale viaggio attorno al mondo.
Elena Zucchetti_CEO Zucchetti
“Zucchetti è un’azienda presente sul mercato da 80 anni, sempre all’avanguardia rispetto agli infiniti cambiamenti del settore. Negli ultimi anni c’è stata una vera e propria accelerazione, influenzata dalla centralità che l’ambiente bagno ha conquistato nel panorama domestico e dall’attenzione con cui è stato riprogettato. Faraway è la sintesi di questa evoluzione, lo stato dell’arte di un periodo emozionante della storia Zucchetti che con l’ingresso di Kos nel Gruppo può finalmente esprimere una visione completa e complessa di questo universo. Volevamo che questo progetto fosse assolutamente innovativo, generasse un vero e proprio cambiamento, fosse il simbolo di una nuova partenza per il settore. Ludovica e Roberto Palomba, trend setter mondiali in questo settore, hanno contribuito con le loro intuizioni e il loro entusiasmo a questo progetto ambizioso, e questa è forse la collezione più impegnativa mai realizzata da Zucchetti. Abbiamo studiato diversi tipi di materiali, indagato nuove tecnologie finalizzate al risparmio energetico e dell’acqua, ma soprattutto abbiamo dedicato la massima attenzione affinché lo scenario che man mano si stava creando fosse caratterizzato da un aspetto di grande libertà e freschezza.”
Ludovica+Roberto Palomba, designers
“FARAWAY è la metafora di un viaggio, di esperienze reali o virtuali. E’ la collezione più completa e complessa per l’ambiente bagno fino ad ora mai realizzata: 10 tipologie di materiale diverso utilizzato, 50 pezzi di rubinetteria, 2 vasche, 3 lavabi, un concept spa, più di 30 accessori e complementi. Anni di ricerca, studi, prototipazioni, e un cambio di prospettiva. Ogni pezzo è nato in questa logica: ricco di funzioni, complesso nell’uso e nella forma, multitasking. Ogni regola è presente con la sua eccezione. E’ un viaggio senza meta.”
Progetti N°24 verrà presentata venerdì 19 giugno alle 19 a Monteroberto nello showroom Gagliardini con un’iniziativa curata da Cristiana Colli e realizzata in collaborazione con la Facoltà di Architettura di Ascoli Piceno, Inarch Marche, Zucchetti Rubinetteria Spa e Kos Spa, lo Studio Palomba Serafini di Milano e con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Ancona. Dopo il saluto di Vittorio Gagliardini editore di Progetti Ancona, la serata sarà animata da un protagonista del design italiano nel mondo, Roberto Palomba. Un gruppo speciale di ospiti lo intervisterà per conoscere gli scenari del design contemporaneo, le nuove sfide del made in italy, la frontiera delle future alchimie fra forme e materiali. Saranno Maria Adele Conti, curatore della Sezione Design del Centro Pescheria per le Arti di Pesaro, l’architetto Riccardo Diotallevi, autore di molte delle realizzazioni di Elica Group e direttore della Fondazione Ermanno Casoli, Cristiano Toraldo di Francia, accademico e protagonista dello storico Superstudio, Paola Tassetti, una studentessa del Corso di Laurea in Design Industriale di Ascoli, Federico Vitali, presidente di Confindustria Marche e imprenditore di successo che da Monterubbiano compete nel mondo con batterie sofisticate e quelle speciali macchinine elettriche che, nel ricco palmares, hanno anche trasportato gli atleti nei siti di gara a Pechino durante le ultime Olimpiadi. Un gruppo eterogeneo con esperienze che toccano le molte componenti della filiera del progetto, dalla produzione di eventi allo studio e la ricerca, dalla produzione manifatturiera alla comunicazione fino al progetto architettonico e di design.
In mostra nello showroom Gagliardini FARAWAY, la prima collezione completa e complessa per il mondo del bagno che Zucchetti.Kos realizzano insieme come Gruppo, destinata a cambiare per sempre l’iconografia dell’ambiente bagno, dal private al contract alla spa. Con oltre 80 prodotti, 4 anni di ricerca – fatta di studi sociologici e indagini di mercato - nuovi brevetti, studi rivolti al risparmio energetico e dell’acqua, Faraway presenta il bagno come il luogo dell’esperienza dei sensi, un viaggio alla scoperta del sé. La collezione, vasta importante e acclamata a livello internazionale, è stata affidata a Ludovica +Roberto Palomba, i designer che hanno maggiormente rinnovato il concept dell’ambiente bagno contemporaneo.
“Conosciamo e apprezziamo il lavoro di Roberto Palomba da tanti anni e siamo molto felici di poterlo accogliere nella nostra azienda con un partner di prestigio come Zucchetti.Kos - ha detto Vittorio Gagliardini. E’ un’occasione preziosa per cogliere le dinamiche della produzione industriale che poggia sulla qualità e la ricerca a partire dai desideri dei consumatori contemporanei e dei nuovi stili di vita. Il design per gli ambienti in cui viviamo e lavoriamo è al centro dei nostri interessi quanto l’architettura, il restauro e la comunicazione culturale variamente intesa. Progetti anche in questa occasione, è un luogo di conoscenza e aggregazione di pensieri, persone, aziende. E’ con una speciale soddisfazione che aggiungiamo ai nostri investimenti in cultura anche la Biblioteca del Progetto, un luogo che da oggi in poi sarà a disposizione di chi, oltre a Progetti, vorrà consultare riviste, pubblicazioni, libri. E’ un altro tassello nel nostro impegno per la promozione della qualità architettonica”.
