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Maria Evelia Marmolejo – Engagement/ Healing
L’esibizione avrà carattere retrospettivo includendo fotografie delle sue performance a partire dal 1981, gli unici due video pervenuti risalenti agli anni ’80, e opere recenti. In occasione di questa mostra l’artista presenterà una performance inedita, Extractivismo, 2015.
Comunicato stampa
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Maria Evelia Marmolejo: Engagement / Healing è la prima mostra personale dell'artista in Europa. Maria Evelia Marmolejo, (Cali, Colombia, 1958) è una pioniera dell'arte performativa in America Latina. La sua attività, di carattere radicale, iniziò nei tardi anni '70 e sin dagli inizi fu plasmata dalla militanza contro l'oppressione politica colombiana degli anni '70 e '80; dal difficile ruolo della donna in una società patriarcale; dal significato simbolico e politico del corpo femminile e, col passare del tempo, anche da questioni ambientali. Marmolejo andò in esilio volontario in Spagna nel 1985, anno in cui la sua attività cessò quasi totalmente, per riprendere nel 2013.
L'esibizione avrà carattere retrospettivo includendo fotografie delle sue performance a partire dal 1981, gli unici due video pervenuti risalenti agli anni '80, e opere recenti. In occasione di questa mostra l'artista presenterà una performance inedita, Extractivismo, 2015. La mostra intende evidenziare l'importanza, oggi come negli anni '80, dell'impegno radicale e politico dell'artista in relazione a temi quali il femminismo, la crisi politica, l'oppressione, il colonialismo e l'ecologia, e quanto questo implichi un potente intervento simbolico ai fini sia della riflessione critica, sia della guarigione.
Prometeo Gallery, con particolare attenzione ai lavori politici e anticoloniali di Marmolejo, presenterà: Anónimo 1, 1985, omaggio alle persone torturate e scomparse durante il regime di Turbay Ayala; Anónimo 4, 1982, sulla "paura di venire al mondo in una società nella quale la sopravvivenza non è garantita"; América, 1985, protesta svoltasi in Plaza Colón, Madrid, il 12 ottobre di quell'anno, contro le celebrazioni per il cinquecentesimo anniversario della conquista dell'America.
In riferimento alla società cristiana fortemente patriarcale nella quale Marmolejo crebbe, la mostra comprenderà 11 de marzo, 1982, concepito come un cerimoniale in onore delle mestruazioni, celebrate in quanto naturali e fondamentali per l'origine della vita, e Sesquilé, 5 dicembre 1985, una delle opere più radicali di Marmolejo, che propose la nascita di suo figlio come un'opera d'arte.
Il terzo gruppo di opere presenti nella mostra sarà focalizzato sull'ambiente, tema che sta a cuore all'artista sin dai primi anni '80. Anónimo 3, 1985, è una performance privata svoltasi presso gli argini inquinati del fiume Cauca, Colombia. L'artista scrive: "il cerimoniale in onore della Madre Terra fu svolto come una richiesta di perdono per l'inquinamento e la distruzione della flora e della fauna". Anónimo 5, 1982-2014, fu originariamente concepito nel 1982, ma presentato più di trent'anni dopo presso il lago Atitlàn in Guatemala, un tentativo di guarire la terra attraverso il corpo e il corpo attraverso la terra.
Extractivismo, 2015, è la nuova performance che Marmolejo presenterà presso Prometeo Gallery. In questa occasione Marmolejo posizionerà sul proprio corpo sanguisughe vive che estrarranno il suo sangue. Questa azione illustrerà il modo in cui noi umani stiamo estraendo dalla terra risorse naturali quali petrolio, oro e legno mentre distruggiamo, inquiniamo e sfruttiamo altri esseri umani. L'estrazione del sangue rappresenterà il perpetuo saccheggio del nostro mondo.
Maria Evelia Marmolejo (nata nel 1958, Pradera, Valle del Cauca, Colombia) vive e lavora a New York.
Marmolejo è attiva sin dai primi anni '80. Ha partecipato a importanti mostre colombiane, latino americane, e internazionali come la 19ª Biennal de Arte Paiz (2014), Guatemala City, Guatemala; May 1st, 1981 – February 1st, 2013, Mandragoras Art Space, New York City, USA; Cuerpo en disolvencia. Flujos, secreciones, residuos / Arte colombiano contemporáneo, Metropolitan Gallery Pancho Fierro, Lima, Perù e Gilberto Alzate Avendaño Foundation, Bogota, Colombia; re.act.feminism - a performing archive at Centro Cultural Montehermoso Kulturunea (2011) Vitoria Gasteiz, Spagna; Instytut Sztuki Wyspa (2011) Gdańsk, Polonia; Museet for Samtidskunst (2011) Roskilde, Danimarca; Tallinna Kunstihoone (2011) Tallinn, Estonia; Fundación Antoni Tàpies (2011) Barcellona; Akademie der Künste (2011) Berlino, Germania; III Triennial of Bogota, Museum of Modern Art (1992) Bogota, Colombia; Contemporary Art Museum and Art Gallery of Guayaquil (1984) Guayaquil, Ecuador; XXIX National Salon for Visual Artists (1984) Pasto, Colombia.
