Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Mariella Bogliacino – Apertamente
Apertamente è una mostra retrospettiva, nella quale Mariella Bogliacino si relaziona con lo spazio circostante, che si delinea e rinnova nelle diverse collocazioni delle opere, trasferendo sulle superfici idee e composizioni potenzialmente illimitate.
Comunicato stampa
Segnala l'evento
martinArte di Paola Barbarossa
laboratorio d’arte corsi spazio espositivo
APERTAMENTE
Mariella Bogliacino
mostra
a cura di martinArte
testo critico di Irene Montà
Inaugurazione
lunedì 16 maggio 2016 ore 18.00 / 21.00
La mostra proseguirà sino al 30 maggio
Orari:
lun 15.30-19.30 mar-mer-giov-ven 10.00-12.30 15.30-19.30
martinArte c.so Siracusa 24/a -10136 Torino - tel. 011.3433756
cell. 335360545 e.mail: paolabarbarossa@libero.it
www.premioceleste.it/paola.barbarossa
ingresso libero
Apertamente è una mostra retrospettiva, nella quale Mariella Bogliacino si relaziona con lo spazio circostante, che si delinea e rinnova nelle diverse collocazioni delle opere, trasferendo sulle superfici idee e composizioni potenzialmente illimitate.
Si va da un'opera del periodo giovanile di fine anni '70 a quelle più sintetiche degli anni '80-'90, sino ad arrivare alle più recenti.
Le opere piu' essenziali preludono all'evolversi dello stile e della tecnica verso la ricerca attuale.
Questi lavori pittorici sono composizioni nelle quali la lettera A - intesa come origine e principio cosmico - si associa ad un immagine, assumendo significato e creando nella mente dell'osservatore un forte legame evocativo e comunicativo.
Sul piano della ricerca si fa strada un forte bisogno di passare dalla pittura bidimensionale a quella più materica, che porterà l'artista ad esplorare in modo differente forme e colori, dando vita ad una serie di frammenti figurativi e tridimensionali.
Verso la metà degli anni '90 avviene l'incontro con il libro d'artista: interessata a sperimentare questa originale forma espressiva Mariella scopre nuove prospettive creative: è per lei un momento particolarmente proficuo, che la spinge ad un'analisi di forme realizzate con l'uso di pittura, scrittura e scultura.
Da questo momento la ricerca si arricchisce dei nuovi e fondamentali elementi, che la seguiranno sino all'attuale percorso.
Con curiosità studia e approfondisce le tematiche a lei care: la natura e la mitologia greca, nonché le problematiche dell'esistenza, che in "Magma", "Vulcani", "Delfini" e nel "Ventre di Afrodite" troveranno il terreno adatto per l'approfondimento di questo affascinante universo.
Fondamentale permane il concetto di ciclicità del tempo, in quanto Mariella Bogliacino non considera mai concluse le sue fasi produttive: come nella vita e nella natura si ripete l'alternanza delle stagioni in un continuo fervore di luci e colori, così nella sua pittura il passato è il punto di snodo di una ricerca sempre in divenire, dal quale attingere e trarre nuove idee e proposte.
Irene Montà, marzo 2016
Mariella Bogliacino – percorsi artistici
Ha frequentato il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti con un interesse particolare per la figurazione e proseguito nell’ attività artistica indagando su temi riguardanti la natura e lo studio dell’ambiente. Attenta alle problematiche della rappresentazione grafica, unite all’esplorazione del colore e della materia, è arrivata, verso la fine degli anni '80, ad un lavoro pittorico e contemporaneamente plastico con uso di tecniche miste in simbiosi con materiali e soggetti; dal '93 la ricerca si è estesa all'indagine sul libro "Libro d'Artista" - “ Libro Oggetto”, dove la tela, il legno e la carta diventano i supporti ideali per creare "oggetti" su cui trasferire la sostanza pittorica nella quale sono immersi sensazioni, studi e pensieri.
" Nel ciclo Ferite, l'uso di garze increspate rimanda alle cicatrici dolenti delle carni straziate; il lavoro sul mito di Afrodite è seguito dal ciclo Magma che si sviluppa nello spazio con una serie di multipli la cui matericità richiama la plasticità magmatica; evoluzione di quest'ultimo lavoro – e non disgiunto da quello su Afrodite per il richiamo al mito di Efesto suo sposo – sono le opere Vulcani nelle quali l'uso di gesso e colla dà origine ad un amalgama dalla densità simile a quella lavica. In Delfini, vi è una frattura cromatica ma non tecnica, ai rossi si sostituisce il colore acqueo ma il gesto pittorico mantiene la plasticità materica delle opere precedenti, per poi ritornare, con Il Ventre di Afrodite, ai colori caldi dei lavori antecedenti. " (Maria Erovereti)
La sperimentazione di vari materiali ha permesso di compiere un nuovo percorso con l’uso della pittura e della scrittura. L’attuale ricerca è imperniata su due matrici: la Natura e la Mitologia, e si estende a studi legati alle incognite dell’esistenza, tematiche sempre presenti nelle opere di Mariella Bogliacino, in cui l’approfondimento delle stesse diviene urgenza di narrazione ed elaborazione grafico pittorica e plastica. Vive e lavora a Torino e partecipa ad eventi e mostre in Italia e all’estero.
Tra le mostre – personali, collettive, eventi
1974 Segnalata 3° premio nazionale di grafica Pernod – studenti accademie Belle Arti – Galleria della Piazza – Varese
1977 TORINO 1977, 80 artisti torinesi alla C.O.M.B.A 1022, Torino
1977 Mostra dei GIOVANI ARTISTI – Piemonte Artistico e Culturale, Torino
1981 Mostre Collettive Auditorium S.CHIARA, Vercelli – 1983-84
1992 PALAZZO CIVICO Rivoli (To), personale, testo critico di Giovanni Cordero
1993 AMARE / Studio Laboratorio, Torino, personale – testo critico di Ivana Mulatero
1994 Associazione Culturale DUEMME, Genova, tri-personale – testo critico di Miriam Cristaldi
1994 CENTRO CULTURALE VALDESE Sala Paschetto Torre Pellice (To), personale- testo critico di Giovanni Cordero
1994 PALAZZO CIVICO Rivoli (To), personale
2000 VULCANI Galleriasommeiller Pinerolo To, personale – testo critico di Maria Erovereti
2002 DELFINI Galleria Artheos Torino, personale – testo critico di Andrea Scagliarini
2003 PROFILI d'ARTISTA Accademia Pictor Torino, personale – a cura di Marilina Di Cataldo
2004 DELFINI & VULCANI Martinarte Torino, personale a cura di martinArte
2007 OPERE 1997-2007 Intesa.Sanpaolo Agenzia 138, Torino, personale
2009 SIT NUMBER 15: Il Ventre di Afrodite, personale - Non permanent Gallery, Torino – testo critico di Irene Montà e NpG
2010 APHRODITE’s SYMBOLS, martinArte, Torino, personale – testo critico di Irene Montà
2016 ROSSOFUOCO – Bogliacino-Erovereti, Galleria delle Donne, Associazione Sofonisba Anguissola, Torino, bi-personale – testo critico di Maria Erovereti
2016 APERTAMENTE, martinArte, Torino, personale – testo critico di Irene Montà
1993 ARTINFESTA Tauro Arte Torino - 1995 CROMORITMI Free Art Torino – EVENTI da NORDSUD EST OVEST dell’ARTE Castello di Mango (Cn) a cura di Angela Schiappapietre – METAFORA di VIAGGIO 120 valigie d’Autore - video - G.A.M. Torino a cura di Paolo Cotza e Willy Darko - La CARTA dell'ARTISTA Castello di Belgioioso Pavia - RITRATTO & AUTORITRATTO 2 Palazzo Lomellini Carmagnola To a cura di Giovanni Cordero, fotografie di Sergio Zeppegno - 1997 SESTO INCONTRO con ARTISTE TORINESI Palazzo Cisterna Torinoa cura di Mirella Bandini e Ivana Mulatero - INVITO a Fare TERRITORIO, Unione Culturale F.Antonicelli, Torino - FATTI d'ARTE, Spazio Arte Hajech, 1°Liceo Artistico Statale, Milano - METAFORA di VIAGGIO 120 valigie d’Autore, Palazzo Lomellini, Carmagnola To -1998 ARTISTI di BIBLIOTECA ARTISTI per la CITTA' Biblioteca Civica A.Arduino Moncalieri To a cura di Silvana Nota – ART JONCTION 98 Nizza - 1999 METAFORA di VIAGGIO valigie d'Autore Cascina Pirocco Broni Pavia - 2000 6th WEXFORD ARTISTS'BOOK Exhibition Wexford Arts Centre Irlanda - ARTISTS'BOOK Exhibition 2000 City Gallery Deak Collection Székesfehérvàr Ungheria - TONDO ITALIANO Kaupunginkirjaston Galleria Viitasaari Finlandia - 2001 4th CONTEMPORARY CREATIVE BOOKS Parc Chanot, Marseille – VIENI DENTRO Cortile via Mazzini Torino - 2002 L'ARTE per SALVARE la NATURA Galleria Il Tempo Ritrovato Roma - CENTO ARTISTI per una VALLE Castello della Contessa Adelaide Susa To - OPEREalMURO 2002 Murazzi del Po Torino - INSIDE-OUT Costigliole d'Asti At 2003 LIBRI d'ARTISTA Studio Laboratorio Torino (mostra itinerante) - MATERIALI RESISTENTI A.N.P.I./Arte Totale 60°Anniversario della Lotta di liberazione Settimo Torinese To - LIBRI d'ARTISTA in RI-VISTA Biblioteca Civica A.Geisser Torino - LIBRI d'ARTISTA Isola di S.Rocco al Ponte delle Ripe Mondovì Cn - APER.TO 2003 Studio Aperto Torino - La FORTEZZA RITROVATA Palazzo Lascaris Torino - ARTISTS'BOOKS StadtBibliothek Minden Germania - LIBRI d'ARTISTA 16e festival du livre, Mouans-Sartoux - ARTHOSPICE Alessandria – 2004 PRELUDIO Fondazione Centro culturale Valdese Torre Pellice To - PREWIEW, Anteprima della Biennale di Londra "Mail Art at the mirror". curata da Ruggero Maggi (Milan Art Center) e Artemossa. Fast web Foyer. Teatro Franco Parenti. Milano - LIBRI d'ARTISTA, 17e festival du livre, Mouans-Sartoux (Francia) – MINIMA ARS, Ass. culturale Artes, Mondovì Cn – 2005 RICERCHE Martinarte, Torino - NON SOLO MIMOSE 05 Castello della Contessa Adelaide Susa To – MORPHE’ ARCHE’ Gli Elementi Svelati ACQUA Ecomuseo del Freidano Settimo Torinese To - 2006 OFFERTA SPECIALE n.36, Carla Bertola editore, Torino – UNA NESSUNA CENTOMILA 06 Castello della Contessa Adelaide Susa To - ARTISTS'BOOK Exhibition 2006 City Gallery Deak Collection Székesfehérvàr Ungheria - LIBRI d'ARTISTA, 19e festival du livre, Mouans-Sartoux (Francia) – RGB Castle, Castello degli Alfieri, Magliano Alfieri (Cn) a cura di Angela Calella - MORPHE’ ARCHE’ Gli Elementi Svelati FUOCO Ecomuseo del Freidano Settimo Torinese To – SENSIBILITA' UNIFICATE per un FUTURO VIVIBILE, NoTav-NoPonte, Venaus (To) - IL DADO Il Dado Arredamenti, Torino a cura di Olga Maggiora - ARTISTI del LIBRO a TORINO Biblioteca del Consiglio Regionale, Torino – SIT NUMBER 2 : moving outdoor curata da NON permanent gallery, Allocco Arredamenti, Torino - GESTA PSIHODELIJA i FORMA, Galleria MMC Luka, Pola (Croazia)a cura di Willy Darko – 2007 Il VOLTO la MASCHERA e l’ANIMA Castello della Contessa Adelaide Susa To - FE-ART BOOKS Galleria Comunale d’Arte Contemporanea. Castel San Pietro Terme (Bo) - LIBRI d'ARTISTA, 20e festival du livre, Mouans-Sartoux (Francia) - MORPHE’ ARCHE’ Gli Elementi Svelati TERRA Ecomuseo del Freidano Settimo Torinese To - SIT NUMBER 7: Art away non conventional Xmas, non permanent gallery, Torino – 2008 INSIEME per la DONNA, Convento di S.Francesco, Susa (To) - TESORI PERDUTI... ARTISTI per i BENI da SALVARE Museo della Città, Collegno – Ricetto e Torre di S.Mauro, Almese, mostra itinerante – SEGNI 2008 Loft-Eco Casa Perla, Torino – PREMIO ODISSEO - Le Fonduk – Torino – 2009 - PREMIO ODISSEO Unione Industriale Torino – SIT NUMBER 19: non conventional Xmas , Non permanent Gallery, Torino – PICCOLO FORMATO, martinArte, Torino - 2010 80 Pagine di Pittura, Art Gallery, Torino – KUNSTART 10 7th International Art Fair of Bolzano, Bolzano – 12 ARTISTE per un PENSIERO LIBERO, Associazione la Donna Sommelier, Torino – HUMAN BOOK 3°Festival del Libro dìArtista – Barcellona - 2011 20 ARTISTI per l’Unità d’ Italia, martinArte, Torino - Le 24e FESTIVAL du LIVRE, Libri d’Artista dall’Archivio di Offerta Speciale, Mouans-Sartoux – FRAMMENTI di un DISCORSO ARTISTICO generazioni a confronto, Velan Centro Arte Contemporanea, Torino - dall’OPERA al LIBRO d’ARTISTA, MartinArte, Torino – ENERGIE, MartinArte, Torino - EXPERIMENTAZIONE La luce bagna ogni luogo, Ronchiverdi, Torino - 2012 SENZA VINCOLI, Velan Centro Arte Contemporanea, Torino – ARCHIVI d’ARTISTA, Esposizione Internazionale di Libri d’Artista/Libri Oggetto, Biblioteca Civica Villa Amoretti, Torino - THE NEW BOOK 5°Festival del Libro d’Artista, Barcellona – Kalispera 3 NATURALIA ANIMALIA, Sannicola, (Le) - Im[m]agine Objet d’Art, Sedi varie Quiliano (Sv) – IPOTESI ARTISTICHE, Chiesa Bizantina di San Michele Arcangelo, Torino – PICCOLI, PICCOLISSIMI, anzi Grandissimi, Biblioteca Braidense, Milano a cura di Fernanda Fedi e Gino Gini - OPERE PRIVATE, Dipinti e Sculture dalla Collezione Willy Darko, Municipio Carignano (To) - EPIFANIE, MartinArte, Torino - 2013 INviso, Spazio Mantegna, Milano - CHARLOTTE SALOMON Blu Giallo Rosso: ricomporre l’infranto, Mostra internazionale di libri d’artista, Museo Civico di Arte Contemporanea-Palazzo Ducale, San Cesario (Lecce) - NOI DONNE, curata da Mara Caruso e Associazione Cultural Italia-Porto Alegre, Porto Alegre (Brasil) - La MODELLA, martinArte, Torino - ONE & TEN, 6° Festival del Libro d'Artista e della piccola edizione, Barcellona - FESTIVAL de la Liberté de la PRESSE au Maroc, Il était une fois, le printemps arabe..., Hôtel Golden Tulip Farah, Hôtel Ibis, Galerie d’Art Kaiss (Agdal) Rabat (Marocco) - BOOK MY (HE)ART, Ki-Gallery,Torino - VITTORIO BODINI: Parola Poetica, Libri d'Artista, Centro Studi Vittorio Bodini, Convento dei Padri Riformati, Minervino di Lecce - 26e FESTIVAL du LIVRE, Offerta Speciale, Mouans-Sartoux (France) a cura di Carla Bertola - LIBRO