Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Luo Brothers – World Famous Brand
Wei Dong, Wei Bing e Wein Guo, questi i nomi dei tre artisti, presentano una serie di opere su carta e delle lacche su legno, caratterizzate da una fusione tra simboli dell’arte popolare cinese ed emblemi della moderna civiltà consumistica occidentale
Comunicato stampa
Segnala l'evento
I Luo Brothers sono tre fratelli che vengono dalla regione di Guangxi, nel sud della Cina e che lavorano insieme dal 1986.
Wei Dong, Wei Bing e Wein Guo, questi i nomi dei tre artisti, presentano una serie di opere su carta e delle lacche su legno, caratterizzate da una fusione tra simboli dell’arte popolare cinese ed emblemi della moderna civiltà consumistica occidentale.
Su una gamma cromatica dai colori sgargianti, i Luo Brothers inseriscono simboli di felicità e prosperità tipici dei calendari tradizionali cinesi: bambini sorridenti dalle guance paffute, lingotti d’oro, monete, cervi, dragoni. I tre artisti associano a questi simboli icone della società occidentale che hanno invaso la Cina negli ultimi anni: la Coca-Cola, hamburgher di Mc Donald’s, cellulari Motorola. Questo immaginario dall’aspetto “neo-pop” è combinato poi con scene storiche e politiche cinesi: Mao Tse-Tung che saluta la folla, giovani guardie che brandiscono il libretto rosso e spesso la mitica Città Perduta, ormai ridotta a banale attrazione turistica che può essere comprata come qualsiasi altra cosa.
I Luo Brothers sono esponenti di spicco di quella che è stata definita “Gaudy Art”, che più che un movimento può essere considerata un aspetto dell’arte contemporanea cinese, la risposta di una generazione di artisti alla nuova ondata consumista e all’emergere di una classe capitalista in Cina all’inizio degli anni ottanta.
I Luo Brothers hanno partecipato nel 1998 alla “Biennale di San Paolo” e nel 2000 alla “Biennale di Sidney”. Hanno esposto al “Museum of Modern Art” di San Francisco e al “Museum of Modern Art” di Chicago, al “Mori Art Museum” di Tokyo (2003). In Europa hanno esposto alla “Fondation Cartier” a Parigi (2001).
Al piano inferiore della galleria sarà presentata una selezione degli ultimi lavori di Riccardo Albanese tratti dalla serie Stati d’animo: tre autoritratti in biscuit di piccolo formato.
20
aprile 2005
Luo Brothers – World Famous Brand
Dal 20 aprile al 04 giugno 2005
arte contemporanea
Location
CHANGING ROLE – MOVE OVER GALLERY
Napoli, Via Chiatamone, 26, (Napoli)
Napoli, Via Chiatamone, 26, (Napoli)
Orario di apertura
dal martedì al venerdì 10-13,30 e 17-20
Vernissage
20 Aprile 2005, ore 19,30
Autore