L'esibizione avrà carattere retrospettivo includendo fotografie delle sue performance a partire dal 1981, gli unici due video pervenuti risalenti agli anni '80, e opere recenti. In occasione di questa mostra l'artista presenterà una performance inedita, Extractivismo, 2015. La mostra intende evidenziare l'importanza, oggi come negli anni '80, dell'impegno radicale e politico dell'artista in relazione a temi quali il femminismo, la crisi politica, l'oppressione, il colonialismo e l'ecologia, e quanto questo implichi un potente intervento simbolico ai fini sia della riflessione critica, sia della guarigione.
Prometeo Gallery, con particolare attenzione ai lavori politici e anticoloniali di Marmolejo, presenterà: Anónimo 1, 1985, omaggio alle persone torturate e scomparse durante il regime di Turbay Ayala; Anónimo 4, 1982, sulla "paura di venire al mondo in una società nella quale la sopravvivenza non è garantita"; América, 1985, protesta svoltasi in Plaza Colón, Madrid, il 12 ottobre di quell'anno, contro le celebrazioni per il cinquecentesimo anniversario della conquista dell'America.
In riferimento alla società cristiana fortemente patriarcale nella quale Marmolejo crebbe, la mostra comprenderà 11 de marzo, 1982, concepito come un cerimoniale in onore delle mestruazioni, celebrate in quanto naturali e fondamentali per l'origine della vita, e Sesquilé, 5 dicembre 1985, una delle opere più radicali di Marmolejo, che propose la nascita di suo figlio come un'opera d'arte.
Il terzo gruppo di opere presenti nella mostra sarà focalizzato sull'ambiente, tema che sta a cuore all'artista sin dai primi anni '80. Anónimo 3, 1985, è una performance privata svoltasi presso gli argini inquinati del fiume Cauca, Colombia. L'artista scrive: "il cerimoniale in onore della Madre Terra fu svolto come una richiesta di perdono per l'inquinamento e la distruzione della flora e della fauna". Anónimo 5, 1982-2014, fu originariamente concepito nel 1982, ma presentato più di trent'anni dopo presso il lago Atitlàn in Guatemala, un tentativo di guarire la terra attraverso il corpo e il corpo attraverso la terra.
Extractivismo, 2015, è la nuova performance che Marmolejo presenterà presso Prometeo Gallery. In questa occasione Marmolejo posizionerà sul proprio corpo sanguisughe vive che estrarranno il suo sangue. Questa azione illustrerà il modo in cui noi umani stiamo estraendo dalla terra risorse naturali quali petrolio, oro e legno mentre distruggiamo, inquiniamo e sfruttiamo altri esseri umani. L'estrazione del sangue rappresenterà il perpetuo saccheggio del nostro mondo.
Maria Evelia Marmolejo (nata nel 1958, Pradera, Valle del Cauca, Colombia) vive e lavora a New York.
Marmolejo è attiva sin dai primi anni '80. Ha partecipato a importanti mostre colombiane, latino americane, e internazionali come la 19ª Biennal de Arte Paiz (2014), Guatemala City, Guatemala; May 1st, 1981 – February 1st, 2013, Mandragoras Art Space, New York City, USA; Cuerpo en disolvencia. Flujos, secreciones, residuos / Arte colombiano contemporáneo, Metropolitan Gallery Pancho Fierro, Lima, Perù e Gilberto Alzate Avendaño Foundation, Bogota, Colombia; re.act.feminism - a performing archive at Centro Cultural Montehermoso Kulturunea (2011) Vitoria Gasteiz, Spagna; Instytut Sztuki Wyspa (2011) Gdańsk, Polonia; Museet for Samtidskunst (2011) Roskilde, Danimarca; Tallinna Kunstihoone (2011) Tallinn, Estonia; Fundación Antoni Tàpies (2011) Barcellona; Akademie der Künste (2011) Berlino, Germania; III Triennial of Bogota, Museum of Modern Art (1992) Bogota, Colombia; Contemporary Art Museum and Art Gallery of Guayaquil (1984) Guayaquil, Ecuador; XXIX National Salon for Visual Artists (1984) Pasto, Colombia.
17
settembre 2015
Maria Evelia Marmolejo – Engagement/ Healing
Dal 17 settembre al 06 novembre 2015
arte contemporanea
performance - happening
performance - happening
Location
PROMETEOGALLERY
Milano, Via Giovanni Ventura, 6, (Milano)
Milano, Via Giovanni Ventura, 6, (Milano)
Orario di apertura
Lunedì - venerdì 10.30 - 19.00
Sabato 15.30 - 19.00
Vernissage
17 Settembre 2015, 19.00 - 21.30
Autore
Curatore