Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Mara Cerri – In mancanza di parole
Spinta ad indagare il rapporto tra parole e immagini, l’autrice ha declinato nelle immagini da lei create l’umiltà che la contraddistingue.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
"L'ombra del tempo si incarna in una mano che segna la schiena di un bambino, travolgendo incoscienza e spensieratezza; una bambina d'altri tempi, vestita degli abiti della domenica, è incastonata in un interno borghese: un'immagine rassicurante, non fosse per le sue gambe, per buona parte assenti...Come il rocchetto si svolge e si riavvolge, battendo il tempo dell'assenza della madre, è la paura di ciò che non si riesce a spiegare, di ciò che sfugge e non si possiede con la mente: molto meno dell'orrore, ma molto più potente della paura verso qualcosa di definito, le immagini di Mara Cerri esplorano le paure che non hanno ragione razionale, ma non per questo sono meno destrutturanti" dal testo critico di Serena Simoni
La rassegna Lo strabismo di Venere, progetto espositivo di Mirada dedicato alle giovani illustratrici italiane, presenta a Ravenna una doppia mostra della disegnatrice pesarese Mara Cerri (1978).
In mancanza di parole è difatti la sezione ospitata da Galleria Mirada Libreria Interno 4, dove i disegni originali esposti, potranno essere anche acquistati dal pubblico. Di poco peso è invece una sezione più antologica del lavoro della disegnatrice: al Teatro Rasi saranno esposte, fino al 9 marzo (inaugurazione alle 19.30 dell’8 febbraio), alcune illustrazioni originali tratte da: “La spiaggia di notte” di Elena Ferrante, “A una stella cadente” di Mara Cerri e i disegni realizzati per il disco di John De Leo “Vago svanendo”.
Spinta ad indagare il rapporto tra parole e immagini, ha declinato nelle immagini da lei create l’umiltà che la contraddistingue. Utilizza una definizione di Borges “il libro è lo specchio d'ogni volto che sopra vi si china" e parlando del suo lavoro dichiara di sentirsi “…un lettore privilegiato, quello che dopo essersi chinato sul libro può dire agli altri quello che ha visto”. Cerri è consapevole dei rischi insiti nel lavoro dell’illustratore e delle trappole che l’immagine tende: il rispetto per la parola altrui è sicuramente una delle caratteristiche più forti del suo lavoro.
La sua indagine di lettrice privilegiata la porta a creare disegni di una leggerezza esemplare, sintesi visive oniriche e delicate che evitano la didascalia illustrativa. È una disegnatrice che lavora spesso su formati di piccole o piccolissime dimensioni, in cui il segno appare elegante e asciutto allo stesso tempo, mai stucchevole.
Oltre a collaborare con riviste come Internazionale e Lo Straniero, solo per citarne alcune, ha illustrato numerosi libri per bambini di cui due scritti direttamente da lei (Dentro gli occhi cosa resta, Fatatrac edizioni, e A una stella cadente, orecchio acerbo).
Nota biografica
Mara Cerri , nata a Pesaro nel 1978, ha frequentato la Scuola del Libro di Urbino, sezione Cinema d’Animazione. In seguito si è dedicata all’illustrazione, spinta dalla curiosità di ricercare corrispondenze tra parole e immagini. Ha collaborato con riviste e quotidiani quali Il Manifesto, L’Internazionale, Il Caffè illustrato, Lo Straniero, Carta…
Ha partecipato alla Mostra Illustratori della Fiera del Libro di Bologna nelle edizioni 2003-2004, alla Biennale di Illustrazione di Bratislava 2003 e alla portoghese “Illustrarte2003”. Tra i libri pubblicati: L’Anima Nuvola, Fuoco, Dentro gli occhi cosa resta (Fatatrac editore); Dagli Appennini alle Ande (e/o editore); La Traviata (Grimm Press); Cleopatra (EL editore); Fili, Ippolita la bambina perfetta (Arka editore); Ad una stella cadente (Orecchio Acerbo editore); La bambina di ghiaccio (Emme edizioni); Storia di Pilina, Guarnatalla (Carthusia edizioni); Antologia In volo, sezione poesia (Zanichelli) , Piccole donne ( Fabbri editori), La spiaggia di notte (E/O)
Cogliamo l’occasione per ricordare i prossimi appuntamenti in Libreria:
Sabato 16 febbraio ore 18: presentazione del romanzo “La trota ai tempi di Zorro” di Michele Marziani, DeriveApprodi edizioni. Michele Marziani, giornalista professionista e scrittore, attraversa trasversalmente i territori della scrittura e dei media.
Direttore responsabile, curatore, collaboratore di riviste e magazine di settore, dal mondo del cibo e del vino, a quello dell'ambiente e delle acque, a quello delle tematiche sociali dal 2007 ha abbandonato quasi tutte le collaborazioni giornalistiche a quotidiani, riviste e periodici per dedicarsi alla scrittura di romanzi e saggi.
Tra i suoi libri più noti va ricordato, oltre al romanzo La trota ai tempi di Zorro, il volume Il Gambero Nero - ricette dal carcere (DeriveApprodi, Roma, 2005) frutto di più di un anno di lavoro nel carcere di Fossano (Cuneo) insieme al fotografo Davide Dutto.
Venerdì 22 febbraio ore 18: Roberto “Freak” Antoni presenta il fumetto Freak giunto al 2° numero. Freak (Bologna, 16 aprile 1954) è uno scrittore, cantante, performance artist e disc jockey italiano. È considerato uno degli autori più stimolanti nell'ambito del movimento artistico-culturale post '77. Laureato all'Università di Bologna in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (DAMS), facoltà di Lettere e Filosofia, il 12 luglio 1978, discutendo una tesi sui Beatles con lo scrittore e docente Gianni Celati. Leader, cantante, paroliere, animatore del gruppo pop-rock demenziale Skiantos.
08
febbraio 2008
Mara Cerri – In mancanza di parole
Dall'otto febbraio al 05 aprile 2008
arte contemporanea
Location
GALLERIA MIRADA
Ravenna, Via Giuseppe Mazzini, 83, (Ravenna)
Ravenna, Via Giuseppe Mazzini, 83, (Ravenna)
Orario di apertura
dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 chiuso il giovedì pomeriggio e la domenica.
Vernissage
8 Febbraio 2008, ore 18
Autore
Curatore