d'ARTISTA Il gesto creativo e la parola, Biblioteca civica Villa Amoretti, Torino a cura di Mariella Loro - TERZO MILLENNIO Generazioni e Segni Diversi, B5 Art::Arch, Torino - 100 Libri di GALA alla Biblioteca Comunale Mozzi – Borgetti di Macerata (Mc) - OFFERTA SPECIALE Carla Bertola Editore, intervento, Ottobre 2013 n.52, anno 26 - 2014 OFFERTA SPECIALE Carla Bertola Editore, n.52, anno 26, Fiera di Bologna 2014 - INFLUSSI LUNARI, martinArte, Torino - CHARLOTTE SALOMON Blu Giallo Rosso: ricomporre l’infranto, Mostra internazionale di libri d’artista, Biblioteca Civica A.Arduino Moncalieri To - 27e FESTIVAL du LIVRE, Où vont nos rêves, Offerta Speciale, Mouans-Sartoux (France) - PAGINE VISUALI - LIBRO D’ARTISTA, Giornata del Contemporaneo, Biblioteca Civica A. Aonzo, Quiliano (Sv) - 8 x 3, martinArte, Torino - Nam VisualArt, OBLITERAZIONI 6, Un Seme Contro la Violenza, Torino - CAMOuflage PROJET mostra d'arte itinerante, Spazio Mouv', Torino - I CANTI di RINA, mostra internazionale di Libri d’Artista a Melendugno (Lecce) - HORIZONTES do SABER, Unipampa Campus Bagè, Brasil - ROSSO di DONNE, Scarpe Rosse 1522, Galleria SenzaLimite Arte, Colle di Val d'Elsa (Siena) - RASSEGNA INTERNAZIONALE LIBRI d’ARTISTA, Mini Libri e Libri Opera, Archivio Libri d'Artista di Fernanda Fedi e Gino Gini, Ex Fornace Naviglio Pavese, Milano - KROWTEN omaggio ad Alfio Fiorentino, The Room, Torino - PICCOLO FORMATO 2014, martinArte, Torino - 4ta Edición de la BIENAL del FIN del MUNDO, Pabellón Especial del Tibet, Mar del Plata (Argentina)a cura di Ruggero Maggi - 2015 I BAMBINI e le DONNE della SHOAH, MESE della MEMORIA 2015, Museo dell'Olio, Alberobello (Bari) a cura di Maddalena Castegnaro - WAY PAVILION, FluxWayBox, progetto La Via, Venezia - VOGLIAMO le ROSE, Artiste Contro la Violenza, Biblioteca Civica Primo Levi, Torino - Galleria delle Donne, Associazione Sofonisba Anguissola, Torino - BIENNALE del LIBRO d'ARTISTA, terza edizione, Pan, Palazzo delle Arti, Napoli - COPERTINE d’ARTISTA, Piccole Catene, Artist’S Books Archive di Fernanda Fedi e Gino Gini, Palazzo Galloni, Milano e Monastero di San Pietro in Lamosa, Provaglio d’Iseo (Bs); Chiesa di San Rocco, Carnago (Varese) - SEEDS of CREATIVITY, Cluster del Cacao e cioccolato, Expo 2015, Milano - DIFFUSA 2015 Sacsarte Quiliano (Sv) - La RICERCA dell’ARMONIA, Galéria Slovenského, Bratislava (Slovacchia) - SULLA SPIRITUALITA' evento al Palazzotto Juva, Volvera (To) - 28e FESTIVAL du LIVRE, L'Autre Comme Moi, Offerta Speciale, Mouans-Sartoux (France) - Hindi Diwas 2015 e COPERTINE d’ARTISTA, Edizioni A Oriente!, Dipartimento di Studi Umanistici, Sala Mario Allara, Palazzo del Rettorato, Università di Torino – da un’idea di Fernanda Fedi e Anna Schoenstein – 2016 15°Premio nazionale Arte Città di Novara, mostra collettiva, Broletto, Novara - La SHOAH nei LIBRI d'ARTISTA, Franco Battiato nei Libri d’Artista, I Linguaggi della Sperimentazione 3, Palazzo Granafei-Nervegna, Brindisi - OFFERTA SPECIALE Carla Bertola Editore, intervento, novembre 2015, anno 28 n.56, Fiera di Bologna 2016 - L'Ho DIPINTO per..., Fondazione Novara Sviluppo, Art Action, Novara - Padiglione Tibet 2016, Castello Visconteo, Pavia a cura di Ruggero Maggi - Il GESTO creativo e la PAROLA, Biblioteca civica Villa Amoretti, Torino a cura di Mariella Loro
laboratorio d’arte corsi spazio espositivo
APERTAMENTE
Mariella Bogliacino
mostra
a cura di martinArte
testo critico di Irene Montà
Inaugurazione
lunedì 16 maggio 2016 ore 18.00 / 21.00
La mostra proseguirà sino al 30 maggio
Orari:
lun 15.30-19.30 mar-mer-giov-ven 10.00-12.30 15.30-19.30
martinArte c.so Siracusa 24/a -10136 Torino - tel. 011.3433756
cell. 335360545 e.mail: paolabarbarossa@libero.it
www.premioceleste.it/paola.barbarossa
ingresso libero
Apertamente è una mostra retrospettiva, nella quale Mariella Bogliacino si relaziona con lo spazio circostante, che si delinea e rinnova nelle diverse collocazioni delle opere, trasferendo sulle superfici idee e composizioni potenzialmente illimitate.
Si va da un'opera del periodo giovanile di fine anni '70 a quelle più sintetiche degli anni '80-'90, sino ad arrivare alle più recenti.
Le opere piu' essenziali preludono all'evolversi dello stile e della tecnica verso la ricerca attuale.
Questi lavori pittorici sono composizioni nelle quali la lettera A - intesa come origine e principio cosmico - si associa ad un immagine, assumendo significato e creando nella mente dell'osservatore un forte legame evocativo e comunicativo.
Sul piano della ricerca si fa strada un forte bisogno di passare dalla pittura bidimensionale a quella più materica, che porterà l'artista ad esplorare in modo differente forme e colori, dando vita ad una serie di frammenti figurativi e tridimensionali.
Verso la metà degli anni '90 avviene l'incontro con il libro d'artista: interessata a sperimentare questa originale forma espressiva Mariella scopre nuove prospettive creative: è per lei un momento particolarmente proficuo, che la spinge ad un'analisi di forme realizzate con l'uso di pittura, scrittura e scultura.
Da questo momento la ricerca si arricchisce dei nuovi e fondamentali elementi, che la seguiranno sino all'attuale percorso.
Con curiosità studia e approfondisce le tematiche a lei care: la natura e la mitologia greca, nonché le problematiche dell'esistenza, che in "Magma", "Vulcani", "Delfini" e nel "Ventre di Afrodite" troveranno il terreno adatto per l'approfondimento di questo affascinante universo.
Fondamentale permane il concetto di ciclicità del tempo, in quanto Mariella Bogliacino non considera mai concluse le sue fasi produttive: come nella vita e nella natura si ripete l'alternanza delle stagioni in un continuo fervore di luci e colori, così nella sua pittura il passato è il punto di snodo di una ricerca sempre in divenire, dal quale attingere e trarre nuove idee e proposte.
Irene Montà, marzo 2016
Mariella Bogliacino – percorsi artistici
Ha frequentato il Liceo Artistico e l’Accademia di Belle Arti con un interesse particolare per la figurazione e proseguito nell’ attività artistica indagando su temi riguardanti la natura e lo studio dell’ambiente. Attenta alle problematiche della rappresentazione grafica, unite all’esplorazione del colore e della materia, è arrivata, verso la fine degli anni '80, ad un lavoro pittorico e contemporaneamente plastico con uso di tecniche miste in simbiosi con materiali e soggetti; dal '93 la ricerca si è estesa all'indagine sul libro "Libro d'Artista" - “ Libro Oggetto”, dove la tela, il legno e la carta diventano i supporti ideali per creare "oggetti" su cui trasferire la sostanza pittorica nella quale sono immersi sensazioni, studi e pensieri.
" Nel ciclo Ferite, l'uso di garze increspate rimanda alle cicatrici dolenti delle carni straziate; il lavoro sul mito di Afrodite è seguito dal ciclo Magma che si sviluppa nello spazio con una serie di multipli la cui matericità richiama la plasticità magmatica; evoluzione di quest'ultimo lavoro – e non disgiunto da quello su Afrodite per il richiamo al mito di Efesto suo sposo – sono le opere Vulcani nelle quali l'uso di gesso e colla dà origine ad un amalgama dalla densità simile a quella lavica. In Delfini, vi è una frattura cromatica ma non tecnica, ai rossi si sostituisce il colore acqueo ma il gesto pittorico mantiene la plasticità materica delle opere precedenti, per poi ritornare, con Il Ventre di Afrodite, ai colori caldi dei lavori antecedenti. " (Maria Erovereti)
La sperimentazione di vari materiali ha permesso di compiere un nuovo percorso con l’uso della pittura e della scrittura. L’attuale ricerca è imperniata su due matrici: la Natura e la Mitologia, e si estende a studi legati alle incognite dell’esistenza, tematiche sempre presenti nelle opere di Mariella Bogliacino, in cui l’approfondimento delle stesse diviene urgenza di narrazione ed elaborazione grafico pittorica e plastica. Vive e lavora a Torino e partecipa ad eventi e mostre in Italia e all’estero.
