LUIS GORDILLOhttps://www.exibart.com/repository/media/eventi/2003/04/luis-gordillo.jpg

LUIS GORDILLO

INCISIVAMENTE DIVERSI

Rassegna d’Incisione Calcografica

LUIS GORDILLO

La Galleria Sottopiano, con una particolare attenzione nei confronti della grafica nazionale ed internazionale che ne contraddistingue l’attività, è lieta di presentare la rassegna d’incisione calcografica dal titolo Incisivamente diversi. Con uno sguardo rivolto verso l’attuale produzione spagnola, la rassegna è costituita da cinque esposizioni personali attraverso le quali gli artisti propongono una “diversa” visione del mondo utilizzando, appunto, la tecnica calcografica.
A motivare la selezione degli artisti invitati è stata principalmente l’attualità della loro ricerca, senza tener conto della eterogenea provenienza geografica o della notevole differenza anagrafica e di curricolo, ed è proprio nella grande diversità di esperienze e di percorso che deve ricercarsi la validità di questa rassegna. Infatti, la possibilità di confrontare il proprio lavoro con opere di maestri storicizzati, sarà per i giovani incisori sardi un forte stimolo di ricerca e sperimentazione. Un filo comune lega le opere presentate in questa rassegna: temi quali memoria, psiche e difficoltà esistenziale emergono costantemente e diventano chiave di lettura. Venerdì 11 Aprile inaugura la rassegna il più grande esponente delle tendenze artistiche della seconda metà del Novecento spagnolo:

Luis Gordillo (Siviglia 1934) Padre della Nuova Figurazione Madrilena. Insignito nel 1981 del Premio Nazionale d’Arti Plastiche. Presenta una serie d’incisioni all’acquaforte, acquatinta e matite grasse realizzate negli anni Novanta utilizzando fino a 6 lastre. Di fondamentale importanza si rivela la produzione calcografica di questi anni che rappresenta la summa della poetica gordillana. Tra le innumerevoli collezioni ospitanti le sue opere citiamo:
Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia
Museo de Arte Contemporanea Barcelona
Coleccion del Patrimonio Nacional Madrid

 
Segnala l'evento
11 aprile 2003

LUIS GORDILLO

Dall'undici aprile al 03 giugno 2003
Location
SOTTOPIANO BEAUX-ARTS
Cagliari, Via Antonio Scano, 92, (Cagliari)
Orario di apertura
Dalle 18.30 alle 20.30 Dal lunedì al sabato esclusi domenica e festivi
Sito web
www.sandrogiordanoartgallery.com
Curatore

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui