Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Man Ray / Stefano Bombardieri
Nasce come omaggio al grande genio della pittura del Quattrocento ferrarese Cosmè Tura
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Inaugura il 22 settembre a Ferrara una mostra singolare all’interno di un palazzo storico privato, la MLB home gallery . Nasce come omaggio al grande genio della pittura del Quattrocento ferrarese Cosmè Tura, autore di opere caratterizzate da una fantasia surreale e visionaria, e protagonista della mostra che ha luogo a Palazzo dei Diamanti, a pochi passi dalla MLB home gallery, a partire dal 22 settembre.
Punto di partenza della mostra è una frase di Alain Jouffroy, che vede in Cosmè Tura l’iniziatore di una vena surreale ed espressionista dell’arte ricercata da molti artisti del Novecento: “L’espressione appassionata, che certi pittori del XX secolo, surrealisti e no, ricercano, non è che il lontano prolungamento delle libertà prese da un Cosimo Tura in pieno quindicesimo secolo”.
Sulla base di questo presupposto teorico, la mostra vede coinvolti due artisti accomunati dal fil rouge del Surrealismo: uno storico, MAN RAY, esponente di primo piano del Dadaismo statunitense e del Surrealismo europeo, e uno contemporaneo, il giovane artista bresciano STEFANO BOMBARDIERI, attualmente presente alla 52 ° Biennale di Venezia. Un affascinante viaggio nella storia dell’arte all’insegna della manipolazione di elementi reali per creare effetti sorprendenti, assurdi, inquietanti, attraverso i canoni dello straniamento. Fotografie, rayographs, assemblage, sculture e incisioni di Man Ray dialogano con le sculture di Bombardieri in un continuo gioco di riferimenti incrociati che ha alla base una riflessione sulla “follia visionaria” del Tura.
Le opere dei due artisti vengono esposte in una collocazione di grande suggestione, tra il Castello Estense (che da ottobre diventa la sede italiana del prestigioso Museo Ermitage di San Pietroburgo) e il Palazzo dei Diamanti, in una casa-galleria dedicata all’arte contemporanea ma situata in un palazzo del Quattrocento: la MLB home gallery. Il confronto tra arte antica e contemporanea all’insegna del Surrealismo, avviene nello scenario di una città che si sta distinguendo sempre più come un importante polo d’attrazione per gli appassionati d’arte.
22
settembre 2007
Man Ray / Stefano Bombardieri
Dal 22 settembre al 02 novembre 2007
arte contemporanea
Location
MLB HOME GALLERY
Ferrara, Corso Ercole I D'Este, 3, (FERRARA)
Ferrara, Corso Ercole I D'Este, 3, (FERRARA)
Orario di apertura
tutti i giorni dalle 16 alle 20 previo appuntamento telefonico (+39 346 7953757)
Vernissage
22 Settembre 2007, ore 18.30
Autore
Curatore