PER INFORMAZIONI
Cristiana Colli cell 3355349386 e-mail cristiana.cl@libero.it
Gagliardini tel 0731702994 www.gagliardini.it
Studio Palomba Serafini press@palombaserafini.com
ALLEGATO N°1
Ludovica+Roberto Palomba
Ludovica+Roberto Palomba, architetti e designer, fondano nel 1994 Palomba Serafini Associati con sede a Milano. Lo studio si occupa di architettura, interiors, industrial design, exhibition design, graphic design, communication and media strategies, marketing consulting. Palomba Serafini Associati segue diversi progetti di interior design e architettura.
Dal 2003 Roberto Palomba è docente presso il Politecnico di Milano, Corso di laurea in Industrial Design. Ludovica+Roberto Palomba curano attualmente l’art direction per Ceramica Sant’Agostino, Elmar, Kos, Swan, Zucchetti; seguono progetti di design management per Tubes e Zucchetti, e la nuova brand image Technogym. Tra i tanti clienti Antolini, Bisazza, Boffi, Bosa, Brix, Cappellini, Crassevig, De Vecchi, Dornbracht, Exteta, Fiam, Flaminia, Foscarini, Fusital, Hoesch, Kos, Laufen Bathrooms AG, Lancia, Lema, Livi’t, Moroso, Nodus, Orizzonti, Poltrona Frau, Rapsel, Salviati, Sawaya & Moroni, Schiffini, Skitsch, Tisettanta, Tronconi, Valli&Valli, When Objects Work, Viccarbe, Ycami, Zanotta, Zucchetti.
Ludovica+Roberto Palomba affiancano da sempre all’attività più propriamente progettuale, una forte propensione alle attività culturali.
ALLEGATO N°2
FARAWAY. Collection
by Zucchetti.Kos
design: Ludovica+Roberto Palomba
Faraway. Collection è un viaggio attorno al mondo, alla ricerca di un nuovo wellness, è il superamento del bagno rituale a favore dell’esperienza dei sensi. Un nuovo lessico che scardina le vecchie regole e crea una nuova iconografia.
E’ ricerca di nuove spazialità per l’ambiente bagno fatto di innovative possibilità aggregative. È sintesi complessa e articolata di gusti, gesti e immagini che incontriamo in un reale/virtuale viaggio attorno al mondo.
Elena Zucchetti_CEO Zucchetti
“Zucchetti è un’azienda presente sul mercato da 80 anni, sempre all’avanguardia rispetto agli infiniti cambiamenti del settore. Negli ultimi anni c’è stata una vera e propria accelerazione, influenzata dalla centralità che l’ambiente bagno ha conquistato nel panorama domestico e dall’attenzione con cui è stato riprogettato. Faraway è la sintesi di questa evoluzione, lo stato dell’arte di un periodo emozionante della storia Zucchetti che con l’ingresso di Kos nel Gruppo può finalmente esprimere una visione completa e complessa di questo universo. Volevamo che questo progetto fosse assolutamente innovativo, generasse un vero e proprio cambiamento, fosse il simbolo di una nuova partenza per il settore. Ludovica e Roberto Palomba, trend setter mondiali in questo settore, hanno contribuito con le loro intuizioni e il loro entusiasmo a questo progetto ambizioso, e questa è forse la collezione più impegnativa mai realizzata da Zucchetti. Abbiamo studiato diversi tipi di materiali, indagato nuove tecnologie finalizzate al risparmio energetico e dell’acqua, ma soprattutto abbiamo dedicato la massima attenzione affinché lo scenario che man mano si stava creando fosse caratterizzato da un aspetto di grande libertà e freschezza.”
Ludovica+Roberto Palomba, designers
“FARAWAY è la metafora di un viaggio, di esperienze reali o virtuali. E’ la collezione più completa e complessa per l’ambiente bagno fino ad ora mai realizzata: 10 tipologie di materiale diverso utilizzato, 50 pezzi di rubinetteria, 2 vasche, 3 lavabi, un concept spa, più di 30 accessori e complementi. Anni di ricerca, studi, prototipazioni, e un cambio di prospettiva. Ogni pezzo è nato in questa logica: ricco di funzioni, complesso nell’uso e nella forma, multitasking. Ogni regola è presente con la sua eccezione. E’ un viaggio senza meta.”
19
giugno 2009
Ludovica e Roberto Palomba – Faraway
19 giugno 2009
design
Location
GAGLIARDINI
Monte Roberto, Via Sant'apollinare, (Ancona)
Monte Roberto, Via Sant'apollinare, (Ancona)
Vernissage
19 Giugno 2009, ore 19
Autore