Tra le mostre – personali, collettive, eventi
1974 Segnalata 3° premio nazionale di grafica Pernod – studenti accademie Belle Arti – Galleria della Piazza – Varese
1977 TORINO 1977, 80 artisti torinesi alla C.O.M.B.A 1022, Torino
1977 Mostra dei GIOVANI ARTISTI – Piemonte Artistico e Culturale, Torino
1981 Mostre Collettive Auditorium S.CHIARA, Vercelli – 1983-84
1992 PALAZZO CIVICO Rivoli (To), personale, testo critico di Giovanni Cordero
1993 AMARE / Studio Laboratorio, Torino, personale – testo critico di Ivana Mulatero
1994 Associazione Culturale DUEMME, Genova, tri-personale – testo critico di Miriam Cristaldi
1994 CENTRO CULTURALE VALDESE Sala Paschetto Torre Pellice (To), personale- testo critico di Giovanni Cordero
1994 PALAZZO CIVICO Rivoli (To), personale
2000 VULCANI Galleriasommeiller Pinerolo To, personale – testo critico di Maria Erovereti
2002 DELFINI Galleria Artheos Torino, personale – testo critico di Andrea Scagliarini
2003 PROFILI d'ARTISTA Accademia Pictor Torino, personale – a cura di Marilina Di Cataldo
2004 DELFINI & VULCANI Martinarte Torino, personale a cura di martinArte
2007 OPERE 1997-2007 Intesa.Sanpaolo Agenzia 138, Torino, personale
2009 SIT NUMBER 15: Il Ventre di Afrodite, personale - Non permanent Gallery, Torino – testo critico di Irene Montà e NpG
2010 APHRODITE’s SYMBOLS, martinArte, Torino, personale – testo critico di Irene Montà
2016 ROSSOFUOCO – Bogliacino-Erovereti, Galleria delle Donne, Associazione Sofonisba Anguissola, Torino, bi-personale – testo critico di Maria Erovereti
2016 APERTAMENTE, martinArte, Torino, personale – testo critico di Irene Montà
1993 ARTINFESTA Tauro Arte Torino - 1995 CROMORITMI Free Art Torino – EVENTI da NORDSUD EST OVEST dell’ARTE Castello di Mango (Cn) a cura di Angela Schiappapietre – METAFORA di VIAGGIO 120 valigie d’Autore - video - G.A.M. Torino a cura di Paolo Cotza e Willy Darko - La CARTA dell'ARTISTA Castello di Belgioioso Pavia - RITRATTO & AUTORITRATTO 2 Palazzo Lomellini Carmagnola To a cura di Giovanni Cordero, fotografie di Sergio Zeppegno - 1997 SESTO INCONTRO con ARTISTE TORINESI Palazzo Cisterna Torinoa cura di Mirella Bandini e Ivana Mulatero - INVITO a Fare TERRITORIO, Unione Culturale F.Antonicelli, Torino - FATTI d'ARTE, Spazio Arte Hajech, 1°Liceo Artistico Statale, Milano - METAFORA di VIAGGIO 120 valigie d’Autore, Palazzo Lomellini, Carmagnola To -1998 ARTISTI di BIBLIOTECA ARTISTI per la CITTA' Biblioteca Civica A.Arduino Moncalieri To a cura di Silvana Nota – ART JONCTION 98 Nizza - 1999 METAFORA di VIAGGIO valigie d'Autore Cascina Pirocco Broni Pavia - 2000 6th WEXFORD ARTISTS'BOOK Exhibition Wexford Arts Centre Irlanda - ARTISTS'BOOK Exhibition 2000 City Gallery Deak Collection Székesfehérvàr Ungheria - TONDO ITALIANO Kaupunginkirjaston Galleria Viitasaari Finlandia - 2001 4th CONTEMPORARY CREATIVE BOOKS Parc Chanot, Marseille – VIENI DENTRO Cortile via Mazzini Torino - 2002 L'ARTE per SALVARE la NATURA Galleria Il Tempo Ritrovato Roma - CENTO ARTISTI per una VALLE Castello della Contessa Adelaide Susa To - OPEREalMURO 2002 Murazzi del Po Torino - INSIDE-OUT Costigliole d'Asti At 2003 LIBRI d'ARTISTA Studio Laboratorio Torino (mostra itinerante) - MATERIALI RESISTENTI A.N.P.I./Arte Totale 60°Anniversario della Lotta di liberazione Settimo Torinese To - LIBRI d'ARTISTA in RI-VISTA Biblioteca Civica A.Geisser Torino - LIBRI d'ARTISTA Isola di S.Rocco al Ponte delle Ripe Mondovì Cn - APER.TO 2003 Studio Aperto Torino - La FORTEZZA RITROVATA Palazzo Lascaris Torino - ARTISTS'BOOKS StadtBibliothek Minden Germania - LIBRI d'ARTISTA 16e festival du livre, Mouans-Sartoux - ARTHOSPICE Alessandria – 2004 PRELUDIO Fondazione Centro culturale Valdese Torre Pellice To - PREWIEW, Anteprima della Biennale di Londra "Mail Art at the mirror". curata da Ruggero Maggi (Milan Art Center) e Artemossa. Fast web Foyer. Teatro Franco Parenti. Milano - LIBRI d'ARTISTA, 17e festival du livre, Mouans-Sartoux (Francia) – MINIMA ARS, Ass. culturale Artes, Mondovì Cn – 2005 RICERCHE Martinarte, Torino - NON SOLO MIMOSE 05 Castello della Contessa Adelaide Susa To – MORPHE’ ARCHE’ Gli Elementi Svelati ACQUA Ecomuseo del Freidano Settimo Torinese To - 2006 OFFERTA SPECIALE n.36, Carla Bertola editore, Torino – UNA NESSUNA CENTOMILA 06 Castello della Contessa Adelaide Susa To - ARTISTS'BOOK Exhibition 2006 City Gallery Deak Collection Székesfehérvàr Ungheria - LIBRI d'ARTISTA, 19e festival du livre, Mouans-Sartoux (Francia) – RGB Castle, Castello degli Alfieri, Magliano Alfieri (Cn) a cura di Angela Calella - MORPHE’ ARCHE’ Gli Elementi Svelati FUOCO Ecomuseo del Freidano Settimo Torinese To – SENSIBILITA' UNIFICATE per un FUTURO VIVIBILE, NoTav-NoPonte, Venaus (To) - IL DADO Il Dado Arredamenti, Torino a cura di Olga Maggiora - ARTISTI del LIBRO a TORINO Biblioteca del Consiglio Regionale, Torino – SIT NUMBER 2 : moving outdoor curata da NON permanent gallery, Allocco Arredamenti, Torino - GESTA PSIHODELIJA i FORMA, Galleria MMC Luka, Pola (Croazia)a cura di Willy Darko – 2007 Il VOLTO la MASCHERA e l’ANIMA Castello della Contessa Adelaide Susa To - FE-ART BOOKS Galleria Comunale d’Arte Contemporanea. Castel San Pietro Terme (Bo) - LIBRI d'ARTISTA, 20e festival du livre, Mouans-Sartoux (Francia) - MORPHE’ ARCHE’ Gli Elementi Svelati TERRA Ecomuseo del Freidano Settimo Torinese To - SIT NUMBER 7: Art away non conventional Xmas, non permanent gallery, Torino – 2008 INSIEME per la DONNA, Convento di S.Francesco, Susa (To) - TESORI PERDUTI... ARTISTI per i BENI da SALVARE Museo della Città, Collegno – Ricetto e Torre di S.Mauro, Almese, mostra itinerante – SEGNI 2008 Loft-Eco Casa Perla, Torino – PREMIO ODISSEO - Le Fonduk – Torino – 2009 - PREMIO ODISSEO Unione Industriale Torino – SIT NUMBER 19: non conventional Xmas , Non permanent Gallery, Torino – PICCOLO FORMATO, martinArte, Torino - 2010 80 Pagine di Pittura, Art Gallery, Torino – KUNSTART 10 7th International Art Fair of Bolzano, Bolzano – 12 ARTISTE per un PENSIERO LIBERO, Associazione la Donna Sommelier, Torino – HUMAN BOOK 3°Festival del Libro dìArtista – Barcellona - 2011 20 ARTISTI per l’Unità d’ Italia, martinArte, Torino - Le 24e FESTIVAL du LIVRE, Libri d’Artista dall’Archivio di Offerta Speciale, Mouans-Sartoux – FRAMMENTI di un DISCORSO ARTISTICO generazioni a confronto, Velan Centro Arte Contemporanea, Torino - dall’OPERA al LIBRO d’ARTISTA, MartinArte, Torino – ENERGIE, MartinArte, Torino - EXPERIMENTAZIONE La luce bagna ogni luogo, Ronchiverdi, Torino - 2012 SENZA VINCOLI, Velan Centro Arte Contemporanea, Torino – ARCHIVI d’ARTISTA, Esposizione Internazionale di Libri d’Artista/Libri Oggetto, Biblioteca Civica Villa Amoretti, Torino - THE NEW BOOK 5°Festival del Libro d’Artista, Barcellona – Kalispera 3 NATURALIA ANIMALIA, Sannicola, (Le) - Im[m]agine Objet d’Art, Sedi varie Quiliano (Sv) – IPOTESI ARTISTICHE, Chiesa Bizantina di San Michele Arcangelo, Torino – PICCOLI, PICCOLISSIMI, anzi Grandissimi, Biblioteca Braidense, Milano a cura di Fernanda Fedi e Gino Gini - OPERE PRIVATE, Dipinti e Sculture dalla Collezione Willy Darko, Municipio Carignano (To) - EPIFANIE, MartinArte, Torino - 2013 INviso, Spazio Mantegna, Milano - CHARLOTTE SALOMON Blu Giallo Rosso: ricomporre l’infranto, Mostra internazionale di libri d’artista, Museo Civico di Arte Contemporanea-Palazzo Ducale, San Cesario (Lecce) - NOI DONNE, curata da Mara Caruso e Associazione Cultural Italia-Porto Alegre, Porto Alegre (Brasil) - La MODELLA, martinArte, Torino - ONE & TEN, 6° Festival del Libro d'Artista e della piccola edizione, Barcellona - FESTIVAL de la Liberté de la PRESSE au Maroc, Il était une fois, le printemps arabe..., Hôtel Golden Tulip Farah, Hôtel Ibis, Galerie d’Art Kaiss (Agdal) Rabat (Marocco) - BOOK MY (HE)ART, Ki-Gallery,Torino - VITTORIO BODINI: Parola Poetica, Libri d'Artista, Centro Studi Vittorio Bodini, Convento dei Padri Riformati, Minervino di Lecce - 26e FESTIVAL du LIVRE, Offerta Speciale, Mouans-Sartoux (France) a cura di Carla Bertola - LIBRO d'ARTISTA Il gesto creativo e la parola, Biblioteca civica Villa Amoretti, Torino a cura di Mariella Loro - TERZO MILLENNIO Generazioni e Segni Diversi, B5 Art::Arch, Torino - 100 Libri di GALA alla Biblioteca Comunale Mozzi – Borgetti di Macerata (Mc) - OFFERTA SPECIALE Carla Bertola Editore, intervento, Ottobre 2013 n.52, anno 26 - 2014 OFFERTA SPECIALE Carla Bertola Editore, n.52, anno 26, Fiera di Bologna 2014 - INFLUSSI LUNARI, martinArte, Torino - CHARLOTTE SALOMON Blu Giallo Rosso: ricomporre l’infranto, Mostra internazionale di libri d’artista, Biblioteca Civica A.Arduino Moncalieri To - 27e FESTIVAL du LIVRE, Où vont nos rêves, Offerta Speciale, Mouans-Sartoux (France) - PAGINE VISUALI - LIBRO D’ARTISTA, Giornata del Contemporaneo, Biblioteca Civica A. Aonzo, Quiliano (Sv) - 8 x 3, martinArte, Torino - Nam VisualArt, OBLITERAZIONI 6, Un Seme Contro la Violenza, Torino - CAMOuflage PROJET mostra d'arte itinerante, Spazio Mouv', Torino - I CANTI di RINA, mostra internazionale di Libri d’Artista a Melendugno (Lecce) - HORIZONTES do SABER, Unipampa Campus Bagè, Brasil - ROSSO di DONNE, Scarpe Rosse 1522, Galleria SenzaLimite Arte, Colle di Val d'Elsa (Siena) - RASSEGNA INTERNAZIONALE LIBRI d’ARTISTA, Mini Libri e Libri Opera, Archivio Libri d'Artista di Fernanda Fedi e Gino Gini, Ex Fornace Naviglio Pavese, Milano - KROWTEN omaggio ad Alfio Fiorentino, The Room, Torino - PICCOLO FORMATO 2014, martinArte, Torino - 4ta Edición de la BIENAL del FIN del MUNDO, Pabellón Especial del Tibet, Mar del Plata (Argentina)a cura di Ruggero Maggi - 2015 I BAMBINI e le DONNE della SHOAH, MESE della MEMORIA 2015, Museo dell'Olio, Alberobello (Bari) a cura di Maddalena Castegnaro - WAY PAVILION, FluxWayBox, progetto La Via, Venezia - VOGLIAMO le ROSE, Artiste Contro la Violenza, Biblioteca Civica Primo Levi, Torino - Galleria delle Donne, Associazione Sofonisba Anguissola, Torino - BIENNALE del LIBRO d'ARTISTA, terza edizione, Pan, Palazzo delle Arti, Napoli - COPERTINE d’ARTISTA, Piccole Catene, Artist’S Books Archive di Fernanda Fedi e Gino Gini, Palazzo Galloni, Milano e Monastero di San Pietro in Lamosa, Provaglio d’Iseo (Bs); Chiesa di San Rocco, Carnago (Varese) - SEEDS of CREATIVITY, Cluster del Cacao e cioccolato, Expo 2015, Milano - DIFFUSA 2015 Sacsarte Quiliano (Sv) - La RICERCA dell’ARMONIA, Galéria Slovenského, Bratislava (Slovacchia) - SULLA SPIRITUALITA' evento al Palazzotto Juva, Volvera (To) - 28e FESTIVAL du LIVRE, L'Autre Comme Moi, Offerta Speciale, Mouans-Sartoux (France) - Hindi Diwas 2015 e COPERTINE d’ARTISTA, Edizioni A Oriente!, Dipartimento di Studi Umanistici, Sala Mario Allara, Palazzo del Rettorato, Università di Torino – da un’idea di Fernanda Fedi e Anna Schoenstein – 2016 15°Premio nazionale Arte Città di Novara, mostra collettiva, Broletto, Novara - La SHOAH nei LIBRI d'ARTISTA, Franco Battiato nei Libri d’Artista, I Linguaggi della Sperimentazione 3, Palazzo Granafei-Nervegna, Brindisi - OFFERTA SPECIALE Carla Bertola Editore, intervento, novembre 2015, anno 28 n.56, Fiera di Bologna 2016 - L'Ho DIPINTO per..., Fondazione Novara Sviluppo, Art Action, Novara - Padiglione Tibet 2016, Castello Visconteo, Pavia a cura di Ruggero Maggi - Il GESTO creativo e la PAROLA, Biblioteca civica Villa Amoretti, Torino a cura di Mariella Loro
16
maggio 2016
Mariella Bogliacino – Apertamente
Dal 16 al 30 maggio 2016
arte contemporanea
Location
MARTINARTE
Torino, Corso Siracusa, 24a, (Torino)
Torino, Corso Siracusa, 24a, (Torino)
Orario di apertura
lun 15.30-19.30 mar-mer-giov-ven 10.00-12.30 15.30-19.30
Vernissage
16 Maggio 2016, ore 18.00
Autore