-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Makrolab mark IIex
vero e proprio laboratorio, equipaggiato per ospitare artisti, scienziati e operatori tattici nel campo dei media. Questi sarannno muniti degli strumenti e dei contenuti per un lavoro comune in continua evoluzione e progressione, atto a sviluppare ricerche a largo raggio nei campi delle telecomunicazioni, del sistema climatico e delle migrazioni.
Partendo dall’osservazione e dall’identificazione dei flussi migratori, con , nel caso del laboratorio veneziano, una attenzione particolare rivolta alle migrazioni legate alle zone di guerra e tensioni sociali, migrazioni degli ucelli, le loro capacità di navigazione e le migrazioni del capitale, si giungerà a risultati primari, che veranno analizzati dagli operatori nei mesi del funzionamento del laboratorio, ma anche nel futuro.
Nel contempo sarà prioritario un lavoro di esplorazione delle nuove sensibilità e, insieme, una rivisitazione e ridefinizione del termini del sociale e individuale con la concentrazione sulla cosiddetta identità centrata sulle reti di communicazione (netowork/centric identity). Una comunicazione creativa che trae origine da forze individuali capaci di sviluppare una entità scientifico-psichica in una situazione particolare di ambiente – spazio – tempo. Dove la situazione veneziana – un’isola abbandonata nella laguna, con una storia particolare sia ecologica che politica – si pone come struttura ideale, un inspirato veicolo-strumento, per giungere all’indipendenza assoluta, alla riflessione sulle condizoni entropiche sociali attuali.
L’ambiente, quindi, in Makrolab, è il fattore primario per lo sviluppo di una veloce formazione di nuovi concetti sociali, creativi, spirituali e, non ultimo, economici, basati unicamente sull’individualità integrale.
La comunicazione sarà sviluppata attraverso sistemi tecnologici avanzati e l’autonomia energetica sarà ottenuta attraverso materiali e technolgie avanzate, rivisitati nel concetto basilare di spazio-tempo. Non sarà quindi solo ed esclusivamente un lavoro artistico, con tutte le limitazioni del caso, ma soprattutto una progressiva attività nel tempo e una proiezione nello spazio – in tempo reale -suscettibili a tutte le modificazioni e gli arrichimenti possibili, concretizzabili in un’evoluzione sociale dell’ambiente intermedio.
Makrolab mark IIex
Venezia, Via Passo Campalto (Mestre), (VENEZIA)