Mappe Festival

quarta edizione di Mappe, festival internazionale interdisciplinare ideato e organizzato dalla cooperativa Officine e sostenuto dal Comune di Catania (www.mappefestival.it).
Il festival si svolgerà in diversi luoghi della città e presso i locali del Centro di culture contemporanee Zo (www.zoculture.it).
Mappe è un progetto culturale sul tema della città, in cui il nucleo urbano diventa luogo di indagine e fonte di ricchezza culturale. Attraverso la progettazione di eventi artistici e spettacolari, si stimolano parallelamente riflessioni e spunti teorici sulla città contemporanea.
Con la realizzazione di eventi spettacolari, incontri, workshop e produzioni, il festival incentiva infatti un rapporto di scambio con il territorio, tracciando segni fecondi sul corpo della città, valorizzandone le risorse.
La manifestazione ha già consolidato il suo ruolo nel panorama culturale internazionale ospitando nelle tre precedenti edizioni artisti e organizzazioni di fama internazionale: Mark Tompkins, Mouse on Mars, Zita Swoon/Les Ballets C. de la B., Men or Astromen ?, Societas Raffaello Sanzio, David Grubbs, Motus, June of 44, Opus, Fugazi, Mario Martone, Enzo Moscato, Franco Scaldati, Paul Garrin, Jem Cohen, Knowbotic Research, Glenn Friedman, Teatri del Vento, Geert Mull, Cheika Rimitti, Hugo Race, Videodance/Centre Pompidou, Transmediale, V2, Vooruit, etc.
Come nelle precedenti edizioni, anche quest’anno, una parola-chiave, “metafora” aperta a suggestioni e rimandi teorici, farà da filo conduttore per la scelta di tutti gli eventi.
Dopo aver indagato la città attraverso le metafore delle soglie, degli scavi e delle reti, questa edizione affronta la metafora degli scarti … nella doppia accezione di rifiuto/risorsa. Si focalizzerà l’attenzione sulle aree abbandonate, dismesse dalla funzione originaria, che attraverso un attento lavoro di recupero si prefiggono di diventare risorse per la valorizzazione del territorio, determinando così uno scarto qualitativo rilevante.
Il festival opera (a partire dal tema prescelto per ogni edizione) un lavoro di mappatura su un doppio ambito geografico: in maniera preliminare sul territorio locale attraverso l’individuazione di un percorso sul quale progettare gli eventi relativi alla sezione itinerante Caminanti e sul territorio internazionale attraverso l’individuazione di aree urbane che presentano alcune peculiarità (geografiche, culturali, etc.) rapportabili al tema della manifestazione.
Il termine scarti, tema guida della presente edizione, suggerisce l’individuazione, nella nostra città, dell’area delle vecchie raffinerie di zolfo della città (ad esempio gli spazi della Raffineria Zanuccoli) come aree di intervento e luoghi della manifestazione; sul territorio internazionale sceglie invece la città di Lisbona, città simbolo di una rinascita culturale dove un lungimirante lavoro di recupero delle aree dismesse destinate a progetti culturali ha determinato un notevole scarto qualitativo e d’immagine.

Comunicato stampa  
Segnala l'evento
22 settembre 2003

Mappe Festival

Dal 22 settembre al 04 ottobre 2003
arte contemporanea
performance - happening
Location
CENTRO DI CULTURE CONTEMPORANEE ZO
Catania, Piazzale Asia, 6, (Catania)
Sito web
www.mappefestival.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui