Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
M.me Duplok – Postit
Postit prevede la copertura temporanea di circa 200 lapidi commemorative che si trovano in città, nell’intento, velandone la scritta, di rivelarne la presenza.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Verrà inaugurato il 5 novembre 2010 l’intervento di pubblic art realizzato da Mme Duplok nell’ambito dei festeggiamenti per il Bicentenario di intitolazione dell’Ateneo di Scienze Lettere Arti di Bergamo.
Il progetto, che ritrova come partner l’Ateneo stesso, di propone di sensibilizzare il pubblico verso il patrimonio, le attività e l'importanza culturale della storica istituzione, nel suo duocentenario di fondazione.
L’intervento artistico, Postit, opera sulle numerose lapidi commemorative che sono collocate sulle facciate degli edifici, ai bordi delle strade o in luoghi riconosciuti in Bergamo Alta; esse, pur essendo da anni esposte agli occhi del cittadino, sono diventate ormai invisibili e non richiamano più quell’attenzione che si meriterebbero data la loro storia e funzione.
L’intervento le rende invece una traccia riconoscibile, poiché da loro nuovo colore e nuova funzione; esse, in modo assolutamente reversibile, vengono ricoperte da tessuto e riportano indicazioni sulla distanza e il percorso per raggiungere l’Ateneo.
Le “nuove lapidi” dovranno guidare quindi il visitatore, il passante, il curioso, verso la sede storica dell’Ateneo che diverrà tanto il fulcro di un moto centripeto quanto l’origine di un irraggiamento.
Postit, interrompendo la consuetudine percettiva e l’uniformità cromatica genererà il fertile paradosso di rendere finalmente evidente quanto è, di fatto, occultato.
Mme Duplok è un’associazione artistica che opera dal 2003, unendo personalità e competenze diverse negli ambiti dell’architettura, della grafica e della filosofia.
Come gruppo aperto partecipa ad alcuni concorsi di public art, la quale viene a costituire lo specifico dei suoi interessi, della sua riflessione e del suo operare artistico.
05
novembre 2010
M.me Duplok – Postit
Dal 05 novembre 2010 al 16 gennaio 2011
arte contemporanea
Location
EX ATENEO DI SCIENZE, LETTERE ED ARTI
Bergamo, Piazza Duomo, (Bergamo)
Bergamo, Piazza Duomo, (Bergamo)
Ufficio stampa
METAMUSA
Autore